Heesen ha venduto Project Sparta, dislocante veloce in acciaio di 67 metri progettato da Winch Design.
Presentato per la prima volta al Monaco Yacht Show 2018 come Project Avanti, il design particolare di questo yacht ha catturato l’attenzione del cliente, che se ne è innamorato per il dinamismo dell’architettura. La consegna avverrà nel 2023 e, per Heesen, questa si tratta della terza vendita realizzata nel 2019. Attualmente il cantiere ha in costruzione non meno di 13 yacht.
Project Avanti
© Heesen Yachts
Le linee esterne di Project Sparta propongono un design dinamico caratterizzato da superfici scultoree che riflettono cielo e mare, conferendo un effetto visivo d’insieme che rivela sportività ed eleganza contemporanea. Il forte dinamismo dell’architettura enfatizza l’eleganza delle forme che collegano la massiccia prua alla gradevole poppa transom caratterizzata da una pratica e ampia scalinata che facilita l’accesso alla piscina infinity e al mare circostante. Spazi interni ed esterni si sviluppano in armonia creando un’oasi di relax a misura di famiglia, mentre la plancia rialzata conferisce al profilo un innovativo look sportivo aprendo la strada ad una nuova generazione di yacht Heesen.
Le 1.200 tonnellate di stazza lorda dell’unità sono state massimizzate dagli eccezionali volumi interni. Il main deck accoglie un salone a tutto baglio, caratteristica unica su uno yacht di queste dimensioni, rendendo Project Sparta un autentico megayacht compatto. L’area pranzo interna è collegata senza interruzioni alla terrazza di poppa, protetta ai lati per assicurare il massimo comfort. Quattro suite si trovano a prua del main deck, con le due anteriori convertibili in una lussuosa VIP a tutto baglio grazie ad una parete divisoria scorrevole.
Una scala a chiocciola non in posizione centrale servita da ascensore panoramico collega i tre ponti dello yacht. Il lower deck accoglie una lussuosa area benessere con Jacuzzi ovale, sauna, bagno turco e palestra, oltre all’area equipaggio e alla cucina.
L’armatore si è riservato l’intero bridge deck. A prua trova posto una suite con accesso all’area lounge esterna privata, mentre a poppa è situata un’altra suite dotata di terrazza privata con area pranzo e lounge.
Al sundeck, punto focale è la Jacuzzi, circondata dal bar e da grandi lettini.
Quindici membri di equipaggio più una baby sitter possono offrire con discrezione tutti i servizi necessari grazie ad un flusso dei movimenti attentamente ponderato. Le operazioni di approvvigionamento risultano agevolate per merito di una porta stagna situata sul lato di sinistra. Tender e toys trovano la loro opportuna collocazione nel garage di prua, che si apre con porte ad ali di gabbiano.
Con una velocità massima di 16 nodi e l’innovativo scafo FDHF progettato da Van Oossanen, Project Sparta non è solo sintesi di design, ma anche dimostrazione di grande efficienza.
L’armatore, esperto in charter e yacht, ha nominato Arcon Yachts come project manager.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Architettura navale: | Van Oossanen |
Designer degli esterni: | Winch Design |
Designer degli interni: | Winch Design |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Lunghezza f.t.: | 67 metri |
Larghezza: | 11,5 metri |
Stazza lorda: | 1.200 tonnellate |
Velocità massima: | 16 nodi |
Autonomia a 12 nodi: | 4.500 mn |