27 Novembre 2024
2 Dicembre 2024
27 Ottobre 2022
3 Dicembre 2024
22 Febbraio 2023
Martedì 13 giugno Heesen Yachts ha consegnato in acque internazionali il Project Ruya, battezzato Book Ends, all’armatore, un esperto yachtman americano.
Gemella di Elena, Book Ends è un 47 metri dislocante in acciaio sotto le 500 tonnellate di stazza lorda che adotta un design consolidato, già utilizzato dal cantiere per altre 12 unità, ognuna delle quali possiede tuttavia una personalità unica, espressione del lifestyle del proprio armatore.
Le linee esterne classiche contemporanee di Book Ends sono state progettate da Frank Laupman di Omega Architects, mentre Bannenberg & Rowell hanno realizzato gli interni sfarzosi e lussuosi ispirati al tema dell’energia cinetica. Il bellissimo pacchetto di design racchiude una macchina perfettamente progettata costruita secondo i più elevati standard qualitativi olandesi.
Attualmente sta navigando verso Gibilterra con condizioni di mare moderate e onda lunga. Il comandante ha commentato: «Si percepisce molta sicurezza perché la struttura di Book Ends è solida – solidità olandese! L’imbarcazione è molto reattiva e la timoneria risponde prontamente ai comandi. L’impiego di grandi timoni combinati alla potente unità comandi permette una reazione molto rapida quando si muove la barra, anche al movimento più leggero. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto ai proprietari a bordo della loro nuova casa lontano da casa!».
Equipaggiato con due motori MTU diesel 8V 4000 M63 da 1.000 kW, Book Ends ha superato con facilità di 0,6 nodi la velocità contrattuale, raggiungendo i 15,6 nodi durante le prove in mare. Può contare su un’autonomia transatlantica di 4.000 miglia navigando ad una velocità di 12 nodi.
Book Ends trascorrerà la stagione estiva nel Mediterraneo e successivamente attraverserà l’Atlantico per partecipare al Fort Lauderdale International Boat Show.
SPECIFICHE | |
Architettura navale: | Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Bannenberg and Rowell Design |
Scafo: | Dislocante |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Materiale ponti: | Teak |
Certificazioni: | Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC AMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
DIMENSIONI | |
Lunghezza f.t.: | 46,70 metri |
Larghezza f.t.: | 8,85 metri |
Pescaggio: | 2,91 metri |
Stazza lorda: | 499 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 10 |
Cabine ospiti: | Suite armatoriale 2 cabine matrimoniali 2 cabine doppie con letto a castello |
Cabine equipaggio: | 6 |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima a metà carico: | 15 nodi |
Velocità di crociera a metà carico: | 12 nodi |
Autonomia: | 4.000 miglia a 12 nodi |
Capacità serbatoio carburante: | 50.000 litri |
Capacità serbatorio acqua: | 20.000 litri |
PROPULSIONE | |
Motorizzazione: | 2 × MTU 8V 4000 M63 |
Potenza massima: | 2 x 1.000 kW |
Trasmissione: | 2 x ZF 5311 |
Controllo motori: | MTU Blue Vision |
Eliche: | 2 a 5 pale a passo fisso |
Generatori principali: | 2 x Kilo-Pak 99 kW |
Bow thruster: | HRP 90 kW – idraulico |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, type 575, 2 pinne, zero speed |
Fonte: Heesen Yachts
Foto: Dick Holthuis, Heesen Yachts