15 Novembre 2024
15 Giugno 2023
18 Maggio 2018
28 Marzo 2018
16 Ottobre 2019
Heesen Yachts ha consegnato al suo armatore Solemates, 55 metri della classe Steel precedentemente conosciuto come Project Castor.
Quarta unità della classe Steel di 55 metri, si distingue per le linee esterne curate da Frank Laupman di Omega Architects, caratterizzate da sfumature di tratti decisi che ben si integrano nel tradizionale stile slanciato degli yacht Heesen. Il design è efficiente e razionale, con elementi iconici come le finestrature verticali a tutta altezza nella sezione di prua del main deck, più quelle enormi del salone principale e della skylounge. I parapetti aperti donano un tocco di classicità e garantiscono un maggior contatto con il mare, mentre il caratteristico “dente di squalo” realizzato sulla sporgenza del ponte di comando conferisce un tocco di design unico e moderno. Tutti questi elementi combinati insieme donano alla classe Steel di 55 metri un profilo distinto e ben riconoscibile anche da lontano.
Solemates adotta un inedito layout che valorizza ulteriormente i suoi generosi volumi interni da 760 GT. Le sei cabine ospiti sono dislocate su tre diversi ponti, con la suite armatoriale al main deck che si estende su una superficie di 82 metri quadrati e che comprende studio, camera da letto a tutto baglio, cabine armadio separate per Lui e Lei, e bagno con doccia e vasca. L’armatore può godere di finestre a tutta altezza che inondano lo spazio di luce naturale offrendo contemporaneamente una spettacolare vista sul mare.
Il bridge deck accoglie una suite VIP isolata, mentre le altre quattro cabine ospiti trovano posto al lower deck, due delle quali con letti scorrevoli per consentire una rapida conversione del letto, da matrimoniale a singolo e viceversa.
La sky lounge a tutto baglio, ricca di atmosfera, è senza dubbio il pezzo forte. Chic e versatile, rappresenta il luogo perfetto per godersi un drink all’elegante bar, stendersi sul comodo divano per guardare un film, oppure più semplicemente per ammirare il panorama. Le porte a vetri retraibili insieme alle finestre a tutta altezza creano un’eccezionale continuità tra aree interne ed esterne. Un concetto, quello di connessione tra interni ed esterni, che si ritrova anche al lower deck, al livello del beach club multifunzione che si apre sull’ampia piattaforma bagno. Uno spazio che incarna il meglio dello yachting lifestyle, combinando il comodo accesso al mare con la palestra e i servizi benessere.
La personalizzazione degli interni di Solemates, disegnati da Bannenberg & Rowell, è stata affidata ad uno stilista, che ha saputo interpretare il gusto ed il lifestyle dell’armatore attraverso una curata selezione di legni e tessuti.
Ogni area esterna di Solemates offre un modo diverso per godersi la vita all’aria aperta. Il sundeck ha una Jacuzzi, lettini prendisole, una confortevole zona conversazione ed un bar. Una ulteriore area lounge è affacciata a poppa. La terrazza di poppa del bridge deck è dedicata ai pranzi all’aperto, mentre le sedute a prua offrono l’angolo perfetto per godersi il panorama durante la navigazione. Il main deck a poppa si presta come area perfetta per i ricevimenti, con sedute integrate, tavoli da caffè e poltrone.
Solemates sfrutta l’ultraefficiente scafo dislocante veloce progettato dagli idrodinamicisti olandesi van Oossanen ed ulteriormente sviluppato dagli architetti navali ed ingegneri di Heesen. Con questo scafo a bassa resistenza idrodinamica e ai due motori MTU di soltanto 1000 kW ciascuno, il 55 metri della classe Steel è tra i modelli di yacht più efficienti al mondo per la sua categoria.
Durante i due giorni di prove in mare che hanno preceduto la consegna, Solemates ha superato la velocità contrattuale di 15,5 nodi e l’autonomia di 4.500 miglia nautiche.
Solemates sarà disponibile per il noleggio nel Mediterraneo orientale da Luxury Yacht Group, che ha rappresentato il cliente americano ed è stato responsabile del progetto durante la costruzione.
Heesen ha anche quasi completato la costruzione dell’unità gemella Project Pollux, attualmente disponibile per l’acquisto, con consegna in programma per questo autunno. La richiesta è di 43 milioni di euro.
SPECIFICHE | |
Scafo: | Round bilge, Fast Displacement Hull Form, doppia elica |
Architettura navale: | Van Oossanen / Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Bannenerg & Rowell |
Certificazioni: | Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC AMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 55,00 metri |
Larghezza: | 9,60 metri |
Pescaggio: | 3,15 metri |
Stazza lorda: | 760 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 14 |
Cabine ospiti: | Suite armatoriale Cabina VIP 2 cabine matrimoniali 2 cabine doppie |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima a metà carico: | 15,5 nodi |
Autonomia: | 4.500 miglia a 13 nodi 5.400 miglia a 12 nodi |
Capacità serbatoio carburante: | 100.000 litri |
Capacità serbatoio acqua: | 25.000 litri |
PROPULSIONE | |
Motorizzazione: | 2 x MTU 8V 4000 M63 |
Potenza massima: | 2 x 1.000 kW |
Trasmissione: | 2 x ZF 5356 |
Controllo motori: | MTU Blue Vision |
Eliche: | 2 a 5 pale a passo fisso Ø 1800 mm |
Generatori principali: | 2 x Kilo-Pak 175 kW |
Bow thruster: | HRP 125 kW – idraulico |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, type 720, 2 pinne, zero speed |
Fonte: Heesen Yachts
Foto: Dick Holthuis
Video: Heesen Yachts
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]