Heesen ha varato Project Aura presso lo stabilimento di Oss. Nonostante le difficoltà imposte dalla pandemia, la costruzione di questo yacht dislocante in acciaio di 50 metri sotto la soglia delle 500 GT sta procedendo come da programma.  Â
Arthur Brouwer, CEO di Heesen, commenta: «Il 2021 è stato un anno molto esaltante per il nostro cantiere, non solo per i tanti successi di vendite che ci impegnano per gli anni a venire, ma anche per le pietre miliari raggiunte nella costruzione dei nostri yacht. Oggi celebriamo il varo tecnico di questo bellissimo 50 metri. Project Aura è il quinto yacht varato quest’anno». Â
Per questo progetto Clifford Denn ha disegnato linee esterne sofisticate caratterizzate da sinuose forme filanti con elementi ispirati al design dell’automobilismo classico, inserendo generosi spazi esterni e dettagli particolarmente curati. La funzionale plancia con finestre spioventi di derivazione navale conferisce un tocco di mascolinità al disegno, mentre la prua slanciata e il cavallino rovesciato generano un profilo dal formidabile impatto visivo che aggiunge genuina originalità e stile.
Realizzato sfruttando la collaudata piattaforma della classe Steel, la prua a bulbo di Aura fende agilmente le onde garantendo doti marine superlative, caratteristica che rende lo yacht ideale per le lunghe crociere. Due motori MTU 8V4000 M63 da 1000 kW spingono Aura ad una velocità massima di 15 nodi con una autonomia di 3800 miglia nautiche ad una andatura di crociera di 13 nodi.Â
L’armatore e il suo team stanno lavorando a fianco di Reymond Langton per personalizzare gli interni adeguandoli ai propri gusti ed alle esigenze della famiglia.Â
Cinque cabine permettono di accogliere fino a dieci ospiti, con la suite armatoriale posizionata a prua del main deck e le altre sistemazioni al lower deck.Â
Project Aura resterà al cantiere di Oss per il collaudo dei suoi sistemi principali, prima di salpare alla volta di Hellevoetsluis per una serie di intense prove di navigazione nelle acque agitate del Mare del Nord. La consegna è prevista per la fine di aprile 2022.Â
SPECIFICHE | |
Architettura navale: | Heesen Yachts |
Exterior design: | Clifford Denn Design |
Interior design: | Reymond Langton Design |
Certificazioni: | Lloyds ✠100A1 SSC Yacht ✠LMC AMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 49,90 metri |
Larghezza: | 9,00 metri |
Pescaggio (a metà carico): | 2,75 metri |
Dislocamento a metà carico: | 440 tonnellate ca. |
Stazza lorda: | < 500 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 10 |
Equipaggio: | 10 |
Cabine: | Suite armatoriale, 3 matrimoniali, 1 doppia |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima: | 15 nodi |
Autonomia: | 3.800 miglia alla velocità di 12 nodi |
Capacità serbatoio carburante: | 60.000 litri |
Capacità serbatorio acqua: | 20.000 litri |
PROPULSIONE | |
Motorizzazione: | 2 x MTU 8V 4000 M63 |
Potenza massima: | 2 x 1.000 kW |
Trasmissione: | 2 x ZF 5311 |
Controllo motori: | MTU Blue Vision (nuova generazione) |
Eliche: | 2 a 5 pale a passo fisso |
Generatori principali: | 2 x Zenoro 125 kW |
Bow thruster: | HRP 1001 90 kW – idraulico |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, 2 pinne, zero speed |