Project Aquamarine è il nuovo motoryacht veloce di Heesen interamente in alluminio sviluppato su un nuovo modello di scafo progettato dagli architetti navali del cantiere olandese in stretta collaborazione con gli idrodinamicisti di Van Oossanen Naval Architects.
Gli esperti architetti navali olandesi hanno prima effettuato i test di fluidodinamica computazionale (CFD), poi ottimizzato la forma dello scafo, ed infine creato un modello in scala 1:16 testato in vasca a Southampton.
Il design ottimizzato di Aquamarine ha consentito di guadagnare il 12% di efficienza in più. Si tratta di un risultato importante che è stato ottenuto rialzando la poppa transom, rendendola così più slanciata, ed incorporando nello scafo i tunnel di propulsione. Questo significa che nella nuova classe 5000 Aluminium la propulsione si trova ad una profondità ridotta, una soluzione che ha permesso di contenere il pescaggio ad appena 2,15 metri. Tale caratteristica rende Aquamarine perfetto per le destinazioni con bassi fondali, come le Bahamas o le limpide acque cristalline del Mediterraneo. Una coppia di intercettori garantiranno il giusto assetto alle alte velocità.
La propulsione sarà affidata ad una coppia di nuovi motori ecologici MTU 16V4000M65L, espressamente progettati per operare con una unità SCR (Selective Catalytic Reduction) che riducono le emissioni inquinanti. Questo permetterà ad Aquamarine di essere il primo yacht veloce sotto le 500 tonnellate di stazza lorda conforme alla normativa IMO Tier III.
Con la nuova classe 5000 Aluminium, Heesen raggiunge l’obiettivo di ridurre le emissioni inquinanti senza compromessi per velocità o prestazioni. A completamento dell’opera concorrono i filtri antifuliggine applicati ai generatori.
Il profilo di Aquamarine, caratterizzato da linee moderne e pulite progettate da Omega Architects, crea il design perfetto per questo sofisticato capolavoro di tecnologia. «Il design che abbiamo creato per la nuova classe 5000 Aluminium combina la nostra filosofia con quella di Heesen in quanto costruttore di motoryacht eleganti e sportivi», ha commentato Frank Laupman di Omega Architects. «Il design di scafo e corpo integrato, visto per la prima volta con l’iconico 65 metri Galactica Star, conferisce un carattere forte al profilo dello yacht».
Il ponte di poppa rialzato completo di area prendisole offre un tender garage a tutta altezza multiuso e un lussuoso beach club collegato ad una piattaforma bagno per un contatto ravvicinato con il mare. Per mantenere un design dal profilo pulito il tender trova opportuno ricovero sotto un portellone oltre la plancia di comando.
Gli interni di Aquamarine sono stati progettati da Cristiano Gatto e si ispirano al Giappone, attraverso un tema che crea un’atmosfera di tranquillità.
Il layout è configurato per accogliere dodici ospiti in quattro spaziose e luminose suite al lower deck, mentre l’appartamento armatoriale è posizionato a prua del main deck.
Aquamarine è attualmente in fase di costruzione nello stabilimento Heesen di Oss ed è disponibile sul mercato con consegna per gennaio 2021. La richiesta è di 35,9 milioni di euro più IVA.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Lunghezza f.t.: | 49,98 metri |
Larghezza: | 9,00 metri |
Pescaggio: | 2,15 metri |
Designer esterni: | Omega Architects |
Designer interni: | Cristiano Gatto |
Materiale di costruzione: | Alluminio |
Sistemazioni ospiti: | 1 appartamento armatoriale 4 suite doppie |
Motorizzazione: | 2 x MTU 16V4000M65L da 2.560 kW |
Velocità massima: | 23 nodi |
Autonomia: | 3.100 miglia a 11 nodi |
Consegna: | Gennaio 2021 |