Heesen Yachts ha consegnato al suo armatore MY Book Ends, semidislocante di 50 metri interamente in alluminio precedentemente conosciuto come Project Sapphire, superyacht che coniuga sportività, spazio ed eleganza.
Le linee esterne di Book Ends, disegnate da Frank Laupman di Omega Architects, sono il risultato di un lavoro durato 10 anni e caratterizzano lo yacht con un design unico ed elegante. Il fuoco ottico della sovrastruttura si sovrappone all’effettivo centro di gravità dello yacht, il che spiega perché appare esteticamente così ben bilanciato. Il collegamento visivo della sovrastruttura allo scafo, un elemento che Laupman definisce “design integrato di scafo e corpo”, è stato realizzato per la prima volta sull’iconico 65 metri Galactica Star. Questo tipo di design pulito e razionale è sostenuto da bordi cesellati e più nitidi su tutte le superfici.
Book Ends è il primo 50 metri veloce sotto la soglia delle 500 GT ad essere conforme alla normativa IMO Tier-III. Lo scafo ottimizzato, a bassa resistenza idrodinamica con profondità della poppa ridotta, ha permesso di guadagnare circa il 12% di efficienza in più. Con un pescaggio di soli 2,15 metri, Book Ends è lo yacht ideale per crociere in mari dai bassi fondali. L’efficienza dello scafo si completa con la scelta ecologica dei motori MTU 16V4000M65L da 2.560 kW ciascuno, equipaggiati con unità SCR (Selective Catalytic Reduction) per ridurre le emissioni inquinanti. I generatori con filtri antiparticolato aumentano poi ulteriormente il grado di sostenibilità ambientale, mentre una coppia di intercettori stabilisce dinamicamente il giusto assetto alle alte velocità. Con una velocità massima di 23 nodi ed una autonomia di 3.100 miglia nautiche a 11 nodi, è lo yacht ideale sia per i rapidi spostamenti che per le lunghe crociere.
© Dick Holthuis
Il designer italiano Cristiano Gatto ha pensato per Book Ends interni raffinati ed eleganti, in un layout che accoglie dodici ospiti in quattro spaziose suite al lower deck, mentre l’appartamento armatoriale è a prua del main deck. L’armatore, un esperto yachtman americano, e la sua famiglia, hanno lavorato con il team di ingegneri del cantiere per personalizzare ulteriormente gli interni secondo i propri gusti ed esigenze.
Gli spazi esterni sono stati attentamente progettati per godersi al massimo la vita in mare. Con le sue generose zone lounge e pranzo, ed un grande bar più vasca idromassaggio, l’ampio sundeck si rivelerà irresistibile per il relax durante le ore diurne. Altra area dedicata alla convivialità è la terrazza di poppa del bridge deck, con zona pranzo preceduta da un’area lounge composta da doppi divani a L contrapposti. Sotto la zona prendisole di poppa rialzata, il garage può trasformarsi in un lussuoso beach club adiacente alla piattaforma bagno, permettendo agli ospiti di rilassarsi a pochi centimetri dall’acqua.
«Costruire una nuova barca in tempo e nel rispetto del budget è sempre una sfida. L’ultimo anno è stato particolarmente impegnativo per via degli strascichi del Covid e delle varie sanzioni. Nonostante quelle che sembravano circostanze avverse, Heesen ha continuato a lavorare a stretto contatto con il team di Book Ends a Oss per trasformare il mio sogno in realtà» commenta l’armatore Bob Book. «Grazie a uno straordinario lavoro di squadra combinato, questo yacht all’avanguardia è stato consegnato nel rispetto della tempistica e con i più alti standard di eccellenza Heesen».
© Ruben Griffioen
«Avere un incarico per la seconda volta in meno di quattro anni da uno yachtman così esperto è motivo di grande orgoglio per il nostro cantiere» commenta Friso Visser, Chief Commercial Officer di Heesen. «Tutti hanno lavorato senza sosta per garantire che gli armatori e la loro famiglia potessero godersi il loro nuovo yacht questa estate. Possano le loro giornate a bordo di Book Ends essere piene di divertimento e gioia ovunque navighino».
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Lunghezza f.t.: | 49,98 metri |
Larghezza: | 9,00 metri |
Pescaggio: | 2,15 metri |
Stazza lorda: | 499 GT |
Dislocamento a metà carico: | 333 tonnellate |
Scafo: | Semidislocante hard chine |
Designer esterni: | Omega Architects |
Designer interni: | Cristiano Gatto |
Architettura navale: | Heesen Yachts |
Materiale di costruzione: | Alluminio |
Sistemazioni ospiti: | 12 in 5 cabine |
Sistemazioni equipaggio: | 9 in 5 cabine |
Motori principali: | 2 x MTU 16V4000 M65L da 2.560 kW |
Generatori: | 2 x Zenoro 115 kW |
Propulsione: | Doppia elica 5 pale passo fisso |
Elica di prua: | 1 x ZF-Marine 90 kW elettrica |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, 2 pinne, type 720, zero speed |
Trasmissione: | 2 x ZF 9050 |
Controllo motori: | MTU Blue Vision NG |
Velocità massima a metà carico: | 23 nodi |
Autonomia: | 3.100 miglia a 11 nodi |
Capacità carburante: | 54.000 litri |
Capacità acqua dolce: | 16.000 litri |
Dissalatori: | 2 x Idromar 6.000 litri/giorno |
Classificazione: | ABS ✠ A1 Commercial Yachting Service [✠] AMS Large Commercial Yacht Code YC |