3 Febbraio 2022
2 Settembre 2020
22 Giugno 2021
16 Febbraio 2023
28 Febbraio 2023
Heesen Yachts ha annunciato la consegna del 55 metri dislocante veloce in acciaio YN 17755, battezzato Laurentia e precedentemente conosciuto come Project Alida.
In 740 tonnellate di stazza lorda, Laurentia combina efficienza, prestazioni e stile attraverso le linee esterne semplici, eleganti e robuste curate da Omega Architects. Un exterior design che enfatizza i collegamenti tra aree interne ed esterne grazie all’inserimento di elementi in vetro nei bastioni e a finestre a tutta altezza a 180° nello sky lounge da 102 metri quadrati. Il sun deck, ampio 110 metri quadrati, appare quasi totalmente avvolto da superfici vetrate.
Le finestre verticali sul ponte principale, insieme ad un originale dettaglio di design “a dente di squalo” realizzato sulla sporgenza del ponte di comando, donano al Project Alida un carattere deciso e distintivo.
Semplicità, calore e comfort attraverso l’impiego di materiali selezionati insieme ad un alto livello di artigianato sono gli elementi chiave che caratterizzano i raffinati interni di Alida, realizzati da Ramon Alonso di Radyca, azienda di design di Miami.
«L’obiettivo era creare interni dal design semplice e pulito ma sofisticato, che evocasse tranquillità e relax in un’atmosfera elegante», ha commentato Alonso.
Tutto l’interior design vede un uso abbondante di tonalità neutrali, come quercia bianca a poro aperto e diverse gradazioni di wengé, grigio talpa e pelle grigia, moquette di lana e camoscio chiaro ruvido, mentre le lastre di marmo bianco Arabescato e Grecale Brown enfatizzano la purezza del design.
La selezione di loose furniture vede nomi di aziende europee ed americane dove ogni elemento è stato customizzato per adeguarlo perfettamente allo schema di interni. Pannelli di pelle ricamati a mano e mobili distintivi giocano in contrasto con il camoscio chiaro e il wengé scuro con diverse tonalità e finiture.
Durante le prove in mare, che si sono tenute nel Mare del Nord all’inizio di agosto in condizione di mare moderate, Laurentia ha superato la velocità contrattuale, raggiungendo una massima di 16,6 nodi. L’imbarcazione ha dimostrato un’alta reattività, grazie all’impiego di grandi timoni combinati ad una potente unità di governo. Lo stesso vale per la propulsione, che è stata affidata ad eliche con passo superiore. Il risultato d’insieme è una soluzione che infonde grande fiducia al comandante in caso di vento forte.
Laurentia era stato varato a luglio, costruito in speculazione e venduto a marzo ad un esperto navigatore che aveva concluso l’acquisto durante il primo giorno del Palm Beach International Show.
SPECIFICHE | |
Scafo: | Round bilge, Fast Displacement Hull Form, doppia elica |
Architettura navale: | Van Oossanen / Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Radyca |
Certificazioni: | Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC AMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 55,00 metri |
Larghezza: | 9,60 metri |
Pescaggio: | 2,85 metri |
Dislocamento a metà carico: | 600 tonnellate ca. |
Stazza lorda: | 740 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 14 |
Cabine ospiti: | Suite armatoriale Cabina VIP 2 cabine matrimoniali 2 cabine doppie |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima a metà carico: | 16 nodi |
Autonomia: | 4.500 miglia a 13 nodi 5.400 miglia a 12 nodi |
Capacità serbatoio carburante: | 100.000 litri |
Capacità serbatorio acqua: | 25.000 litri |
PROPULSIONE | |
Motorizzazione: | 2 x MTU 8V 4000 M63 |
Potenza massima: | 2 x 1.000 kW |
Trasmissione: | 2 x ZF 5356 |
Controllo motori: | MTU Blue Vision |
Eliche: | 2 a 5 pale a passo fisso Ø 1800 mm |
Generatori principali: | 2 x Kilo-Pak 175 kW |
Bow thruster: | HRP 125 kW – idraulico |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, type 720, 2 pinne, zero speed |
Fonte: Heesen Yachts
Foto: Dick Holthuis
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]