2 Maggio 2017
16 Febbraio 2023
3 Febbraio 2022
21 Novembre 2024
28 Febbraio 2023
Viking Ocean Cruises ha cambiato nome alla sua prossima nave, attualmente in costruzione nello stabilimento Fincantieri di Ancona e che sarà consegnata a giugno 2018. La quinta unità della compagnia non si chiamerà più Viking Spirit ma Viking Orion e la madrina sarà la ex astronauta Anna Lee Fisher.
«I vichinghi erano gli autentici esploratori a lungo raggio e i primi ad usare le stelle e le costellazioni come tecnica per navigare in territori inesplorati», ha dichiarato Torstein Hagen, presidente di Viking. «Lo spirito dell’esplorazione è alla base di tutto quello che facciamo, pertanto sono particolarmente orgoglioso che sia un’astronauta ad avere l’onore di essere la madrina della nostra nuova nave».
«Sono sempre stata attratta dall’idea di esplorare nuovi territori, sia attraverso la scienza che viaggiando per il mondo. Avevo 12 anni quando sentii la voce di Alan Shepard alla radio durante il suo volo suborbitale e da quel momento ho capito che anche io volevo andare oltre l’atmosfera terrestre. Già a quella giovane età sapevo di voler diventare un’astronauta», ha dichiarato Anna Lee Fisher. «Ho sempre voluto essere una esploratrice e sono orgogliosa ed onorata di essere la madrina di Viking Orion – una nave che è stata progettata per aiutare i suoi ospiti a vedere più cose del mondo».
Martedì 28 settembre ha avuto luogo la cerimonia di float out della Viking Orion. Un evento che segna un passo importante nel processo di costruzione di una nave perché è il primo contatto che essa ha con il mare e che conduce verso la fase finale dei lavori.
Nel rispetto della tradizione, Anna Lee Fisher, in quanto madrina della nave, ha assistito alla cerimonia della moneta. Le monete sono state saldate sotto l’albero e recano l’anno di nascita della madrina e del presidente di Viking. Sono state inoltre saldate altre due monete dedicate alla famiglia Hagen, che riportano ancora nuove date: 1911, a ricordo di Ragnhild “Mamsen” Hagen, madre di Torstein Hagen, e 2012, dedicato a Finse, il labrador giallo della figlia Karine Hagen, la quale occupa il ruolo di vice presidente in Viking.
Con il taglio della corda, Anna Lee Fisher ha dato via al processo di allagamento. La nave è stata poi spostata nel bacino adiacente, dove continueranno i lavori di completamento e l’allestimento degli interni.
Viking Orion è la quinta delle otto navi gemelle che Viking Cruises ha ordinato a Fincantieri. Tutte quante hanno una stazza lorda di 47.800 tonnellate e possono accogliere 930 ospiti in 465 cabine.
Con la consegna della sesta nave, nel 2019, Viking avrà la più grande flotta al mondo di piccole navi da crociera. E’ inoltre prevista un’opzione per costruire altre due unità, con consegna nel 2021 e 2022, che probabilmente verrà esercitata.
Tutte le navi di Viking si distinguono per il loro design moderno di ispirazione scandinava, caratterizzato da un’eleganza sofisticata e al tempo stesso funzionale. L’interior design è stato affidato ad un team di architetti della Smc Design di Londra e dallo studio Rottet di Los Angeles.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Stazza lorda: | 47.800 tonnellate |
Lunghezza f.t.: | 228,20 metri |
Larghezza: | 28,80 metri |
Pescaggio: | 6,45 metri |
Capacità: | 1.443 passeggeri |
Velocità di crociera: | 17 nodi |
Velocità massima: | 20 nodi |
Certificazione: | Lloyd’s Register |
MOTORI PRINCIPALI | |
Motorizzazione: | 2 x MAN 9L32/44CR da 5.040 kW 2 x MAN 12V32/44CR da 6.720 kW |
Propulsione: | 2 x 7.250 kW |
Potenza elettrica complessiva: | 23.520 kW |
SISTEMAZIONI PASSEGGERI | |
Owner Suite: | 1 |
Suite: | 46 |
Cabine Deluxe: | 104 |
Cabine con balcone: | 314 |
Cabine esterne: | - |
Cabine interne: | - |
SISTEMAZIONI EQUIPAGGIO | |
Cabine: | 260 |
Fonti: Fincantieri, Viking Cruises
Foto e video: Viking Cruises
[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]