Heesen ha venduto Project Electra, secondo yacht della classe 5000 in alluminio ad alimentazione ibrida.
Lungo 50 metri, con una stazza lorda al di sotto della soglia delle 500 tonnellate e con un pescaggio ridotto, Project Electra è lo yacht ideale per navigare ovunque con stile, comfort e silenzio quasi totale.
Principale caratteristica, che omaggia il nome dello yacht, è il suo sistema a propulsione ibrida di Heesen, che combina all’alimentazione diesel quella elettrica, offrendo non soltanto più flessibilità nella gestione dell’energia e prestazioni superiori, ma anche il raro piacere di poter navigare quasi nel silenzio assoluto senza vibrazioni.
Electra vanta poi di un’efficienza nei consumi senza pari grazie alla geometria del suo scafo FDHF concepito dagli idrodinamicisti olandesi di van Oossanen Naval Architects e progettato per scorrere fluidamente in acqua.
L’ingegnosa architettura navale combinata all’ingegneria e alla meticolosa attenzione di Heesen per il contenimento del peso, ha permesso di realizzare uno degli yacht più efficienti della sua classe. La sua gemella Home ha infatti ricevuto diversi riconoscimenti internazionali per l’innovativa soluzione ibrida ecocompatibile adottata, tra cui il Rina Green, consegnato dal Principe Alberto di Monaco.
Rispetto alle soluzioni diesel tradizionali, il sistema di alimentazione e propulsione ibrida risulta più silenzioso ed efficiente, con conseguente abbattimento dei costi ed una maggiore flessibilità nella gestione dei motori. Sono infatti possibili quattro diverse modalità di esercizio:
- Modalità Ibrida: permette di raggiungere velocità fino a 9 nodi con un livello di rumore di soli 46dB, l’equivalente di una pioggia leggera. Due motori elettrici a corrente continua raffreddati ad acqua da 127kW alimentano silenziosamente lo yacht. I vantaggi di questa modalità consistono nel maggiore comfort concesso da una navigazione silenziosa e in una migliore manovrabilità in spazi ridotti.
- Modalità Economica: consente velocità comprese tra i 9 e i 12 nodi tenendo i motori principali in esercizio e i generatori spenti. Ideale per lunghe traversate, la modalità economica permette bassi consumi (a 12 nodi i motori consumano soltanto 98 litri di combustibile all’ora) e contribuisce ad aumentare il ciclo di vita dei generatori.
- Modalità Crociera: la modalità di esercizio tradizionale permette di viaggiare a velocità tra i 12 e i 15 nodi. I motori diesel provvedono alla propulsione dello yacht mentre i generatori forniscono energia ai servizi di bordo.
- Modalità Sovralimentata: per raggiungere la velocità massima di 16,3 nodi i motori elettrici alimentati dal generatore entrano in servizio combinandosi con i motori principali ed offrendo così più potenza allo yacht.
Le linee esterne estremamente contemporanee di Project Electra sono state curate dal designer olandese Frank Laupman di Omega Architects. Un profilo assolutamente distintivo caratterizzato da una prua quasi verticale in grado di combinare alla perfezione estetica e funzionalità. La prua verticale con paraspruzzi non costituisce infatti solo una soluzione di design attuale, svolge anche una funzione pratica, offrendo una progressività nel galleggiamento quando lo scafo taglia le onde. Altro vantaggio derivante dal disegno della prua è l’ottimizzazione dei volumi interni del lower deck, che ha reso possibile spostare più in avanti le sistemazioni per l’equipaggio.
Il moderno progetto di interni di Cristiano Gatto integra forme organiche che enfatizzano la connessione tra ambienti interni ed esterni per mezzo di mobili profondi e bassi, insieme alle tante viste panoramiche offerte dalle finestre a tutta altezza. Dodici ospiti trovano sistemazione in cinque suite al lower deck più l’appartamento armatoriale a prua del main deck.
Il nuovo armatore di Electra ha scelto la prestigiosa boutique monegasca Sabrina Monte-Carlo per assisterlo nella decorazione e nei dettagli dello yacht. Gli arredi adottano uno stile contemporaneo ed uno schema di colori chiari attraverso una selezione di lussuosi mobili di design e tessuti d’alta classe, oltre al lino della qualità più pregiata e ad articoli da tavolo.
Project Electra sarà consegnato alla fine di aprile a conclusione delle intense prove di navigazione che saranno effettuate nel Mare del Nord. Per questo yacht la richiesta era di 34,9 milioni di euro.
SPECIFICHE | |
Scafo: | Fast Displacement Hull Form |
Progetto: | Van Oossanen / Heesen Yacht |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Sinot Yacht Design, Cristiano Gatto |
Classificazione: | ABS ✠ A1 Commercial Yachting Service [✠] AMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
Materiale scafo: | Alluminio |
Sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 49,80 metri |
Larghezza: | 9,10 metri |
Pescaggio: | 2,15 metri |
Dislocamento a mezzo carico: | 320 tonnellate ca. |
Stazza lorda: | 499 tonnellate ca. |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 in 6 cabine |
Equipaggio: | 9 in 5 cabine |
Cabine: | 1 suite armatoriale a tutta larghezza 1 cabina VIP a tutta larghezza 2 cabine ospiti doppie 2 cabine ospiti doppie con letto a castello |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima a metà carico: | 16,3 nodi |
Autonomia: | 3750 miglia alla velocità di 12 nodi |
Consumo: | 98 litri / ora alla velocità di 12 nodi 57 litri / ora alla velocità di 10 nodi |
Capacità serbatoio carburante: | 45.000 litri |
Capacità serbatorio acqua: | 16.000 litri |
Motorizzazione: | 2 x MTU 12V 2000 M61 |
Potenza massima: | 2 x 600kW |
Trasmissione: | 2 x ZF 3311 |
Alberi motore: | 2 x Visedo |
Controllo motori: | MTU Blue Vision |
Eliche: | 2 x 5 pale passo fisso |
Generatori principali: | 2 x Zonoro doppia velocità 184 etw @ 1800 rpm 159 etw @ 1500 rpm |
Bow thruster: | HRP 90kW – elettrico |