Crociere Luxury
Float out per la ex Viking Spirit, ribattezzata Viking Orion
932     

Viking Ocean Cruises ha cambiato nome alla sua prossima nave, attualmente in costruzione nello stabilimento Fincantieri di Ancona e che sarà consegnata a giugno 2018. La quinta unità della compagnia non si chiamerà più Viking Spirit ma Viking Orion e la madrina sarà la ex astronauta Anna  Lee Fisher.

«I vichinghi erano gli autentici esploratori a lungo raggio e i primi ad usare le stelle e le costellazioni come tecnica per navigare in territori inesplorati», ha dichiarato Torstein Hagen, presidente di Viking. «Lo spirito dell’esplorazione è alla base di tutto quello che facciamo, pertanto sono particolarmente orgoglioso che sia un’astronauta ad avere l’onore di essere la madrina della nostra nuova nave».

«Sono sempre stata attratta dall’idea di esplorare nuovi territori, sia attraverso la scienza che viaggiando per il mondo. Avevo 12 anni quando sentii la voce di Alan Shepard alla radio durante il suo volo suborbitale e da quel momento ho capito che anche io volevo andare oltre l’atmosfera terrestre. Già a quella giovane età sapevo di voler diventare un’astronauta», ha dichiarato Anna Lee Fisher. «Ho sempre voluto essere una esploratrice e sono orgogliosa ed onorata di essere la madrina di Viking Orion – una nave che è stata progettata per aiutare i suoi ospiti a vedere più cose del mondo».

Martedì 28 settembre ha avuto luogo la cerimonia di float out della Viking Orion. Un evento che segna un passo importante nel processo di costruzione di una nave perché è il primo contatto che essa ha con il mare e che conduce verso la fase finale dei lavori.
Nel rispetto della tradizione, Anna Lee Fisher, in quanto madrina della nave, ha assistito alla cerimonia della moneta. Le monete sono state saldate sotto l’albero e recano l’anno di nascita della madrina e del presidente di Viking. Sono state inoltre saldate altre due monete dedicate alla famiglia Hagen, che riportano ancora nuove date: 1911, a ricordo di Ragnhild “Mamsen” Hagen, madre di Torstein Hagen, e 2012, dedicato a Finse, il labrador giallo della figlia Karine Hagen, la quale occupa il ruolo di vice presidente in Viking.
Con il taglio della corda, Anna Lee Fisher ha dato via al processo di allagamento. La nave è stata poi spostata nel bacino adiacente, dove continueranno i lavori di completamento e l’allestimento degli interni.

Viking Orion è la quinta delle otto navi gemelle che Viking Cruises ha ordinato a Fincantieri. Tutte quante hanno una stazza lorda di 47.800 tonnellate e possono accogliere 930 ospiti in 465 cabine.
Con la consegna della sesta nave, nel 2019, Viking avrà la più grande flotta al mondo di piccole navi da crociera. E’ inoltre prevista un’opzione per costruire altre due unità, con consegna nel 2021 e 2022, che probabilmente verrà esercitata.
Tutte le navi di Viking si distinguono per il loro design moderno di ispirazione scandinava, caratterizzato da un’eleganza sofisticata e al tempo stesso funzionale. L’interior design è stato affidato ad un team di architetti della Smc Design di Londra e dallo studio Rottet di Los Angeles.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Stazza lorda:47.800 tonnellate
Lunghezza f.t.:228,20 metri
Larghezza:28,80 metri
Pescaggio: 6,45 metri
Capacità: 1.443 passeggeri
Velocità di crociera: 17 nodi
Velocità massima: 20 nodi
Certificazione: Lloyd’s Register
MOTORI PRINCIPALI
Motorizzazione: 2 x MAN 9L32/44CR da 5.040 kW
2 x MAN 12V32/44CR da 6.720 kW
Propulsione:2 x 7.250 kW
Potenza elettrica complessiva:23.520 kW
SISTEMAZIONI PASSEGGERI
Owner Suite:1
Suite:46
Cabine Deluxe:104
Cabine con balcone:314
Cabine esterne:-
Cabine interne:-
SISTEMAZIONI EQUIPAGGIO
Cabine:260

« di 2 »

Fonti: Fincantieri, Viking Cruises
Foto e video: Viking Cruises

[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024

di Redazione Crociere

Tagliata la prima lamiera di Seven Seas Prestige
21 Ottobre 2024

di Redazione Crociere

Varata a Monfalcone la Star Princess
26 Settembre 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI

PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Navetta 33
Custom Line
33 m | 2023
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
BSD 101
Benetti Sail Division
28.45 m | 1997
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023
SX 88
Sanlorenzo
26.70 m | 2020
Predator 84
Sunseeker
26.48 m | 2010



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht