Superyacht
Heesen Yachts consegna Home, il primo yacht dislocante veloce a propulsione ibrida
1271     

Heesen Yachts ha consegnato il 1 luglio 2017, in acque internazionali, Home, il primo yacht dislocante veloce a propulsione ibrida.

Home è uno yacht di 50 metri in alluminio con una stazza lorda inferiore alle 500 tonnellate e pescaggio ridotto, che ha affrontato cinque intensi giorni di prove nel Mare del Nord in condizioni di mare calmo, con onde fino a 50 centimetri e una leggera brezza.

I risultati sono impressionanti. Non solo Home ha superato con facilità la velocità massima contrattuale di 16,3 nodi in modalità diesel tradizionale, ma anche le aspettative della “modalità di crociera silenziosa“, che si realizza passando alla propulsione ibrida. Grazie a due motori elettrici raffreddati ad acqua da 127 kW, Home ha superato la velocità di 9 nodi con livelli di rumore e vibrazioni inferiori alle specifiche.

Non si è rivelato solamente ultra silenzioso, ma anche estremamente efficiente nei consumi. Escludendo i generatori, a 12 nodi consuma 98 litri all’ora, mentre a 10 nodi, in modalità ibrida, l’efficienza raggiunge livelli sorprendenti: solo 45 litri all’ora, che per uno yacht di 50 metri dal dislocamento di 295 tonnellate e una stazza lorda di 499 costituisce un risultato eccezionale.
Queste impressionanti prestazioni sono state ottenute motorizzando Home con una coppia di motori MTU 12V 2000 M61 da 600 kW, una potenza ridotta rispetto a quella normalmente installata su yacht di queste dimensioni.
L’autonomia ha poi superato ogni attesa, assestandosi a 4.250 miglia ad una velocità di 12 nodi – 500 in più rispetto alle specifiche. Un risultato raggiunto con appena 45.000 litri di carburante, un dato che riconferma la notevole efficienza dello scafo Fast Displacement Hull Form progettato da Van Oossanen Naval Architects.

Ma la straordinarietà di Home non si limita alle sue eccezionali prestazioni e alla sua ammirevole tenuta di mare, questa prosegue anche sul piano del design, distintivo, progettato da Frank Laupman di Omega Architects. Dalla sua prua verticale e ai caratteristici paraspruzzi, fino all’ampia piattaforma bagno fissa con ampia scalinata che conduce al main deck e alle vetrate a tutta altezza, Home offre in abbondanza deliziosi dettagli di design.

L’interior designer Cristiano Gatto ha lavorato a fianco con l’armatore per creare degli interni che proponessero un design lineare e sofisticato, realizzato lavorando su una tonalità bicolore che conferisce agli interni un’atmosfera luminosa e rilassante.
Il contrasto tra il bianco puro dei tessuti, cuoio e superfici laccate e le calde tonalità del legno, creano un ambiente sofisticato in tutti i locali, bagni inclusi. Una traccia di colore ravviva lo schema attraverso elementi decorativi dalle tonalità rosse intense o bordeaux, mentre cuscini e copriletto sia nelle aree esterne che interne catturano la vista e ravvivano l’ambiente. La linearità del design è arricchita da motivi geometrici, materiali di pregio e dettagli disegnati meticolosamente. I materiali in legno spaziano tra abete spazzolato e koto grigio, mentre per le pietre sono stati selezionati marmi Nero Setta e Bianco Neve.

Home farà il suo debutto al Monaco Yacht Show dal 27 al 30 settembre 2017.

Presso il cantiere è attualmente in costruzione una unità gemella di Home, con consegna prevista a marzo 2019, ancora in attesa di un acquirente. Dalle nostre fonti apprendiamo che Home è stato venduto per 31,5 milioni di euro.

SPECIFICHE
Scafo:Fast Displacement Hull Form
Progetto:Van Oossanen / Heesen Yacht
Exterior design:Omega Architects
Interior design: Sinot Yacht Design, Cristiano Gatto
Certificazioni:ABS ✠ A1 Yachting Service [✠] AMS
Large Commercial Yacht Code LY3
Materiale scafo:Alluminio
Sovrastruttura:Alluminio
DIMENSIONI
Lunghezza:49,80 metri
Larghezza:9,10 metri
Pescaggio:2,15 metri
Dislocamento a mezzo carico:315 tonnellate ca.
Stazza lorda:< 500 tonnellate
SISTEMAZIONI
Ospiti:12
Equipaggio:10
Cabine:1 suite armatoriale a tutta larghezza
1 cabina VIP a tutta larghezza
2 cabine ospiti doppie
2 cabine ospiti doppie con letto a castello
DETTAGLI TECNICI
Velocità massima a metà carico:16,3 nodi
Autonomia:3750 miglia alla velocità di 12 nodi
Consumo:98 litri / ora alla velocità di 12 nodi
57 litri / ora alla velocità di 10 nodi
Capacità serbatoio carburante:45.000 litri
Capacità serbatorio acqua:16.000 litri
Motorizzazione:2 x MTU 12V 2000 M61
Potenza massima:2 x 600kW
Trasmissione:2 x ZF 3311
Alberi motore:2 x Visedo
Controllo motori:MTU Blue Vision
Eliche:2 x 5 pale passo fisso
Generatori principali:2 x Zonoro doppia velocità
184 etw a 1800 RPM
159 etw a 1500 RPM
Bow thruster:HRP 90kW – elettrico


Fonte: Heesen Yachts
Foto: Heesen Yachts

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varato Solemates, ex Project Venus di Heesen Yachts
20 Gennaio 2025

di Redazione Superyacht

Venduto Project Angelica, Heesen di 55 metri
13 Gennaio 2025

di Redazione Superyacht

Posata la chiglia di Project Evita, Heesen di 57 metri
16 Dicembre 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Navetta 33
Custom Line
33 m | 2023
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
BSD 101
Benetti Sail Division
28.45 m | 1997
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023
SX 88
Sanlorenzo
26.70 m | 2020
Predator 84
Sunseeker
26.48 m | 2010


Superyacht
Varata la quarta unità di Mangusta Oceano 44
26 Marzo 2025 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Concluso il viaggio inaugurale di Norwegian Aqua
28 Marzo 2025 di Redazione Crociere
Fincantieri consegna Norwegian Aqua
13 Marzo 2025 di Redazione Crociere



Megayacht
Venduta la seconda unità di ISA Classic 65m
21 Marzo 2025 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Posata la chiglia di Seven Seas Prestige
27 Marzo 2025 di Redazione Crociere
Crystal Cruises: un viaggio tra lusso e sapori raffinati
24 Marzo 2025 di Redazione Crociere
Seabourn Soujourn venduta a Mitsui Ocean Cruises
5 Marzo 2025 di Redazione Crociere