Heesen conferma che design ed ingegnerizzazione del Project Akira stanno procedendo come da programma. Presentato per la prima volta al Monaco Yacht Show 2019, la costruzione sarà avviata ufficialmente dopo l’estate, quando sarà posata la chiglia dello yacht alla presenza dei sovrintendenti di ABS.
«Vediamo un grande potenziale per questo nuovo modello» afferma Arthur Brouwer, CEO di Heesen. «Akira è l’unico motor yacht veloce di 57 metri in alluminio del Nord Europa disponibile per la consegna nella primavera 2024. Il design del 57 metri Aluminium rappresenta il perfetto contrappunto alla classe Steel di 55 metri ed è ideale per quei clienti che cercano velocità, efficienza e volume».
Grazie ad una lunga linea di galleggiamento, alla struttura leggera in alluminio, al controllo dei pesi e all’ultraefficiente scafo Fast Displacement Hull Form brevettato da van Oossanen, Project Akira potrà raggiungere la straordinaria velocità massima di 22 nodi con motori dalla potenza relativamente contenuta (due MTU 16V 4000 M65L da 2.560 kW). Il pescaggio di appena 2,3 metri rende inoltre l’unità adatta per navigare in zone dai bassi fondali, come le acque turchesi delle Bahamas.
A Frank Laupman di Omega Architects è stato affidato l’incarico di disegnare le linee esterne di Project Akira. Il profilo è contemporaneo, sportivo, lungo e slanciato. L’effetto complessivo è simile al balzo di un animale scattante. Le proporzioni perfette ed appariscenti, insieme a dettagli innovativi, rendono lo yacht immediatamente riconoscibile. Dettaglio di rilievo, l’ardita forma concava della poppa, destinata a distinguersi con carattere in qualsiasi marina del mondo.
Lo studio Harrison Eidsgaard ha lavorato a fianco di Omega Architects e con gli ingegneri del cantiere per creare un layout ed un progetto di interni in perfetta armonia con il design degli esterni. Lo stile degli interni adotta linee pulite con un’estetica attentamente curata e personalizzabile, con preziosi elementi di arredo realizzati artigianalmente. Ovunque sono presenti materiali riflettenti – sicomoro lucido, vetro laminato, maglie metalliche – che riverberano la luce negli interni creando un ambiente piacevole e tattile che incornicia le grandi viste sul mare. Finiture in acciaio inox, accenti in peltro scuro e materiali metallizzati portano un senso di calore all’interno senza nulla togliere alla bellezza dell’ambiente circostante.
Sei cabine consentono di accogliere a bordo fino a dodici ospiti. A prua del main deck trova posto il luminoso e spazioso appartamento armatoriale da 63 metri quadrati, mentre quattro cabine doppie con servizi sono situate al ponte inferiore. Una cabina VIP è al bridge deck. Tutti i ponti sono serviti da ascensore panoramico.
Tender e toys vengono ospitati sul ponte di prua, lasciando libero a poppa lo spazio per il beach club, dotato di una piattaforma bagno fissa per un facile accesso al mare.
«Gli esperti di yacht comprendono quanto è fuori dall’ordinario costruire un veloce motor yacht in alluminio. Richiede una perfetta architettura navale, una motorizzazione precisa, una meticolosa saldatura e rigorosi controlli dei pesi» afferma il CCO di Heesen, Friso Visser. «Pochi cantieri hanno le capacità per questo. Ancora meno possono permettersi il rischio di costruire in speculazione. In Heesen abbiamo una sicurezza che deriva dalla conoscenza e dall’esperienza nella realizzazione di yacht dalle prestazioni straordinarie, anno dopo anno».
Project Akira sarà disponibile per la consegna nel 2024.
SPECIFICHE GENERALI | |
Scafo: | Dislocante veloce |
Architettura navale: | Van Oossanen Naval Architects Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Harrison Eidsgaard |
Materiale scafo: | Alluminio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Classificazione: | ABS ✠ A1 Commercial Yachting Service ✠ AMS Large Commercial Yacht Code Reg-YC |
DIMENSIONI | |
Lunghezza f.t.: | 56,7 metri |
Larghezza f.t.: | 10,3 metri |
Pescaggio a metà carico: | 2,3 metri |
Dislocamento a metà carico: | 490 tonnellate |
Stazza lorda: | 780 GT |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 in 6 cabine |
Equipaggio: | 13 in 7 cabine |
EQUIPAGGIAMENTO | |
Motori principali: | 2 x MTU 16V 4000 M65L 2.560 kW |
Generatori: | 2 x Zenoro 175 kW |
Elica di prua: | ZF-Marine 125 kW elettrica |
Propulsione: | Doppia elica pentapala a passo fisso |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, type 820L zero speed |
Controllo motori: | MTU Blue Vision NG |
Capacità serbatoio carburante: | 80.000 litri |
Capacità serbatoio acqua: | 24.000 litri |
Dissalatori: | 2 x Idromar 9000 litri/giorno |
Boiler: | 2 x 300 litri |
Gru tender: | Hydromar 1.900 Kg |
PRESTAZIONI | |
Velocità massima a metà carico: | 22 nodi |
Autonomia: | 4.400 miglia a 12 nodi |