In occasione dell’ITB Berlin, la maggiore fiera e mercato d’affari dell’industria del turismo, Hapag-Lloyd Cruises ha svelato i nomi delle sue due future unità da spedizione. Si chiameranno HANSEATIC nature e HANSEATIC inspiration, e faranno il loro debutto rispettivamente ad aprile e ottobre 2019.
La costruzione è stata affidata ai cantieri norvegesi Vard, società controllata da Fincantieri, mentre l’investimento è stato finanziato da TUI Group, che possiede il brand Hapag-Lloyd Cruises.
Realizzate con scafo di classe polare PC6, il più resistente previsto per le navi passeggeri, potranno affrontare viaggi verso le destinazioni più remote, accogliendo nel massimo del comfort e lusso fino a 230 ospiti, o 199 nel caso di spedizioni antartiche. I servizi di bordo prevedono tre ristoranti, un’ampia area benessere e fitness, oltre a una marina per gli sport acquatici.
Il design elegante, ispirato alla natura, rievoca lo spirito delle spedizioni e costituisce la soluzione creativa di base adottata per entrambe le navi. HANSEATIC nature e HANSEATIC inspiration propongono un concetto di natura allargato, inteso non più come esperienza da vivere unicamente all’esterno, ma che si riflette anche nell’interior design, attraverso una scelta di materiali, colori, forme, superfici in grado di sviluppare un’interazione tra interni e mondo esterno.
Tra le caratteristiche più interessanti del progetto, due balconi che potranno estendersi oltre le fiancate, dotate di piano di calpestio in vetro, il quale offrirà la sensazione di trovarsi sospesi sul mare. Ad accrescere l’autentica esperienza della spedizione interviene la panoramica piattaforma di osservazione a prua, sul ponte più alto.
Tecnologia ed ecosostenibilità ai massimi livelli del settore sono le due parole chiave che riassumono la filosofia di questo progetto. Gli scafi delle due navi sono stati ottimizzati attraverso un processo molto complesso in modo da ottenere la massima riduzione dei consumi per la propulsione. L’installazione di un convertitore catalitico SCR permetterà inoltre di abbattere le emissioni di ossido di azoto di circa il 95%.
Entrambe le navi adotteranno i timoni PROMAS di Rolls-Royce, una soluzione che integra propulsione e timone in un efficiente sistema idrodinamico offrendo significative riduzioni nei consumi e nelle emissioni.
Altra interessante caratteristica sono i rivelatori di ghiaccio IR, i quali sfruttano una telecamera ad infrarossi per individuare il ghiaccio di notte e nelle condizioni di scarsa visibilità.
A complemento delle soluzioni tecnologiche ecosostenibili vi è infine la predisposizione per il cold ironing.
Karl J. Pojer, CEO di Hapag-Lloyd Cruises, ha dichiarato: «Il potenziale nel segmento delle spedizioni supera più di tre volte l’offerta. In virtù del comfort e del lusso delle nostre nuove unità all’avanguardia, in futuro attireremo ancora più clienti nel segmento luxury. Allo stesso tempo, gli autentici spettacoli naturali che trasmettono la sensazione di una spedizione condotta personalmente costituiscono da sempre le basi per le nostre decisioni. Con la nostra selezione di nomi prosegue la storia di successo della attuale Hanseatic – l’unica nave da spedizione a 5 stelle, secondo le Guide Berlitz 2017 – conservando il noto e affermato nome ed inserendo una nuova e diversa classe all’interno della nostra flotta».
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Stazza lorda: | 16.100 tonnellate |
Lunghezza: | 138,00 metri |
Larghezza: | 22,00 metri |
Pescaggio: | 5,40 metri |
Classe polare: | PC6 |
Cantiere: | Vard (Norvegia) |
Interior design: | Oceanarchitects (Germania) |
Consegna: | Aprile 2019 Ottobre 2019 |
Equipaggio: | 170 |
Passeggeri: | 240 (occupazione massima) 199 (occupazione massima nelle destinazioni antartiche) |
Ponti passeggeri: | 7 |
Servizi: | 3 ristoranti Centro fitness Centro benessere Marina |