Crociere Contemporanee
Giunta a fine carriera la AIDAaura
50     
Itabus

Svelato il nome della terza nave che prossimamente uscirà dalla flotta Carnival. Si tratta di AIDAaura, la quale terminerà ufficialmente il servizio per AIDA Cruises nel settembre 2023. La cessione della nave fa parte del piano di ottimizzazione della flotta annunciato da Carnival alla fine di dicembre, che prevede la vendita di tre navi tra le più piccole e meno efficienti del gruppo, due delle quali appartenenti alla flotta Costa e che probabilmente saranno le gemelle Costa Fortuna e Costa Magica.

Originariamente commissionata da P&O Cruises prima della fusione con Carnival Corporation, AIDAaura è entrata in servizio nell’aprile 2003 e, con una stazza lorda di 42.289 tonnellate ed una capacità di 1.266 ospiti, è la nave più piccola della flotta AIDA Cruises.

Costruita a Wismar dai cantieri Aker MTW, dalla sua cerimonia di battesimo del 12 aprile 2003 a Rostock-Warnemünde ad oggi la nave ha effettuato più di 800 crociere, accogliendo oltre 830.000 ospiti in circa 20 anni di attività. Nella sua prima stagione, tra il 2003 e il 2004, AIDAaura è stata la nave olimpica ufficiale tedesca durante i Giochi estivi di Atene ed è salpata verso varie destinazioni del Mediterraneo, Caraibi ed America Centrale. Ha effettuato anche viaggi esclusivi alle Mauritius e alle Seychelles, in Oriente, in India e Groenlandia, in Islanda e fino al Circolo Polare Artico a Spitsbergen. Tra il 2018 e il 2019 la nave è inoltre salpata per un giro del mondo di 117 giorni, visitando 41 destinazioni in quattro continenti.

L’ultima crociera della AIDAaura partirà da Bremerhaven il 9 settembre 2023. Un viaggio di 12 notti che toccherà sei porti di scalo: l’isola di Portland, Falmouth e Londra in Inghilterra; Saint-Malo e Rouen in Francia; ed Anversa, in Belgio, prima di far ritorno a Bremerhaven il 21 settembre. Per questa partenza sono disponibili tariffe in promozione a partire da 3.730 euro a cabina.

Non è noto il destino della nave. Considerata l’età, potrebbe continuare a servire il mercato delle crociere ancora per molti anni, ma non si può escludere la conversione della nave per un altro uso o perfino la demolizione.

AIDAaura è gemella di AIDAvita, venduta nel giugno 2022. Secondo alcune speculazioni, che al momento non trovano conferma, la gemella sarebbe stata ceduta alla indiana Cordelia Cruises. L’unica certezza è la sua posizione: da diverso tempo è in disarmo a Tallinn.

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Dal 2025 nuovi ristoranti su AIDAdiva
11 Ottobre 2024

di Redazione Crociere

Biocarburante di nuova generazione per AIDAprima
9 Settembre 2024

di Redazione Crociere

Life at Sea Cruises dichiara fallimento
26 Luglio 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI

PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Navetta 33
Custom Line
33 m | 2023
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
BSD 101
Benetti Sail Division
28.45 m | 1997
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023
SX 88
Sanlorenzo
26.70 m | 2020
Predator 84
Sunseeker
26.48 m | 2010



Superyacht
Varata la prima unità di Columbus Atlantique 47 metri
22 Gennaio 2025 di Redazione Superyacht
Overmarine Group inizia l’anno con due vari
17 Gennaio 2025 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Toscana a Sanremo con la Music Cruise
22 Gennaio 2025 di Redazione Crociere