3 Febbraio 2022
28 Febbraio 2023
3 Dicembre 2021
31 Luglio 2024
Anche quest’anno proponiamo la classifica delle migliori navi da crociera, prendendo come riferimento l’ultima edizione delle Guide Berlitz, curate dall’autorevole Douglas Ward, il massimo esperto mondiale delle crociere, attivo da oltre 30 anni nel comparto crocieristico e con alle spalle oltre mille crociere.
In questa prima parte della classifica elenchiamo le migliori grandi navi da crociera secondo Mr. Ward.
Quest’anno il concetto di grande nave è stato aggiornato. Non vengono più prese in considerazione le navi che portano oltre 2000 passeggeri ma 2500.
Molte compagnie di crociera hanno effettuato importantissimi investimenti per rinnovare ed espandere le proprie flotte con grandi navi da crociera. Si trattano di sorprendenti unità dotate di una enorme varietà di servizi, ristoranti, intrattenimenti, in grado di attirare una clientela molto eterogenea. Si possono trovare anche prezzi molto allettanti contemporaneamente ad una qualità alberghiera spesso superiore rispetto all’offerta sulla terraferma. A causa delle loro notevoli dimensioni gli itinerari sono poco originali poiché occorrono porti attrezzati per accogliere le grandi navi e il rapporto con l’equipaggio rischia di essere distaccato, soprattutto se la nave imbarca e sbarca passeggeri ad ogni scalo. Quando le navi viaggiano con un elevato tasso di occupazione, potrebbero formarsi lunghe code di attesa in varie occasioni.
La classifica delle grandi navi da crociera vede quest’anno due new entry. Britannia e Queen Elizabeth non riescono a superare il severo giudizio del nostro esperto di riferimento.
Punteggio: 1685/2000 | Segmento: Premium | Anno costruzione: 2004 | Stazza lorda: 148528 t.s.l. |
Lunghezza: 345 metri | Larghezza: 45 metri | Velocità: 30 nodi | Passeggeri: 2620 |
Equipaggio: 1253 | PSR: 53,6 | Rapporto passeggeri/equipaggio: 2,1 | Quota giornaliera: da 134 euro* |
Un grande restyling da 132 milioni di sterline riporta l’unico transatlantico dell’era moderna nuovamente in vetta alla classifica. Gli interventi eseguiti sono notevoli. Sono state aggiunte nuove cabine, eliminati gli ascensori panoramici per ingrandire sia l’atrio che il buffet, sostituito il giardino d’inverno con il Carinthia Lounge. E’ scomparso anche il ristorante Todd English che lascia posto a quello francese The Verandah. Il riallestimento dei ristoranti Queens Grill e Princess Grill offre ora agli ospiti un ambiente più contemporaneo e vivace, ma sempre in stile art déco.
Caratteristica unica in tutta l’industria crocieristica è la possibilità di poter imbarcare i propri amici a quattro zampe (solo determinate razze di cani e gatti). Hanno un’area dedicata e vengono viziati con un servizio a cinque stelle, ma non possono circolare sulla nave. Si tratta di un’antica tradizione di Cunard.
Nell’ammiraglia di Cunard Line ritroviamo la più elevata espressione della tradizione britannica. Gli allestimenti decisamente sofisticati, spaziosi, eleganti e raffinati, traggono ispirazione dalla lunga storia della compagnia.
Punteggio: 1674/2000 | Segmento: Premium | Anno costruzione: 2016 | Stazza lorda: 99.500 t.s.l. |
Lunghezza: 294 metri | Larghezza: 35,8 metri | Velocità: 21,7 nodi | Passeggeri: 2506 |
Equipaggio: 1000 | PSR: 39,1 | Rapporto passeggeri/equipaggio: 2,5 | Quota giornaliera: da 128 euro* |
Al secondo posto abbiamo una new entry. E’ la nave più giovane di questa classifica, battezzata a luglio del 2016. Mein Schiff 5 è molto confortevole, l’atmosfera è rilassata ed è particolarmente apprezzata da crocieristi germanofoni sia giovani che di mezza età. Il nostro esperto raccomanda fortemente questa nave alle famiglie tedesche di spirito giovanile. Possiede caratteristiche che la rendono molto più efficiente sul piano energetico rispetto ad altre navi di pari stazza.
