La settimana scorsa, nella bella cornice monegasca, si è concluso il Monaco Yacht Show, giunto alla sua 26° edizione, dove i veri protagonisti sono stati i gioielli più esclusivi che solcano i mari.
Tra i 125 superyacht esposti, un’attenzione particolare era rivolta a Galactica Super Nova, la nuova magnifica ammiraglia di Heesen Yachts, insignita dei premi Best Exterior Design e Finest New Superyacht.
Ma Galactica Super Nova è molto più di un esempio supremo di superyacht. E’ un’imbarcazione rivoluzionaria, in grado di offrire elevate prestazioni in navigazione con consumi ridotti. Questo è stato possibile grazie allo scafo con tecnologia FDHF (Fast Displacement Hull Form) sviluppata da Van Oossanen Naval Architects, una soluzione che, abbinata ad eliche a passo fisso e a un booster jet di Rolls Royce alimentato da un terzo motore, permette di superare una velocità di 30 nodi assicurando la massima manovrabilità e silenziosità in ogni condizione di mare.
Le premiate e affascinanti linee esterne della nuova ammiraglia di Heesen Yachts sono state curate dal grande designer di yacht Espen Øino, che ha lavorato su una piattaforma preesistente fornita dal cantiere olandese, caratterizzata da linee straordinarie e dall’aspetto molto gradevole. Pur introducendo nuovi elementi di design, nelle linee si riconosce sempre lo stile tipico di Heesen, rendendo di conseguenza questo superyacht qualcosa di veramente unico.
Gli eleganti interni in stile classico contemporaneo portano invece la firma di Sinot Yacht Design. Lo studio olandese ha curato la progettazione degli spazi interni realizzando ambienti luminosi e ben equilibrati, combinando tonalità monocromatiche a colori tenui. L’atmosfera a bordo è rilassata ed informale, discreta e accogliente, ma sempre di grandissima eleganza. Una ampia varietà di pelli, da quella di Galuchat a quella molto morbida di vitello, creano le basi per gli arredi, a cui si aggiunge una vasta gamma di pietre varie, tra cui marmo calacatta brillante e onice. Tra gli eleganti interni, spicca la scalinata centrale con ascensore di cristallo in un ambiente dove acciaio, nickel, cromature, legno e pelle si fondono creando una favolosa e imponente spirale architettonica.
Altri dettagli di notevole interesse sono la piscina controcorrente da 6 metri e 13.500 litri, situata a poppa sul ponte principale, dotata di cascata e Jacuzzi integrata, con fondo in vetro che permette di illuminare con luce naturale il sottostante beach club. Quest’ultimo possiede sezioni ripieghevoli a poppa e sulle fiancate che consentono di ampliare la luce, lo spazio e l’accesso al mare.
Il ponte principale di prua è invece una spaziosa area multifunzionale che offre una piattaforma per elicottero convertibile in cinema esterno, oltre anche a una vasta area prendisole e living.
All’interno gli spazi trovano la loro massima espressione nel grande salone principale che si compone di tre aree diverse. Una zona destinata alla conversazione dotata di grande divano e tavolini, una biblioteca semicircolare con caminetto e la sala da pranzo.
Salone principale.
© David Churchill
E’ presente infine tutta l’attrezzatura necessaria per vivere a contatto con il mare. La grande quantità di servizi e di giochi acquatici come tender e quad ski sono raccolti nel rimessaggio ricavato nella sezione di prua dello scafo.
La nuova ammiraglia di Heesen è stata progettata per accogliere 12 ospiti in 6 confortevoli cabine doppie. 4 sono ubicate al ponte inferiore, quella per gli ospiti VIP è a poppa al ponte superiore, mentre la suite armatoriale, dotata di ufficio e doppio bagno, è dislocata sul ponte principale, verso prua.
Le sistemazioni per l’equipaggio prevedono 8 cabine per un massimo di 16 membri.
Il risultato complessivo è un impressionante superyacht che combina velocità, efficienza e lusso ai massimi livelli.
Heesen Yachts è uno dei cantieri leader al mondo nella realizzazione di superyacht in alluminio, con oltre 170 unità consegnate dal 1978 a oggi.
SPECIFICHE | |
Scafo: | Fast Displacement Hull Form |
Progetto: | Van Oossanen / Heesen Yacht |
Exterior design: | Espen Øino International |
Interior design: | Sinot Yacht Design |
Certificazioni: | ABS ✠ A1 Yachting Service [✠] AMS Large Commercial Yacht Code LY3 / MCA |
Materiale scafo: | Alluminio |
Sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 70,07 metri |
Larghezza: | 11,90 metri |
Pescaggio: | 3,25 metri |
Dislocamento a mezzo carico: | 645 tonnellate ca. |
Stazza lorda: | 1200 tonnellate ca. |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 16 |
Cabine: | Suite armatoriale, cabina VIP, 4 doppie |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima a metà carico: | 30 nodi ca. |
Autonomia: | 4000 Nm alla velocità di 12 nodi |
Capacità serbatoio carburante: | 89.000 litri |
Capacità serbatorio acqua: | 25.000 litri |
Potenza massima: | 2 x 4.300kW 1 x 3.440kW |
Trasmissione: | 3 x ZF 9050 |
Motorizzazione: | 2 x MTU 20V 4000 M93L – elica a passo fisso 1 x MTU 16V 4000 M93L – Booster Jet |
Controllo motori: | Rolls Royce control system |
Eliche: | Schaffran 5 pale a passo fisso Ø 2.000mm |
Booster Jet: | Rolls Royce |
Generatori principali: | 2 x Kilo-Pak 240kW |
Generatori di emergenza: | 1 x Kilo-Pak 99kW |
Bow thruster: | HRP Europe 165kW – elettrico |
Timoneria: | Sperry Marine System |
Stabilizzatori: | 2 x Quantum Zero Speed |