Omaha, il nuovo 50 metri di Heesen Yachts in acciaio, è stato consegnato ai suoi armatori dopo una serie di intense prove nel Mare del Nord, avvenute con condizioni meteo favorevoli, con mare da calmo a mosso.
Nelle prove Omaha ha raggiunto una velocità di 16 nodi, superando quella contrattuale di 15 e dimostrando una elevata manovrabilità in ogni condizione grazie all’impiego di grandi timoni combinati ad una potente unità di governo. Motorizzato con due MTU 8V4000 M63, consente un’autonomia di 3.800 miglia ad una velocità di crociera di 12 nodi.
Lo scafo in acciaio con carena tonda e bulbo di prua conferisce un comfort elevato, una eccezionale tenuta di mare e performance senza paragoni.
Costruito in speculazione con il nome di progetto Maia e presentato al mercato a marzo 2016, è stato venduto nel dicembre 2017 ad un armatore di yacht americano, entusiasta di questo modello per il carattere forte che traspare dal profilo e per la capacità di poter navigare in tutti i mari del mondo.
Primogenito della nuova classe in acciaio di 50 metri e con una stazza lorda inferiore alla soglia delle 500 tonnellate, è l’evoluzione del 47 metri, probabilmente il modello in acciaio di maggior successo della sua classe, con almeno 13 unità gemelle costruite a partire dal 2001.
Le sue linee esterne sono state disegnate da Clifford Denn, che ha combinato il design tipico degli yacht Heesen con le linee dell’automobilismo classico, creando uno yacht d’altura dal forte impatto visivo.
L’interior design è invece stato firmato dallo studio di design inglese Reymond Langton, il quale ha realizzato interni lussuosi ed accoglienti per accogliere dieci ospiti in cinque cabine secondo una configurazione classica: la suite armatoriale a prua del main deck e le ampie cabine ospiti al lower deck.
Heesen ha avviato la costruzione della gemella di Omaha, Project Triton, con consegna prevista a febbraio 2020.
SPECIFICHE | |
Scafo: | Round bilge, dislocante, doppia elica |
Architettura navale: | Heesen Yachts |
Exterior design: | Clifford Denn Design |
Interior design: | Reymond Langton Design |
Certificazioni: | Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC AMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 49,90 metri |
Larghezza: | 9,00 metri |
Pescaggio (a metà carico): | 2,75 metri |
Dislocamento a metà carico: | 440 tonnellate ca. |
Stazza lorda: | < 500 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 10 |
Equipaggio: | 10 |
Cabine: | Suite armatoriale, 3 matrimoniali, 1 doppia |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima: | 16 nodi |
Autonomia: | 3.800 miglia alla velocità di 12 nodi |
Capacità serbatoio carburante: | 60.000 litri |
Capacità serbatorio acqua: | 20.000 litri |
PROPULSIONE | |
Motorizzazione: | 2 x MTU 8V 4000 M63 |
Potenza massima: | 2 x 1.000 kW |
Trasmissione: | 2 x ZF 5311 |
Controllo motori: | MTU Blue Vision (nuova generazione) |
Eliche: | 2 a 5 pale a passo fisso |
Generatori principali: | 2 x Zenoro 125 kW |
Bow thruster: | HRP 1001 90 kW – idraulico |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, 2 pinne, zero speed |