Venerdì 19 giugno Heesen ha consegnato Amare II al suo armatore, a conclusione di una intensa serie di prove di navigazione nel Mare del Nord, durate tre giorni e avvenute con mare forza 2 e brezza leggera. I test hanno superato le aspettative, superando la velocità contrattuale di 0,9 nodi e raggiungendo una velocità massima di 17,2 nodi con l’alimentazione diesel e di 10,2 in modalità silenziosa, con rumori e vibrazioni in linea con le specifiche.
Precedentemente conosciuto come Project Electra, Amare II è la seconda unità Heesen ad alimentazione ibrida di 50 metri e stazza lorda appena sotto la soglia delle 500 tonnellate. Il lusso moderno della navigazione silenziosa e bassi consumi diventa realtà per merito del suo scafo ultra-efficiente Fast Displacement Hull Form in alluminio progettato dagli architetti navali Van Oossanen.
Le linee esterne estremamente contemporanee di Amare II sono state curate dal designer olandese Frank Laupman di Omega Architects. Un profilo assolutamente distintivo caratterizzato da una prua quasi verticale in grado di combinare alla perfezione estetica e funzionalità. La prua verticale con paraspruzzi non costituisce infatti solo una soluzione di design attuale, svolge anche una funzione pratica, offrendo una progressività nel galleggiamento quando lo scafo taglia le onde. Altro vantaggio derivante da questo disegno della prua è l’ottimizzazione dei volumi interni del lower deck, che ha reso possibile spostare più in avanti le sistemazioni per l’equipaggio, ampliando gli spazi per gli ospiti.
Il moderno progetto di interni è curato da Cristiano Gatto ed integra forme organiche che enfatizzano la connessione tra ambienti interni ed esterni per mezzo di mobili profondi e bassi, insieme alle tante viste panoramiche offerte dalle finestre a tutta altezza. Dodici ospiti trovano sistemazione in cinque suite al lower deck, mentre l’appartamento armatoriale è posizionato a prua del main deck.
L’armatore di Amare II ha scelto la prestigiosa boutique monegasca Sabrina Monte-Carlo per la decorazione ed i dettagli di stile dello yacht. Gli arredi sono decisamente contemporanei, con un tenue schema di colori pastello e lussuosi mobili di design di produzione italiana.
Amare II sarà utilizzato privatamente e trascorrerà la sua stagione estiva nel Mediterraneo.
SPECIFICHE | |
Scafo: | Fast Displacement Hull Form |
Progetto: | Van Oossanen / Heesen Yacht |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Sinot Yacht Design, Cristiano Gatto |
Classificazione: | ABS ✠ A1 Commercial Yachting Service [✠] AMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
Materiale scafo: | Alluminio |
Sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 49,80 metri |
Larghezza: | 9,10 metri |
Pescaggio: | 2,15 metri |
Dislocamento a mezzo carico: | 320 tonnellate ca. |
Stazza lorda: | 499 tonnellate ca. |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 in 6 cabine |
Equipaggio: | 9 in 5 cabine |
Cabine: | 1 suite armatoriale a tutta larghezza 1 cabina VIP a tutta larghezza 2 cabine ospiti doppie 2 cabine ospiti doppie con letto a castello |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima a metà carico: | 16,3 nodi |
Autonomia: | 3750 miglia alla velocità di 12 nodi |
Consumo: | 98 litri / ora alla velocità di 12 nodi 57 litri / ora alla velocità di 10 nodi |
Capacità serbatoio carburante: | 45.000 litri |
Capacità serbatorio acqua: | 16.000 litri |
Motorizzazione: | 2 x MTU 12V 2000 M61 |
Potenza massima: | 2 x 600kW |
Trasmissione: | 2 x ZF 3311 |
Alberi motore: | 2 x Visedo |
Controllo motori: | MTU Blue Vision |
Eliche: | 2 x 5 pale passo fisso |
Generatori principali: | 2 x Zonoro doppia velocità 184 etw @ 1800 rpm 159 etw @ 1500 rpm |
Bow thruster: | HRP 90kW – elettrico |