3 Febbraio 2022
28 Febbraio 2023
3 Dicembre 2021
31 Luglio 2024
Finisce molto presto l’avventura di Fathom, la compagnia di Carnival pioniera delle crociere solidali, che cesserà le operazioni a giugno 2017.
A darne notizia è Roger Frizzell, portavoce di Carnival Corporation, mentre nessun commento o nota ufficiale è stato rilasciato dagli uffici di Carnival e Fathom.
Fondata nel giugno 2015, Fathom aveva avviato le operazioni soltanto lo scorso aprile, impiegando la Adonia di P&O Cruises con itinerari settimanali che alternano l’isola di Cuba alla Repubblica Dominicana.
La domanda per le crociere a Cuba si è dimostrata molto forte e la stagione è stata prolungata aggiungendo altre due partenze a settembre. Hanno invece riscosso molto meno successo gli itinerari dominicani. Le due partenze per Cuba sono state infatti realizzate terminando con due settimane di anticipo le crociere nella Repubblica Dominicana, che generavano bassi profitti per Fathom. Ci sono state addirittura partenze con tariffe scontate oltre l’80% (da 1540 a 249 dollari).
Una volta terminate le crociere di Fathom, la Adonia ritornerà nella flotta P&O Cruises.
Il marchio non sarà comunque cancellato. Continuerà ad esistere per servire gli altri brand di Carnival Corporation offrendo escursioni secondo la filosofia di Fathom, finalizzate ad un contatto più diretto con la popolazione locale attraverso attività artistiche, educative ed umanitarie.
Considerato il successo ottenuto, le crociere a Cuba continueranno ad essere effettuate attraverso gli altri brand di Carnival. Sono in corso le procedure per richiedere alle autorità cubane l’ingresso nei porti di altre navi del gruppo. Secondo fonti americane, Carnival Cruise Line potrebbe succedere a Fathom, impiegando una nave di classe Holiday.
Fonti: Cruise Critic, Cruise Industry News, Fathom, Travel Weekly
Foto: Alessandro Ambrosetti [CC BY 2.0]
[otw_is sidebar=otw-sidebar-11]