21 Novembre 2024
15 Novembre 2024
11 Novembre 2024
19 Novembre 2024
16 Ottobre 2019
Norwegian Viva, seconda di sei navi da crociera di nuova generazione della nuova classe Prima per Norwegian Cruise Line, è stata varata oggi presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, dopo la consegna di Norwegian Prima, capostipite della nuova classe, avvenuta il 29 luglio.
Con circa 142.500 tonnellate di stazza lorda, 295 metri di lunghezza e una capacità di ospitare 3.215 passeggeri, Norwegian Viva e le unità gemelle costituiranno la spina dorsale della flotta del futuro di NCL. Le consegne sono previste fino al 2027.
La classe Prima si basa su un progetto prototipale sviluppato da Fincantieri che valorizza le caratteristiche consolidate di libertà e flessibilità di NCL con una configurazione di prodotto innovativa, in grado di arricchire ulteriormente l’esperienza offerta ai passeggeri.
Norwegian Viva offrirà il più ampio spazio di qualsiasi nuova nave da crociera nelle categorie contemporanea e premium, e la più grande varietà di categorie di suite disponibili in mare, oltre ancora ad un rinnovato The Haven by Norwegian. Le aree pubbliche e le 107 suite di The Haven, progettate dal famoso designer italiano Piero Lissoni, includeranno un’ampia area solarium, una splendida piscina a sfioro con vista sulla scia della nave e una Spa all’aperto con una sauna con pareti in vetro e una cold room per la crioterapia.
A bordo di Norwegian Viva si potranno trovare la varietà di attività ricreative della Prima Class, tra cui gli scivoli più veloci in mare con The Rush e The Drop e la più grande pista a tre livelli sul mare con il Viva Speedway.
Norwegian Viva avrà anche l’Ocean Boulevard, lo spazio all’aperto di oltre 4.000 metri quadrati che avvolge l’intera nave; Indulge Food Hall con 11 varietà di ristoranti; The Concourse che vanta un giardino di sculture all’aperto; un ampio ponte con piscina e piscine a sfioro a Infinity Beach e Oceanwalk, un percorso con ponti di vetro sopra l’acqua.
Architetti di fama mondiale che hanno contribuito alla progettazione della Norwegian Prima, tra cui Rockwell Group, SMC Design e Studio Dado di Miami, sono tornati a influenzare l’estetica di vari ristoranti, cabine e aree pubbliche.
L’accattivante decorazione dello scafo è stata progettata dall’artista italiano di graffiti e sculture Manuel Di Rita, comunemente noto come “Peeta”, che ha già realizzato il disegno sullo scafo della Norwegian Prima.
Inoltre, particolare attenzione è stata posta all’efficienza energetica, con il duplice obiettivo di contenere i consumi in esercizio e minimizzare l’impatto ambientale, in linea con le più recenti normative in materia. Tra le soluzioni tecnologiche adottate, un sistema di riduzione delle emissioni di NOx (SCR), che riduce l’impatto ambientale complessivo della nave. I catalizzatori SCR filtrano gli ossidi di zolfo fino al 98% e gli ossidi di azoto fino al 90%, garantendo che le navi siano conformi con i limiti Tier III per le emissioni di NOx. Inoltre la nave è dotata di un sistema di pulizia dei gas di scarico (EGCS), un sistema avanzato di trattamento delle acque reflue per trattare e ripulire tutte le acque reflue per soddisfare i rigorosi standard internazionali e la funzionalità Cold Ironing per connettersi alle reti elettriche onshore e ridurre ulteriormente le emissioni in porto.
Per Norwegian Cruise Line Holdings il gruppo navalmeccanico italiano consegnerà il prossimo anno ad Ancona una terza nave da crociera di lusso, Seven Seas Grandeur, gemella di Seven Seas Explorer e Seven Seas Splendor, consegnate rispettivamente nel 2016 e nel 2020. Il portafoglio ordini include ancora due navi di nuova generazione che daranno avvio alla classe Allura per Oceania Cruises.