15 Novembre 2024
11 Novembre 2024
16 Ottobre 2019
15 Giugno 2023
20 Settembre 2016
Heesen Yachts ha portato a termine, nel suo stabilimento di Oss, il processo di assemblaggio tra scafo e sovrastruttura dello YN 18250, meglio conosciuto come Project Ayla.
Si tratta di uno yacht semidislocante di 50 metri caratterizzato da filanti linee esterne abilmente disegnate da Frank Laupman di Omega Architects. Realizzato in alluminio, con scafo hard-chine ed una sovrastruttura dai tratti distintivi, il nuovo 50 metri semidislocante di Heesen è un emblema di eleganza sportiva combinata con elevate prestazioni in termini di velocità, autonomia e stabilità.
Gli architetti navali e gli ingegneri di Heesen hanno realizzato uno scafo ad alte prestazioni che deriva dall’esperienza accumulata dalla costruzione di 36 yacht semidislocanti di oltre 40 metri. Il risultato ottenuto è uno degli scafi più efficienti sul mercato, realizzato alla perfezione dai saldatori di Heesen. Grazie alla sua esclusiva integrazione tra design e manodopera, la coppia di MTU 16V serie 4000 fa avanzare il Project Ayla fino ad una velocità di 23 nodi e assicura un’autonomia transatlantica di 3200 miglia riducendo la velocità a 11 nodi. Attualmente nessun altro yacht è in grado di rivaleggiare con le prestazioni del Project Ayla.
Questo nuovo superyacht non offre solo velocità e potenza, a bordo vi è anche una gran quantità di spazio e comfort. Grazie all’impiego degli stabilizzatori Zero Speed il rollio si riduce al minimo durante le soste in rada, mentre i volumi interni sono stati sfruttati al massimo per uno yacht sotto le 500 tonnellate di stazza. Le sistemazioni prevedono sei cabine per 12 ospiti. La suite armatoriale trova la sua tradizionale collocazione a prua, sul ponte principale, e gode delll’intera larghezza dello yacht, mentre le cabine degli ospiti sono ubicate al ponte inferiore, che comprendono una cabina VIP larga quanto l’imbarcazione, due doppie e due matrimoniali, tutte con servizi privati.
L’interior design è stato curato da Cristiano Gatto secondo uno stile chic minimalista, reinterpretando in chiave contemporanea il leggendario New Dèco di Jean-Michel Frank. L’armatore ha l’opportunità di personalizzare gli arredi nelle varie fasi della costruzione grazie al largo impiego di rivestimenti in tessuto, sia sulle superfici verticali che orizzontali, selezionando i materiali e i colori che creano l’atmosfera che più corrisponde ai suoi gusti e al suo lifestyle.
L’equilibrio tra spazi esterni ed interni è perfetto, con quattro diverse opzioni per organizzare pranzi e cene all’aperto. Il ponte sole da 70 metri quadrati possiede a prua una spa ed è circondata da lettini, bar e tavolo per 12 persone. La terazza di poppa situata dietro il ponte di comando è collegata con lo sky lounge che offre una zona pranzo con splendidi panorami. Per cene più informali sono infine fruibili le aree davanti al ponte di comando e alla terrazza di poppa sul ponte principale.
Project Ayla sarà pronto per aprile 2018, dopo una serie di intense prove nel Mare del Nord. La richiesta è di 32,9 milioni di euro.
SPECIFICHE | |
Scafo: | Hard chine, semidislocante |
Progetto: | Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Cristiano Gatto |
Certificazioni: | ABS ✠ A1 Commercial Yachting Service [✠] AMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
Materiale scafo: | Alluminio |
Sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 49,80 metri |
Larghezza: | 9,00 metri |
Pescaggio: | 2,51 metri |
Dislocamento a mezzo carico: | 313 tonnellate ca. |
Stazza lorda: | < 500 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 9 |
Cabine: | Suite armatoriale, cabina VIP, 2 doppie, 2 matrimoniali |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima a metà carico: | 23 nodi |
Autonomia: | 3100 Nm alla velocità di 12 nodi |
Capacità serbatoio carburante: | 68.800 litri |
Capacità serbatorio acqua: | 16.200 litri |
Motorizzazione: | 2 x MTU 16V 4000 M73L |
Potenza massima: | 2 x 2.880kW |
Trasmissione: | 2 x ZF 9055A |
Controllo motori: | MTU Blue Vision (nuova generazione) |
Eliche: | 2 a 5 pale a passo fisso |
Generatori principali: | 2 x Zenoro 99kW |
Bow thruster: | ZF-Marine 90kW – elettrico |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, 2 pinne, type 720 |
Dissalatori: | 2 x HEM 25/1600 da 6.000 litri al giorno |
Boiler: | 2 x 200 litri |
Fonte: Heesen Yachts
Foto: Dick Holthuis
Video: Youtube/Heesen Yachts
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]