Heesen presenta al mercato Project Aura, nuovo dislocante in acciaio di 50 metri sotto la soglia delle 500 GT, costruito in speculazione e disponibile per l’acquisto.
Per questo progetto Clifford Denn ha disegnato linee esterne sofisticate caratterizzate da sinuose forme filanti con elementi ispirati al design dell’automobilismo classico, inserendo generosi spazi esterni e dettagli particolarmente curati. La funzionale plancia con finestre spioventi di derivazione navale conferisce un tocco di mascolinità al disegno, mentre la prua slanciata e il cavallino rovesciato generano un profilo dal formidabile impatto visivo che aggiunge genuina originalità e stile.
Gli ampi spazi esterni trovano la loro massima espressione nel sundeck, completo di jacuzzi, zona pranzo e prendisole, offrendo il meglio dello yachting lifestyle. Tender e toy sono stivati sul ponte di prua, liberando spazio al lower deck per un lussuoso beach club che accresce il piacere del contatto con il mare. Dal main deck, la doppia scalinata laterale conduce alle piattaforme bagno pieghevoli.
Gli interni, curati dallo studio inglese Reymond Langton Design, sono definiti da linee e superfici pulite. Tonalità bianche e grigio talpa conferiscono un’eleganza eterea, enfatizzata da forti contrasti verde acqua e blu intenso. Tessuti materici evocano un senso di tranquillità, raffinata da una semplicità chic scandinava.
Il design è già stato attentamente concepito per essere elegante, ma può anche essere modificato, consentendo all’armatore di aggiungere un tocco di personalità alle finiture degli interni.
Cinque cabine permettono di accogliere fino a dieci ospiti, con la suite armatoriale posizionata a prua del main deck e le altre sistemazioni al lower deck.
Realizzato sfruttando la collaudata piattaforma della classe Steel, la prua a bulbo di Aura fende agilmente le onde garantendo doti marine superlative, caratteristica che rende lo yacht ideale per le lunghe crociere. Due motori MTU 8V4000 M63 da 1000 kW spingono Aura ad una velocità massima di 15 nodi con una autonomia di 3.800 miglia nautiche ad una andatura di crociera di 13 nodi.
Project Aura sarà varato ad agosto e, dopo una serie di rigorose prove di navigazione che si svolgeranno nel Mare del Nord, sarà pronto per la consegna ad ottobre 2021. La richiesta è di 35,6 milioni di euro.
SPECIFICHE | |
Architettura navale: | Heesen Yachts |
Exterior design: | Clifford Denn Design |
Interior design: | Reymond Langton Design |
Certificazioni: | Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC AMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 49,90 metri |
Larghezza: | 9,00 metri |
Pescaggio (a metà carico): | 2,75 metri |
Dislocamento a metà carico: | 440 tonnellate ca. |
Stazza lorda: | < 500 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 10 |
Equipaggio: | 10 |
Cabine: | Suite armatoriale, 3 matrimoniali, 1 doppia |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima: | 15 nodi |
Autonomia: | 3.800 miglia alla velocità di 12 nodi |
Capacità serbatoio carburante: | 60.000 litri |
Capacità serbatorio acqua: | 20.000 litri |
PROPULSIONE | |
Motorizzazione: | 2 x MTU 8V 4000 M63 |
Potenza massima: | 2 x 1.000 kW |
Trasmissione: | 2 x ZF 5311 |
Controllo motori: | MTU Blue Vision (nuova generazione) |
Eliche: | 2 a 5 pale a passo fisso |
Generatori principali: | 2 x Zenoro 125 kW |
Bow thruster: | HRP 1001 90 kW – idraulico |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, 2 pinne, zero speed |