3 Maggio 2016
14 Ottobre 2020
22 Settembre 2020
7 Giugno 2017
14 Luglio 2021
Heesen ha consegnato Ela, precedentemente conosciuto come Project Altea. Salpato questo mese dai Paesi Bassi insieme al suo equipaggio, dopo aver incontrato i suoi armatori a Gibilterra trascorrerà l’estate nel Mediterraneo. Originariamente destinato ad un uso privato, Ela entrerà nella flotta charter di Zarpo Yachts e sarà disponibile solo per clienti selezionati.
Dislocante veloce lungo 50 metri fuori tutto e sotto la soglia delle 500 tonnellate di stazza lorda, realizzato interamente in alluminio, è il secondo modello della classe Nova Plus, progetto che enfatizza prestazioni ed efficienza. I doppi motori MTU 12V 2000 M72 da 1.080kW spingono lo yacht appena sotto i 20 nodi di velocità massima con bassi consumi. Il pescaggio di soli 2,15 metri contribuisce infine a rendere Ela uno degli yacht più efficienti della sua categoria mai costruiti nei Paesi Bassi.
Le linee esterne contemporanee sono di Frank Laupman di Omega Architects, con un profilo caratterizzato da una linea di galleggiamento lunga e da finestre a tutta altezza. Una prua leggermente inversa con paraspruzzi conferisce allo yacht un look distintivo.
Ela era disponibile per la consegna in tempi molto brevi quando ha catturato l’attenzione dei suoi armatori. A soli tre mesi dalla consegna, il progettista degli interni Cristiano Gatto ed Heesen sono intervenuti per personalizzare lo yacht secondo le richieste del committente.
«Insieme al cliente abbiamo rivisto tutti gli arredi, interni ed esterni, scegliendo nuovi materiali per tutti i rivestimenti ed elementi chiave firmati Paola Lenti, B&B Italia, Poltrona Frau e Promemoria» ha dichiarato Cristiano Gatto. «Ma, più importante, abbiamo realizzato pezzi unici su richiesta, come tavoli, divani e lampade, tutti splendidamente realizzati da atelier italiani, consegnandoli in tempi da record».
Sei cabine permettono di accogliere dodici ospiti a bordo, con la suite armatoriale a prua del main deck e le altre cinque cabine – una VIP a tutto baglio, due matrimoniali e due doppie – al lower deck.
Ela è inoltre il primo Heesen a vantare un sistema di batterie con Peak Shaving. Sono numerosi i vantaggi concreti di questo cosiddetto ‘generatore virtuale’. Il Peak Shaving consente di conservare l’energia generata in eccesso per poterla poi utilizzare nei periodi di picco, quando la richiesta di energia supera quella del generatore principale, evitando così di utilizzare il generatore ausiliario. Questo sistema intelligente di gestione dell’energia riduce l’uso del generatore e di conseguenza le emissioni, con conseguente abbattimento dei costi di carburante e manutenzione.
Friso Visser, CCO di Heesen, commenta: «Ela è una magnifica aggiunta alla flotta Heesen. Siamo molto forti in questo particolare segmento di mercato – yacht in alluminio di 50 metri sotto le 500 GT – e i nostri sono riconosciuti tra i migliori in questo settore di mercato. Il nostro team di consegne ha lavorato continuamente insieme al comandante Antonio Gerini e Tony Lovec Management per realizzare lo yacht senza creare problemi ed in tempo per la stagione estiva. A nome di tutta Heesen, auguro agli armatori ed al loro equipaggio molti giorni felici con la famiglia e gli amici ovunque possano andare in crociera!».
SPECIFICHE | |
Scafo: | Fast Displacement Hull Form |
Progetto: | Van Oossanen Naval Architects / Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Cristiano Gatto |
Materiale scafo: | Alluminio |
Sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 49,80 metri |
Larghezza: | 9,10 metri |
Pescaggio: | 2,15 metri |
Dislocamento: | 316 tonnellate |
Stazza lorda: | 499 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 9 |
Cabine ospiti: | 1 suite armatoriale al main deck 5 cabine ospiti al lower deck |
Cabine equipaggio: | 5 |
DETTAGLI TECNICI | |
Motori principali: | 2 x MTU 12V 2000 M72 1.080 kW |
Velocità massima: | 19,5 nodi |
Autonomia: | 3.750 miglia alla velocità di 12 nodi |
Consumo: | 98 litri / ora alla velocità di 12 nodi |
Generatori: | 2 x Zenoro 118 kW |
Batterie: | Magnus Marine ES200 80 KVA Virtual Generator con batterie da 64 kWh |
Elica di prua: | ZF Marine elettrica 90 kW |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics Type 720 Zero Speed |
Fonte: Heesen Yachts
Foto: Dick Holthuis