Nella quota crociera sono include quasi tutte le opzioni gastronomiche disponibili, le bevande e le quote di servizio.
Punteggio: 1669/2000 | Segmento: Premium | Anno costruzione: 2015 | Stazza lorda: 99.526 t.s.l. |
Lunghezza: 294 metri | Larghezza: 35,8 metri | Velocità: 21,7 nodi | Passeggeri: 2506 |
Equipaggio: 1000 | PSR: 39,7 | Rapporto passeggeri/equipaggio: 2,5 | Quota giornaliera: da 136 euro* |
Ex numero 1 dell’edizione 2016. Mein Schiff 4 è una nave di moderna concezione e ad alta efficienza. Gli ambienti propongono un’elegante atmosfera marittima dal design moderno. Offre una vasta gamma di servizi di bordo e di opzioni di ristorazione, il programma delle attività è vario e il servizio eccellente. TUI Cruises è la prima compagnia che ha introdotto il Dynamic Dining, una formula che permette di cenare ogni sera in un ristorante diverso. Mein Schiff 4 è anche la prima nave da crociera al mondo ad ospitare un museo marittimo, gestito in collaborazione con il Museo Marittimo Internazionale di Amburgo. La lingua ufficiale su tutte le navi TUI Cruises è il tedesco.
Punteggio: 1665/2000 | Segmento: Premium | Anno costruzione: 2014 | Stazza lorda: 99.526 t.s.l. |
Lunghezza: 294 metri | Larghezza: 35,8 metri | Velocità: 21,7 nodi | Passeggeri: 2506 |
Equipaggio: 1000 | PSR: 39,7 | Rapporto passeggeri/equipaggio: 2,5 | Quota giornaliera: da 121 euro* |
Si tratta della prima nave di nuova costruzione di cui si è dotata TUI Cruises, che ha finalmente reso la compagnia molto più competitiva. Moderna ed elegante, consente di vivere l’esperienza della crociera in un’atmosfera rilassata e di qualità superiore, studiata per le esigenze della clientela tedesca. Offre varie attrezzature per praticare sport e un’ampia varietà di opzioni gastronomiche.
La nave ripropone il meglio offerto dalle navi Mein Schiff 1 e Mein Schiff 2, aggiungendo nuovi servizi e meglio concepita per le necessità del crocierista target.
Il sistema di propulsione di nuova generazione è incredibilmente silenzioso e non si avvertono vibrazioni in nessun punto della nave.
Punteggio: 1554/2000 | Segmento: Standard | Anno costruzione: 2013 | Stazza lorda: 139.072 t.s.l. |
Lunghezza: 333,33 metri | Larghezza: 37,92 metri | Velocità: 21,7 nodi | Passeggeri: 3.959 |
Equipaggio: 1390 | PSR: 39,9 | Rapporto passeggeri/equipaggio: 2,5 | Quota giornaliera: da 58 euro* |
Una nave MSC ritorna tra le cinque preferite di Douglas Ward per questa categoria. MSC Preziosa propone design italiano di grande eleganza e di buon gusto, e un atrio spettacolare con una scalinata in cristalli di Swarovski.
La nave è dotata di un’area ad uso esclusivo dei crocieristi che viaggiano in suite denominata MSC Yacht Club, una filosofia che sembra reintrodurre il concetto di prima classe dell’epoca dei transatlantici.
MSC Preziosa nasce inizialmente come Phoenicia, ispirata alla classe Fantasia e ordinata dalla compagnia di stato libica GNMTC. Non è mai stato chiaro quale dovesse essere la destinazione d’uso, la compagnia presieduta dal fratello di Gheddafi non operava nel settore crocieristico.
* Il prezzo indicato nella quota giornaliera è puramente indicativo e si riferisce al prezzo più basso disponibile, per persona su base doppia, al momento della stesura dell’articolo.
Interessato alle Guide Berlitz dedicate alle crociere? Puoi trovare l’ultima edizione a prezzo scontato nella nostra selezione di libri.
[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]