Heesen ha varato MY Reliance, unità della classe Steel di 55 metri precedentemente conosciuta come Project Gemini e costruita in speculazione.
Il cliente, presentato da Arcon Yachts Monaco, ha seguito il processo di costruzione per 15 mesi, un periodo di tempo sufficiente per chiedere al team di ingegneri di Heesen di apportare importanti modifiche per personalizzare lo yacht in base ai propri gusti e stile di vita. Tra le modifiche richieste, una finestra apribile nell’appartamento armatoriale e un nuovo layout per il bagno, oltre ancora ad una finestratura nella porta dello specchio di poppa per consentire alla luce naturale di illuminare il beach club.
«Siamo contenti che Heesen sia riuscita a raggiungere un altro importante traguardo nella costruzione di questo 55 metri. L’esperienza del cantiere nella costruzione dei suoi yacht in serie è una straordinaria garanzia per i nostri clienti. Il tempo non ha prezzo per i nostri clienti» afferma Richard Kaye di Arcon Yachts. «Di conseguenza, per noi broker, è indispensabile che il cantiere rispetti i tempi. Rafforza la nostra credibilità e rassicura il cliente della propria scelta».
Lo scafo grigio squalo – una scelta degli armatori voluta per conferire al proprio yacht un carattere forte – si completa perfettamente con le linee esterne dai tratti decisi di Frank Laupman e riprende il caratteristico “dente di squalo” nello sbalzo della sovrastruttura – una caratteristica distintiva che impreziosisce il profilo del 55 metri Steel rendendolo riconoscibile da lontano.
MY Reliance segna il debutto della collaborazione di Heesen con Luca Dini Design and Architecture. Il designer italiano e il suo team hanno lavorato a stretto contatto con gli armatori e il project manager di Arcon per gli adeguamenti di design richiesti.
Dodici ospiti trovano sistemazione in sei lussuose suite. L’appartamento armatoriale a tutto baglio da 82 metri quadrati è situato a prua del main deck ed è caratterizzato da finestre a tutta altezza che garantiscono viste panoramiche. Il lower deck accoglie due cabine doppie e due matrimoniali, mentre la cabina VIP è posizionata al bridge deck.
La consegna di MY Reliance è prevista per l’autunno 2022 e sarà disponibile per il charter da Arcon Yachts.
SPECIFICHE | |
Scafo: | Round bilge, Fast Displacement Hull Form, doppia elica |
Architettura navale: | Van Oossanen / Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Luca Dini Design & Architecture |
Certificazioni: | Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC AMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 55,00 metri |
Larghezza: | 9,60 metri |
Pescaggio: | 3,15 metri |
Stazza lorda: | 760 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 14 |
Cabine ospiti: | Suite armatoriale Cabina VIP 2 cabine matrimoniali 2 cabine doppie |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima a metà carico: | 15,5 nodi |
Autonomia: | 4.500 miglia a 13 nodi 5.400 miglia a 12 nodi |
Capacità serbatoio carburante: | 100.000 litri |
Capacità serbatoio acqua: | 25.000 litri |
PROPULSIONE | |
Motorizzazione: | 2 x MTU 8V 4000 M63 |
Potenza massima: | 2 x 1.000 kW |
Trasmissione: | 2 x ZF 5356 |
Controllo motori: | MTU Blue Vision |
Eliche: | 2 a 5 pale a passo fisso Ø 1800 mm |
Generatori principali: | 2 x Kilo-Pak 175 kW |
Bow thruster: | HRP 125 kW – idraulico |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, type 720, 2 pinne, zero speed |