3 Febbraio 2022
31 Luglio 2024
19 Novembre 2021
13 Giugno 2019
22 Giugno 2021
Heesen ha consegnato White, motoryacht semidislocante appartenente alla classe 5000 Aluminium, originariamente costruito in speculazione e venduto un anno dopo l’avvio dei lavori.
La consegna è stata preceduta da una serie di intense prove in mare che si sono svolte nel Mare del Nord in buone condizioni meteo, con onde alte fino a mezzo metro. Durante i test, il settimo esemplare della classe 5000 Aluminium ha dimostrato una elevata manovrabilità, rispondendo istantaneamente ai comandi grazie ai grandi timoni installati. Il potente bow thruster più le eliche ottimizzate per la sua velocità hanno permesso manovre sicure in spazi ristretti anche in presenza di venti.
Ancora una volta il dislocamento contenuto combinato ai due motori ad elevato rapporto peso/potenza da 2.880 kW si è rivelata una formula vincente. La velocità massima contrattuale di 23 nodi è stata ampiamente superata e le vibrazioni sono risultate estremamente ridotte. Ad una velocità di crociera di 11 nodi lo yacht consente un’autonomia transatlantica di 3.100 miglia.
Abberley Luxury Yachts, che ha agito in qualità di rappresentante dell’armatore durante il processo di costruzione, ha commentato: «Questo è il momento che stavamo aspettando e la fase più gratificante per noi. Siamo felici dei risultati delle prove in mare di White e attendiamo con grande impazienza la prima crociera con gli armatori. Siamo certi che offrirà molti anni di meravigliose avventure in mare».
Il CdA di Heesen ha dichiarato: «White è uno splendido perfezionamento della riuscita classe 5000 Aluminium, offre la migliore combinazione tra performance ed efficienza. Siamo anche particolarmente felici dell’aperta collaborazione e della fiducia reciproca instaurata con Abberley Yachts, con i quali abbiamo lavorato per la prima volta».
Lungo 50 metri e con una stazza lorda inferiore alle 500 tonnellate, White è una nuova conferma del successo ottenuto da Heesen con la classe 5000 Aluminium, curata da Frank Laupman di Omega Architects per l’exterior design. Una caratteristica importante di White è la flessibilità dell’interior design di Cristiano Gatto, che ha permesso agli armatori di lavorare insieme al designer italiano in modo da personalizzare lo yacht secondo i propri gusti e lifestyle.
In questa unità Gatto è intervenuto disegnando per il salone principale e per lo sky lounge mobili su misura che aggiungono agli interni dettagli ricercati e distintivi. Ne sono un evidente esempio il versatile tavolo da caffè in ebano lucido, i rivestimenti in acciaio inox e pelle del tetto convertibile, il cestello del ghiaccio per le grandi feste, i cassetti in pelle che creano un living sofisticato, ed ancora i divani su misura firmati Loro Piana con braccioli che permettono al loro interno l’alloggiamento di libri.
Dettagli raffinati e colori neutri spaziano dal bianco al marrone, passando attraverso tutte le tonalità del beige, nocciola e caramello, creando ambienti altamente sofisticati. Tutte le superfici interne di White vedono l’impiego di ebano lucido e noce Canaletto, mentre le decorazioni esterne ricorrono a tessuti di Hermès. In tutto lo yacht si avverte un senso di spazio e relax, sia nelle aree private che in quelle pubbliche.
Attualmente è in costruzione la gemella di White, denominata Project Aster, la cui consegna è prevista per il 30 giugno 2019.
SPECIFICHE | |
Scafo: | Hard chine, semidislocante |
Progetto: | Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Cristiano Gatto |
Certificazioni: | ABS ✠ A1 Commercial Yachting Service [✠] AMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
Materiale scafo: | Alluminio |
Sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 49,80 metri |
Larghezza: | 9,00 metri |
Pescaggio: | 2,51 metri |
Dislocamento a mezzo carico: | 313 tonnellate ca. |
Stazza lorda: | < 500 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 9 |
Cabine: | Suite armatoriale, cabina VIP, 2 doppie, 2 matrimoniali |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima a metà carico: | 23 nodi |
Autonomia: | 3100 Nm alla velocità di 12 nodi |
Capacità serbatoio carburante: | 68.800 litri |
Capacità serbatorio acqua: | 16.200 litri |
Motorizzazione: | 2 x MTU 16V 4000 M73L |
Potenza massima: | 2 x 2.880kW |
Trasmissione: | 2 x ZF 9055A |
Controllo motori: | MTU Blue Vision (nuova generazione) |
Eliche: | 2 a 5 pale a passo fisso |
Generatori principali: | 2 x Zenoro 99kW |
Bow thruster: | ZF-Marine 90kW – elettrico |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, 2 pinne, type 720 |
Dissalatori: | 2 x HEM 25/1600 da 6.000 litri al giorno |
Boiler: | 2 x 200 litri |
Fonte: Heesen Yachts
Foto: Dick Holthuis