![](https://www.cruiselifestyle.it/wp-content/uploads/2023/12/Viking_C.Bach7G6A9634.jpg)
Fincantieri e Viking hanno annunciato di aver firmato i contratti per la costruzione di due navi da crociera, che si baseranno sulle caratteristiche delle precedenti unità già realizzate da Fincantieri per questo armatore e che già hanno riscosso tanto successo. Previste in consegna tra il 2028 e il 2029, si posizioneranno nel segmento delle navi da crociera di piccole dimensioni, con una stazza lorda di circa 54.300 tonnellate e una capacità di 998 passeggeri in 499 cabine.
Le nuove navi saranno costruite nel rispetto delle norme ambientali e dei regolamenti di navigazione più recenti e saranno equipaggiate con i più avanzati sistemi di sicurezza. Vanteranno altresì le innovazioni più all’avanguardia, sviluppate grazie alla costante collaborazione già in essere tra Fincantieri e Viking per lo sviluppo di carburanti green e di sistemi di generazione di energia sostenibili a zero emissioni.
Il valore dell’accordo, soggetto a finanziamento e ad altri termini e condizioni, è stato definito da Fincantieri come grande. Per Fincantieri, un accordo grande nel comparto crocieristico è rappresentato da un ordine del valore compreso tra 500 milioni e 1 miliardo di euro.
L’accordo conferma la piena ripresa del mercato crocieristico e il forte slancio che sta vivendo, con i volumi di passeggeri tornati ai livelli pre-pandemia e gli effetti positivi sulla solida pipeline commerciale di Fincantieri, come dimostrato dagli altri importanti ordini che il gruppo si è aggiudicato all’inizio di quest’anno. È inoltre una dimostrazione della forza e della partnership di lunga durata tra Fincantieri e Viking, nata nel 2012, e che può contare ad oggi un totale di 20 navi, incluse le due unità expedition realizzate dalla controllata Vard.
Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, ha commentato: «Questo contratto consolida ulteriormente il nostro rapporto con Viking e conferma Fincantieri come partner di riferimento per gli armatori che vogliono realizzare navi che possano utilizzare sia le fonti energetiche di oggi sia quelle del futuro. Fincantieri e Viking, insieme, tracciano il cammino dell’industria cantieristica verso l’obiettivo delle emissioni zero. Grazie al nuovo ordine, Fincantieri consolida il proprio portafoglio ordini, siamo partner di eccellenza e di lungo termine nel settore delle crociere, come espresso nel nostro Piano Industriale 2023-27».
- ★
- ★
- ★
- ★
- ★
-
-
Venduto Lady Moura, il primo superyacht moderno
22 Giugno 2021
3.8 11995 -
Si chiamerà Arvia la prossima ammiraglia di P&O Cruises
19 Febbraio 2021
2.0 729 -
Shenandoah Of Sark, il fascino della grande eleganza classica dal 1902
2 Marzo 2020
5.0 4298 -
Flag Ceremony per MSC Meraviglia, la nave più grande mai costruita per un armatore europe...
1 Giugno 2017
4.0 2177 -
In vendita da Northrop & Johnson “ACE”, Sanlorenzo SL96 Asymmetric del 20...
29 Aprile 2022
5.0 369