HANSEATIC inspiration segna un’altra pietra miliare per le fasi della sua costruzione. La seconda nave di classe Hanseatic di Hapag-Lloyd Cruises ha lasciato il sito rumeno di Vard Group di Tulcea, dove è iniziata la costruzione dello scafo, per raggiungere il cantiere norvegese di Langsten, in cui saranno eseguiti gli allestimenti delle aree interne.
Nella giornata di sabato 16 febbraio lo scafo da 6.500 tonnellate della HANSEATIC inspiration è entrato in acqua per la prima volta per mezzo di una piattaforma di sollevamento dei cantieri Vard di Tulcea, un’operazione completata in tre ore.
Il trasferimento fino a Langsten, vicino Alesund, sarà un viaggio di circa 4.000 miglia nautiche, iniziato nella stessa giornata del varo, che attraverserà Istanbul e Gibilterra. Per il trasferimento viene impiegato il rimorchiatore d’altura Diavlos Force, che sta trainando lo scafo agganciato ad un cavo d’acciaio. Il viaggio durerà dai 24 ai 28 giorni, a seconda delle condizioni meteorologiche.
Essendo stata costruita per il mercato tedesco ed internazionale, l’inaugurazione ufficiale della nave avverrà nella città belga di Anversa, il 13 ottobre 2019.
HANSEATIC inspiration è la seconda unità gemella della nuova classe di navi da crociera per spedizioni di Hapag-Lloyd Cruises, che affiancherà HANSEATIC nature, il cui debutto è atteso ad aprile 2019. Nel 2021 entrerà nella flotta la terza gemella, HANSEATIC spirit. HANSEATIC nature e inspiration saranno comunque dedicate al solo mercato tedesco.
Le piccole e ben manovrabili nuove navi da spedizione di Hapag-Lloyd avranno una tecnologia d’avanguardia e la più alta ice class per navi passeggeri (PC6). Le loro rotte porteranno le navi verso regioni dal clima molto diverso, dalle fredde acque polari alle calde regioni dell’Amazzonia. Costruzione, design e rotte delle nuove navi sono focalizzate sull’esperienza autentica della spedizione, portando gli ospiti il più possibile a stretto contatto con la natura, a bordo di navi caratterizzate da dotazioni d’avanguardia per minimizzare l’impatto ambientale.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Stazza lorda: | 16.100 tonnellate |
Lunghezza: | 138,00 metri |
Larghezza: | 22,00 metri |
Pescaggio: | 5,40 metri |
Classe polare: | PC6 |
Cantiere: | Vard |
Interior design: | Oceanarchitects |
Consegna: | Ottobre 2019 |
Equipaggio: | 170 |
Passeggeri: | 240 (occupazione massima) 199 (occupazione massima nelle destinazioni antartiche) |
Ponti passeggeri: | 7 |
Servizi: | 3 ristoranti Centro fitness Centro benessere Marina |