Cruise Ferry
GNV consolida le attività in Marocco, secondo principale mercato della compagnia di navigazione italiana
30     
FMTG_Premium_Summer_2018

Il 2023 per GNV rappresenta un anno speciale, nel quale celebra i 30 anni di storia e i 15 di presenza in Marocco, e per l’occasione la compagnia ha organizzato un evento a Tangeri presso il Palazzo delle istituzioni italiane (Palazzo Moulay Abdelhafed) che ha visto la partecipazione del CEO di GNV, Matteo Catani, assieme con il partner della compagnia in Marocco, Mohammed Kabbaj, dell’ambasciatore italiano in Marocco, Armando Barucco, di diversi rappresentanti delle istituzioni marocchine e internazionali, oltre che di importanti partner della compagnia sul territorio, come la Banca Popolare del Marocco. All’appuntamento ha partecipato inoltre una delegazione del Comune di Genova guidata dall’assessore al Patrimonio, Porto, Mare e Pesca, Francesco Maresca.

La presenza della delegazione del Comune di Genova rientra in un progetto di gemellaggio con la città di Tangeri che sarà ufficializzato a breve. La volontà dell’amministrazione comunale di Genova è quella, infatti, di attivare un ulteriore collegamento tra le due realtà territoriali che hanno per loro natura numerosi punti in comune, a partire dal mare e il porto, fonti importanti per la loro storia, la loro economia, la loro vita sociale e culturale.

E proprio GNV, negli scorsi mesi, grazie anche agli ottimi rapporti costruiti nel tempo con le amministrazioni di entrambi i paesi, ha favorito un incontro tra le parti, supportando l’Ambasciata italiana in Marocco, promotrice dell’iniziativa.

È sempre più stretto il legame che intercorre tra una compagnia di navigazione e le città di mare e i paesi che questa raggiunge con i propri mezzi. Il traghetto, con una grande capacità di trasporto di persone e di merci, rappresenta infatti anche un fondamentale portatore diretto e indiretto di interessi sui territori che collega via mare, risultando quindi contributore netto al benessere, allo sviluppo economico e sociale e allo scambio culturale degli stessi.

Tale fatto spiega il profondo legame creatosi prima tra GNV e Genova, e con Tangeri poi. E le due città, rappresentate ieri all’evento GNV da alcuni delegati, hanno intuito che il “ponte” aperto dalla compagnia può maturare in una maggiore condivisione di informazioni tra le due amministrazioni e nell’avvio di alcune iniziative comuni e di reciproco valore.

L’ambasciatore italiano in Marocco, Armando Barucco, ha dichiarato: «Oggi è una giornata speciale per le relazioni tra Italia e Marocco. Celebriamo i 30 anni di storia della compagnia italiana Grandi Navi Veloci e i 15 anni di operatività in Marocco. 15 anni in cui GNV ha costantemente assicurato la connessione tra le due sponde del Mediterraneo, permettendo a centinaia di migliaia di marocchini e di europei ogni anno (in occasione dell’“Operazione Marhaba”, ma non solo) di muoversi tra i due continenti. Una dimostrazione virtuosa, di cui GNV è uno degli strumenti, di popoli che pacificamente si uniscono, di economie che prosperano, di culture che reciprocamente si arricchiscono. Questo importante anniversario lo festeggiamo nella cornice, unica per ragioni storiche e per valori architettonici, del Palazzo delle istituzioni italiane di Tangeri: un altro simbolo vivente e tangibile di unione e legame tra i due Paesi. Ma c’è un terzo motivo che rende questa serata una serata speciale. Accogliamo una qualificata delegazione del Comune di Genova guidata dall’Assessore al Patrimonio, Porto, Mare e Pesca, Francesco Maresca, qui in visita per un incontro con il Comune di Tangeri in vista di un possibile accordo di collaborazione tra le due città. Tre motivi di compiacimento, quindi, e tre esempi concreti di come le relazioni tra la Repubblica italiana e il Regno del Marocco, già oggi eccellenti, possano ulteriormente svilupparsi. L’Ambasciata d’Italia, il Consolato generale a Casablanca e tutto il Sistema Italia presente in Marocco sono a disposizione e al lavoro per accompagnare questo sviluppo».

In relazione all’incontro organizzato con la stampa, il top management di GNV ha illustrato le prospettive e le novità per la destinazione Marocco.

Anche quest’anno GNV, seguendo le linee guida del Re Mohammed VI e del Ministero degli Affari Esteri, è impegnata e collabora attivamente con tutte le amministrazioni interessate per garantire il successo dell’operazione Marhaba 2023 (5 giugno – 15 settembre) che consentirà a più di 3 milioni di cittadini marocchini di tutto il mondo di viaggiare d’estate tra il loro Paese di residenza e quello di origine.

Con una presenza quindicennale nei porti del paese nordafricano, quello marocchino è un mercato molto importante per GNV e la sua strategia si basa sulla volontà di migliorare ulteriormente la frequenza di servizio e incrementare la capacità e il numero di cabine messe a disposizione sulle navi per i viaggi di medio e lungo raggio, con l’obiettivo di servire al meglio la clientela marocchina.

GNV – che quest’anno in Marocco ha già aperto due nuove strutture a Tangeri (un ufficio commerciale e amministrativo) e a Nador (un ufficio di biglietteria e di gestione di tutte le operazioni portuali) e assunto 30 risorse (con l’obiettivo di ingaggiarne il doppio entro la fine dell’anno) – si rende disponibile a investire ulteriormente sul territorio per facilitare e rendere sempre più agevole il ritorno dei marocchini residenti all’estero per le vacanze estive. In tale direzione la compagnia intende consolidare il proprio ruolo di partner strategico e affidabile del Marocco.

Nel corso della conferenza stampa il CEO di GNV, Matteo Catani ha dichiarato: «Il Marocco rappresenta il secondo mercato più importante in assoluto per GNV, preceduto soltanto dall’Italia.  L’estate scorsa è stata molto positiva per noi avendo trasportato un totale di oltre 2,3 milioni di passeggeri, ossia oltre il 50% in più rispetto al 2021 e il 26% in più rispetto al 2019. Abbiamo ottenuto questo ottimo risultato pur avendo avuto di fatto oltre tre mesi in meno a disposizione sulle linee del Marocco a causa delle chiusure dovute alla pandemia. L’anno scorso abbiamo trasportato 375mila passeggeri sulle sole linee del Marocco e quest’anno puntiamo a superare il mezzo milione».


Matteo Catani, CEO di GNV.

© GNV

«Uno dei punti sui quali ci stiamo concentrando – ha aggiunto Catani – è la ricerca della puntualità che cerchiamo di massimizzare attraverso la Control Tower, la nostra centrale altamente tecnologica attiva 24/7 che ci permette di monitorare in maniera costante tutta la flotta e in particolare una serie di fattori chiave per la sua efficienza, tra cui la velocità, eventuali variazioni di rotta e l’impatto delle previsioni metereologiche sul viaggio e quindi di intervenire in caso di necessità».

Il turismo verso il Marocco sta crescendo e GNV sostiene il trend positivo per il Paese aumentando il flusso di passeggeri durante la stagione estiva. Tra le altre cose, la compagnia del gruppo MSC è leader per quanto riguarda i gruppi motorizzati che si recano in Marocco con un mezzo proprio, auto o moto, per partecipare a corse competitive, come ad esempio il Rallye Aïcha des Gazelles.

GNV rappresenta già oggi il primo vettore di traghetti nel mediterraneo per numero di letti disponibili, che è la caratteristica più richiesta dal target marocchino, e il secondo per disponibilità di metri lineari per lo stivaggio delle auto al seguito dei passeggeri e delle merci e sono queste le caratteristiche che hanno consentito alla compagnia di costruire basi così solide in Marocco. E a partire dalla fine del 2024 arriverà la prima di quattro nuove navi programmate e ora in costruzione.

A proposito delle novità dei servizi, è intervenuta più puntualmente Carole Montarsolo, Trade manager di GNV: «Prestiamo molta attenzione alla pulizia a bordo, per questo abbiamo avviato l’anno scorso una positiva collaborazione con una società locale, che si affianca al nostro personale di bordo nel riassetto della nave durante le soste per rendere più rapide ed efficaci le operazioni, garantendo il comfort dei passeggeri imbarcanti».

«Un altro elemento che abbiamo rafforzato è l’offerta food, attraverso la partnership con la star marocchina chef Moha per la revisione dei menù e poi, per quanto riguarda il personale, con un incremento costante anno dopo anno del numero di professionisti locali a bordo delle navi GNV, e questo ci permette di migliorare la relazione con i clienti e la comprensione dei loro bisogni».

«Sull’intrattenimento abbiamo rinnovato la presenza di un gruppo musicale marocchino e pensato a nuove attività dedicate ai più piccoli. In generale cerchiamo di lavorare molto sull’accoglienza a bordo mantenendoci in totale sintonia con l’operazione Marhaba».

«Un’ulteriore novità – ha poi concluso Carole Montarsolo – è il rinnovo di diversi spazi interni, come ad esempio il rifacimento totale delle sale dedicate alle preghiere».

Fonte: Community Strategic Communication Advisers per GNV

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
GNV torna a Napoli con una nuova campagna di recruiting
1 Dicembre 2023

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht