3 Febbraio 2022
28 Febbraio 2023
2 Settembre 2020
2 Maggio 2017
3 Dicembre 2021
Heesen ha consegnato VanTom, sesto yacht da 50 metri semidislocante in alluminio progettato da Frank Laupman di Omega Architects. La consegna ha avuto luogo in acque internazionali il 14 febbraio 2018 dopo una lunga serie di test eseguiti nelle agitate acque invernali del Mare del Nord. Le prove in mare sono state eseguite il 12 gennaio con Beaufort forza 4 (vento moderato, mare mosso) e il 29 gennaio con Beaufort forza 6 (vento fresco, mare agitato), con venti nord occidentali e onde alte fino ad un metro.
Il comandante David Burge commenta: «Durante le prove in mare lo yacht è stato governato particolarmente bene e ha offerto una guida fluida, anche a velocità di oltre 20 nodi con il mare che scorreva. Sono molto emozionato per il nostro viaggio inaugurale fino al Mare Mediterraneo a davvero non vedo l’ora che arrivi la stagione estiva 2018».
Il layout di VanTom è di tipo tradizionale, con la suite armatoriale situata al main deck, a prua, e cinque suite per gli ospiti al lower deck, per un totale di 12 passeggeri in 6 cabine. L’armatore e sua moglie hanno lavorato a stretto contatto con Francesco Paszkowski, Margherita Casprini e gli ingegneri del cantiere per creare un interior design che rispecchiasse i loro gusti ed il lifestyle della famiglia: un’eleganza informale, contemporanea ed unica, in cui trovare pace e relax proprio come se si trovassero a casa.
VanTom è dotato di scafo hard-chine ad alta efficienza e di un sistema di propulsione silenzioso e senza vibrazioni anche alle alte velocità. Le prestazioni sono state migliori delle attese: la velocità massima è stata di 23,3 nodi, superando di 0,3 nodi la velocità contrattuale. Mantenendo un’andatura di 11 nodi, l’autonomia transatlantica raggiunge le 3.100 miglia.
Arne Ploch di Camper & Nicholsons, che ha rappresentato gli interessi commerciali del cliente durante la costruzione, commenta: «E’ stato un vero piacere lavorare con Heesen per tutta la durata di questa nuova costruzione negli ultimi due anni. E’ un buon rapporto fondato sulla fiducia e rispetto reciproco, come deve essere quando si tratta di dover costruire un nuovo yacht. E’ stata una grande esperienza per l’armatore e per il suo team».
VanTom è stato costruito sfruttando come piattaforma la rivoluzionaria classe 5000 Aluminium di Heesen. Si tratta di una piattaforma semi-custom, il concept pionieristico che permette ai clienti di avere uno yacht personalizzabile basato su design e tecnologia collaudata, consentendo di abbattere sia i costi che i tempi di consegna.
SPECIFICHE | |
Cantiere: | Heesen Yachts |
Architettura navale: | Van Oossanen & Associates |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Francesco Paszkowski, Margherita Casprini |
Scafo: | Hard-chine, semidislocante |
Materiale scafo: | Alluminio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 49,80 metri |
Larghezza: | 9,00 metri |
Pescaggio: | 2,51 metri |
Stazza lorda: | 499 GT |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 9 |
Cabine ospiti: | 1 Suite armatoriale a tutta larghezza 1 cabina VIP a tutta larghezza 2 cabine doppie con letto matrimoniale 2 cabine doppie con letto singolo |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima: | 23,3 nodi |
Autonomia: | 3.100 miglia a 11 nodi |
Capacità serbatoio carburante: | 68.800 litri |
Capacità serbatorio acqua: | 16.200 litri |
PROPULSIONE | |
Motorizzazione: | 2 x MTU 16V 4000 M73L |
Potenza massima: | 2 x 2.880 kW |
Fonte: Heesen Yachts
Foto: Dick Holthuis