Crociere Luxury
Fincantieri consegna Viking Venus
254     

È stata consegnata oggi presso lo stabilimento di Ancona “Viking Venus”, la nuova nave da crociera di Fincantieri per la società armatrice Viking. 

L’unità si posizionerà nel segmento di mercato di navi di piccole dimensioni, infatti, come le unità gemelle, è lunga 228 metri, ha una stazza lorda di circa 47.800 tonnellate, è dotata di 465 cabine con una capacità di 930 passeggeri. 

La nave, settima della classe, è stata progettata da affermati architetti e ingegneri navali, tra cui un team di interior design di SMC Design, con sede a Londra, e di Rottet Studios, con sede a Los Angeles, che hanno conferito al progetto di “Viking Venus” un’ispirazione in stile scandinavo moderno, caratterizzato da un’eleganza sofisticata ma funzionale. Oltre alle cabine, tutte con veranda, la nave dispone di spaziose suite con ampi affacci, due piscine, di cui una infinity pool a poppa, numerose opzioni per cenare all’aperto e una spa progettata secondo la tradizione del benessere scandinavo, con una sauna e una grotta della neve. 

Le navi Viking sono costruite secondo le più recenti normative in tema di navigazione e fornite dei più moderni sistemi di sicurezza, compreso il “safe return to port”. Sono inoltre dotate di motori ad alta efficienza, idrodinamica e carena ottimizzate con conseguente abbattimento dei consumi e sistemi che riducono al minimo l’inquinamento dei gas di scarico e che soddisfano le più severe normative ambientali.


© Fincantieri

Fincantieri ha avviato il suo rapporto con Viking nel 2012, dando fiducia alla società armatrice che faceva il suo ingresso nel mercato delle crociere oceaniche come start up. Dal primo ordine di due navi, oggi la collaborazione ha raggiunto le 20 unità in totale, incluse le due navi da crociera speciali ordinate a Vard, “Viking Octantis” e “Viking Polaris”, e le opzioni. Si tratta del maggior numero di unità per un costruttore per conto di un singolo armatore. 

La prima della serie, “Viking Star”, è stata realizzata nel cantiere di Marghera e consegnata nel 2015. Le unità successive, “Viking Sea”, “Viking Sky”, “Viking Sun”, “Viking Orion” e “Viking Jupiter, consegnate tra il 2016 e il 2019, sono state costruite ad Ancona. Altre 9 unità, incluse quelle in opzione, prenderanno il mare dagli stabilimenti italiani nei prossimi anni. 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Stazza lorda:47.800 tonnellate
Lunghezza f.t.:228,20 metri
Larghezza:28,80 metri
Pescaggio: 6,45 metri
Capacità: 1.443 passeggeri
Velocità di crociera: 17 nodi
Velocità massima: 20 nodi
Certificazione: Lloyd’s Register
MOTORI PRINCIPALI
Motorizzazione: 2 x MAN 9L32/44CR da 5.040 kW
2 x MAN 12V32/44CR da 6.720 kW
Propulsione:2 x 7.250 kW
Potenza elettrica complessiva:23.520 kW
SISTEMAZIONI PASSEGGERI
Owner Suite:1
Suite:46
Cabine Deluxe:104
Cabine con balcone:314
Cabine esterne:-
Cabine interne:-
SISTEMAZIONI EQUIPAGGIO
Cabine:260

Fonte: Fincantieri

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Posata la chiglia di Seven Seas Prestige
27 Marzo 2025

di Redazione Crociere

Fincantieri consegna Norwegian Aqua
13 Marzo 2025

di Redazione Crociere

Fincantieri consegna Mein Schiff Relax
7 Febbraio 2025

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
CROCIERE NORD EUROPA
Vista
Da Southampton a Istanbul
42 notti
Seabourn Soujourn
Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
28 notti
Silver Dawn
Fiordi Norvegesi
10 notti
Costa Fascinosa
Sole di Mezzanotte
12 notti
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
14 notti
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
16 notti
MSC Poesia
Norvegia e Danimarca
7 notti
Norwegian Star
Islanda e Groenlandia
10 notti


Superyacht
Varata la quarta unità di Mangusta Oceano 44
26 Marzo 2025 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Concluso il viaggio inaugurale di Norwegian Aqua
28 Marzo 2025 di Redazione Crociere
Fincantieri consegna Norwegian Aqua
13 Marzo 2025 di Redazione Crociere



Megayacht
Venduta la seconda unità di ISA Classic 65m
21 Marzo 2025 di Redazione Superyacht