Crociere Premium
Global Dream venduta a Disney Cruise Line per soli 40 milioni di euro
256     
728x90_Crociere_AlwaysOn

Emergono nuovi dettagli circa l’acquisto da parte di Disney Cruise Line della Global Dream, la nave da crociera più grande del mondo per capacità, rimasta incompiuta nello stabilimento MV Werften di Wismar dopo il fallimento del gruppo Genting che l’aveva commissionata e proprietaria stessa del cantiere navale. 

Secondo quanto riportato dalle testate tedesche Capital e Stern, la nave sarebbe stata acquistata da Disney per soli 40 milioni di euro. L’unità da 208.000 tonnellate di stazza lorda, completata al 75%, avrebbe un valore di 1,8 miliardi di euro ad opera compiuta, pertanto si tratterebbe di un importo eccezionalmente basso per una nave da crociera di grandi dimensioni in fase molto avanzata di costruzione. In principio era noto un prezzo di vendita di 1,6 miliardi di euro, poi notevolmente ribassato considerato lo scarso interesse per la nave.

Tuttavia i costi per la conversione della Global Dream, concepita per le esigenze della clientela asiatica, saranno elevatissimi, un miliardo di euro secondo le stime. Il colosso dell’intrattenimento si accollerà tutti i costi e i rischi dell’operazione, senza garanzie da parte del cantiere.

Disney era l’unico soggetto rimasto disponibile per l’acquisto della nave. Le manifestazioni di interesse sono state pochissime. Tra queste una proveniente dalla compagnia di navigazione svedese Stena Line, che ha però ritirato la sua offerta lo scorso maggio. Altro soggetto interessato era l’ex patron di Genting, Lim Kok Thay, che probabilmente avrebbe voluto inserire la nave nel nuovo marchio Resorts World Cruises, ma l’offerta non è stata formalizzata. Non è chiaro se vi fosse stato un interesse anche da parte di MSC Crociere.

La vendita a buon mercato crea tuttavia un grosso malcontento in Germania. Genting Hong Kong aveva infatti ottenuto un finanziamento di oltre 650 milioni di euro da un consorzio di 16 banche, garantito in gran parte dal governo federale e dallo stato del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Difficile che i contribuenti tedeschi saranno entusiasti dell’esito di questa vicenda.

In copertina: rendering della Global Dream. Image credit: Dream Cruises

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Possibile interesse di Disney per la Global Dream
7 Ottobre 2022

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI

PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Navetta 33
Custom Line
33 m | 2023
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
BSD 101
Benetti Sail Division
28.45 m | 1997
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023
SX 88
Sanlorenzo
26.70 m | 2020
Predator 84
Sunseeker
26.48 m | 2010



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee