27 Novembre 2024
2 Dicembre 2024
27 Ottobre 2022
3 Dicembre 2024
22 Febbraio 2023
In questa classifica elenchiamo le migliori navi da crociera di medie dimensioni secondo l’edizione 2016 delle Guide Berlitz, esaminate attraverso l’autorevole esperto Douglas Ward.
La categoria in questione elenca le navi da crociera che portano tra 751 e 2000 passeggeri.
Quest’anno troviamo una new entry direttamente in vetta alla classifica. Di conseguenza, un’altra bella nave scompare dalla lista delle preferite dall’esperto: la Asuka II, ex Crystal Harmony.
1. VIKING OCEAN CRUISES – VIKING STAR
Punteggio: 1698/2000 | Valutazione: ****+ | Segmento: Upper Premium | Anno costruzione: 2015 |
Stazza lorda: 47800 t.s.l. | Lunghezza: 228 metri | Larghezza: 29 metri | Velocità: 20 nodi |
Passeggeri: 928 | Equipaggio: 545 | PSR: 51,5 | Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,7 |
Una new entry che si insedia direttamente in vetta alla classifica. Viking Star propone il meglio dello stile scandinavo contemporaneo in una nave dalla grande vivibilità. Gli arredi lussuosi sono stati curati nei minimi particolari e tutte le aree pubbliche sono meravigliosamente luminose e spaziose, impreziosite da opere d’arte. Il risultato è un ambiente più simile ad un lussuoso yacht che a una nave da crociera.
I ristoranti offrono varie esperienze gastronomiche e sono gratuiti, comprensivi del consumo di vino, birra e bevande analcoliche.
Vengono offerti molti servizi solitamente a pagamento, tra cui l’utilizzo della spa, Wi-Fi illimitato e una selezione di escursioni in ogni porto visitato.
Il punto debole di questa bella nave è l’intrattenimento. Poche le attività diurne e divertimento quasi assente di notte. Manca perfino il casinò.
Non sono ammessi passeggeri sotto i 16 anni.
2. CRYSTAL CRUISES – CRYSTAL SERENITY
Punteggio: 1693/2000 | Valutazione: ****+ | Segmento: Luxury | Anno costruzione: 2003 |
Stazza lorda: 68870 t.s.l. | Lunghezza: 250 metri | Larghezza: 32,3 metri | Velocità: 25 nodi |
Passeggeri: 1070 | Equipaggio: 655 | PSR: 62,8 | Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,6 |
Ex numero 1, Crystal Serenity è l’ammiraglia della compagnia extra-lusso Crystal Cruises, che offre tra i più ampi spazi dell’intera industria crocieristica, ma garantendo comunque una sensazione di intimità. Gli ambienti sono contemporanei ed accoglienti, velatamente sofisticati, dai colori tenui e dalle calde rifiniture in legno.
La gran quantità di ponti aperti offre notevoli spazi esterni, ampi gli spazi anche al solarium e nelle strutture sportive.
A bordo delle navi di Crystal Cruises i grandi fasti delle crociere di un tempo si sposano con le esigenze degli ospiti contemporanei. Il servizio è di alta qualità, l’offerta gastronomica varia, le sistemazioni per gli ospiti spaziose, le aree pubbliche ben proporzionate.
I camerieri sono molto attenti alle richieste dei clienti, in modo da accontentare e memorizzare i gusti di ogni singolo passeggero. Acqua e bevande analcoliche sono incluse nella quota crociera.
A differenza della maggior parte delle compagnie di lusso, il ristorante funziona solo con il sistema del doppio turno.
3. CRYSTAL CRUISES – CRYSTAL SYMPHONY
Punteggio: 1684/2000 | Valutazione: ****+ | Segmento: Luxury | Anno costruzione: 1995 |
Stazza lorda: 51044 t.s.l. | Lunghezza: 238 metri | Larghezza: 30,2 metri | Velocità: 21 nodi |
Passeggeri: 922 | Equipaggio: 545 | PSR: 50,5 | Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,9 |
Nonostante i suoi 20 anni di servizio, Crystal Symphony ottiene un rispettabilissimo posizionamento nella classifica, merito sia del valido progetto originario che degli estesi interventi di restyling eseguiti negli anni per mantenere elevati gli standard qualitativi e seguire le ultime tendenze stilistiche.
Le aree pubbliche della nave presentano ovunque un’eleganza sofisticata, per lo più contemporanea e non ostentata. Anche questa altra unità di Crystal Cruises ha come punto di forza la generosità degli spazi interni ed esterni e un servizio di altissimo livello.
Gli eventi organizzati puntano più sulla cultura che sul divertimento.
4. OCEANIA CRUISES – RIVIERA
Punteggio: 1682/2000 | Valutazione: ****+ | Segmento: Upper Premium | Anno costruzione: 2012 |
Stazza lorda: 66084 t.s.l. | Lunghezza: 238 metri | Larghezza: 32 metri | Velocità: 20 nodi |
Passeggeri: 1250 | Equipaggio: 780 | PSR: 46 | Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,6 |
Già considerata prima del suo debutto come una delle più belle navi degli ultimi 50 anni, Riviera si rivolge ad una clientela matura e distinta, alla ricerca di una crociera da vivere nel massimo del comfort, in un’atmosfera lussuosa ma allo stesso tempo informale, con un servizio di alto livello e personalizzabile.
Gli spazi sono ampi, superiori rispetto a quelli di una nave premium e gli interni curati nei minimi dettagli.
Poche le attività organizzate e nessun intrattenimento per bambini.
5. OCEANIA CRUISES – MARINA
Punteggio: 1679/2000 | Valutazione: ****+ | Segmento: Upper Premium | Anno costruzione: 2011 |
Stazza lorda: 66084 t.s.l. | Lunghezza: 238 metri | Larghezza: 32 metri | Velocità: 20 nodi |
Passeggeri: 1250 | Equipaggio: 780 | PSR: 46 | Rapporto passeggeri/equipaggio: 1,6 |
La gemella di Riviera è la prima unità espressamente progettata per la Oceania Cruises. Interamente curata dallo studio norvegese Yran & Storbraaten, Marina è stata concepita per soddisfare le richieste di un pubblico esigente e raffinato, garantendo il massimo del comfort. L’allestimento, particolarmente ricercato nei dettagli, sofisticato e contemporaneo, propone ambienti dall’eleganza informale.
La nave ha ereditato tutto il lusso e l’intimità delle più piccole unità di classe R, ampliando e introducendo nuovi servizi.