X106 Fast presenta una linea molto filante grazie allo spostamento verso prua dei volumi della sovrastruttura, garantendo uno spazio di poppa altamente vivibile. Il design esterno è caratterizzato da forme morbide, linee tese e dettagli sofisticati. Gli elementi tecnici e funzionali sono stati scrupolosamente integrati nei volumi generali.
Scafo e sovrastruttura sono in composito con rinforzi in carbonio, la carena è planante con sprayrail, la lunghezza dello scafo è di 32,3 metri, il baglio massimo di 7,6 metri con un pescaggio di soli 1,35 metri.
La poppa, che vanta un’area di ben 85 mq, è la zona più vivibile e divertente della barca. E’ disposta su 3 livelli che degradano verso il mare, i quali comprendono: una zona beach con grande prendisole e transformer; la lounge con divani fronteggianti e murate abbattibili (che portano il baglio massimo a 9 metri di larghezza); e infine la zona pranzo con ampio tavolo adiacente alla cucina a vista con vetro up/down, caratteristica unica dei modelli Extra Fast. Dalla galley l’equipaggio raggiunge i propri alloggi, posizionati a prua della sala macchine.
Entrando all’interno, troviamo uno spazioso salone con divano a L e due poltrone, mobili contenitori e bar.
La plancia di comando, a cui si accede salendo quattro gradini dal ponte principale, si trova sopra la cabina armatoriale e quindi su un ponte rialzato.
La cabina armatoriale è a prua su una porzione ribassata del ponte principale e gode di vetrate cielo/terra molto scenografiche. Questo gioco di “livelli” e mezzi ponti crea nella metà prodiera del salone un’altezza eccezionale di quasi 3 metri che, grazie anche al grande skylight a cielino, garantirà un effetto molto particolare.
Il fly deck misura quasi 50 mq e vi si accede tramite una comoda scala dal passavanti di dritta. E’ composto, a prua, da un grande tavolo e bancone bar con sgabelli, mentre a poppa si sviluppa una zona lounge con divani e prendisole. Un ampio hard top garantisce ombra a tutta la zona pranzo del fly.
La prua accoglie una zona lounge con divani strutturali e tavolo caffè.
Sottocoperta sono state studiate quattro cabine: a centro barca ci sono due guest con letti gemelli e bagno privato con la possibilità di aggiungere un terzo letto in ogni cabina. La armatoriale si trova a prua e la VIP a poppa, con entrambe le cabine che hanno quasi gli stessi volumi e si compongono di letto matrimoniale, bagno con doppio lavello, armadio e sofà.
La zona crew, è posizionata sottocoperta e prevede 2 cabine separate per accogliere 4 persone di equipaggio.
Il garage di poppa si trova sulla murata di destra e alloggia un tender di 4 metri.
L’impianto di propulsione di X106 Fast può fare affidamento su tre potenti motori MAN da 2000 cavalli ciascuno in grado di spingerla fino a una velocità massima di 40 nodi e una di crociera di 30 nodi.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI EXTRA X106 FAST | |
Lunghezza f.t.: | 32,30 metri |
Larghezza massima: | 7,60 metri |
Pescaggio a pieno carico: | 1,35 metri |
Dislocamento a pieno carico: | 120 tonnellate |
Materiale di costruzione: | Vetroresina e fibra di carbonio |
Architettura navale: | Palumbo Superyachts |
Design esterni: | Agon Studio Palumbo Superyachts |
Design interni: | Palumbo Superyachts |
Sistemazioni ospiti: | 1 suite armatoriale 1 cabina VIP 2 cabine doppie |
Sistemazioni equipaggio: | 2 cabine per 4 persone |
Motori principali: | 3 x MAN V12 2000 hp |
Generatori: | 2 x Kohler 45 kW |
Propulsione: | 2 x water jets MJP 1 x booster MJP |
Elica di prua: | ABT Trac Electric 50 hp |
Stabilizzatori: | Seakeeper 35 / pinne stabilizzatrici (optional) |
Velocità massima: | 40 nodi |
Velocità di crociera: | 30 nodi |
Capacità carburante: | 11.500 litri |
Capacità acqua dolce: | 2.200 litri |
Capacità acque nere: | 600 litri |
Capacità acque grigie: | 600 litri |
Classifica: | RINA C ✠ HULL • MACH |