Si è svolto, ad Oss, lo scorso 19 febbraio, il varo di Project Altea, secondo superyacht Heesen di 50 metri costruito sulla piattaforma di design e ingegneria del Nova Plus.
Le linee esterne contemporanee di Project Altea sono di Frank Laupman di Omega Architects, con un profilo caratterizzato da una linea di galleggiamento lunga e da finestre a tutta altezza. Una prua leggermente inversa con paraspruzzi conferisce allo yacht un look distintivo.
Lo yacht offrirà sistemazioni per 12 ospiti in sei eleganti cabine e potranno godersi quasi 350 metri quadrati di spazi interni. L’equipaggio sarà composto da 9 membri che alloggeranno in cinque cabine separate.
Per questo yacht il designer italiano Cristiano Gatto ha creato un progetto di interni sereno e caldo, un design raffinato e contemporaneo che crea un’atmosfera ricca e sofisticata. Canaletto mordenzato e noce americano sono i rivestimenti principali scelti sia per i pavimenti che per le pareti. Pelli testurizzate e moquette custom Luxury Pride assicurano un’esperienza tattile ed aggiungono una terza dimensione al lussuoso progetto di interni. Gatto ed il suo team hanno inoltre disegnato morbidi arredi personalizzati che donano un senso di comfort ed esclusività. Materiali di altissima qualità come seta e velluto si combinano con raffinati dettagli e rivestimenti in pelle realizzando un contrasto elegante e alternativo.
Due motori MTU 12V 2000 M72 da 1.080kW spingeranno Altea ad una velocità massima di 19,5 nodi con una autonomia di 3.750 miglia nautiche a 12 nodi. Prestazioni importanti, che rendono Altea uno degli yacht più veloci ed efficienti della sua classe, merito soprattutto dello scafo FDHF in alluminio dal pescaggio ridotto di 2,15 metri.
L’affidabilità olandese, i ridotti tempi di consegna ed il lussuoso progetto di interni di Cristiano Gatto sono tutti elementi che permettono ad Altea di proporsi come lo yacht perfetto per l’armatore che desidera salpare con stile e in tempo per questa stagione estiva. Altea è infatti disponibile per l’acquisto con consegna a giugno 2021. La richiesta è di 35,6 milioni di euro.
SPECIFICHE | |
Scafo: | Fast Displacement Hull Form |
Progetto: | Van Oossanen Naval Architects / Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Cristiano Gatto |
Materiale scafo: | Alluminio |
Sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 49,80 metri |
Larghezza: | 9,10 metri |
Pescaggio: | 2,15 metri |
Dislocamento: | 316 tonnellate |
Stazza lorda: | 499 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 9 |
Cabine ospiti: | 1 suite armatoriale al main deck 5 cabine ospiti al lower deck |
Cabine equipaggio: | 5 |
DETTAGLI TECNICI | |
Motori principali: | 2 x MTU 12V 2000 M72 1.080 kW |
Velocità massima: | 19,5 nodi |
Autonomia: | 3.750 miglia alla velocità di 12 nodi |
Consumo: | 98 litri / ora alla velocità di 12 nodi |
Generatori: | 2 x Zenoro 118 kW |
Batterie: | Magnus Marine ES200 80 KVA Virtual Generator con batterie da 64 kWh |
Elica di prua: | ZF Marine elettrica 90 kW |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics Type 720 Zero Speed |