2 Aprile 2016
8 Agosto 2021
16 Maggio 2019
26 Luglio 2022
4 Maggio 2024
18 Marzo 2024
Heesen Yachts presenta Maximus, un rivoluzionario concept yacht di 83 metri disegnato da Clifford Denn.
L’obiettivo del progetto era sviluppare una piattaforma estremamente flessibile che proponesse un’ottima distribuzione di volumi e spazi, sia interni che esterni, creando un superyacht dal profilo lungo, basso, slanciato e stretto, ideale per sfruttare tutte le potenzialità del nuovo bacino, in grado di accogliere scafi fino agli 83 metri di lunghezza.
Traendo ispirazione dalle navi da crociera disegnate da Clifford Denn per Cunard (Queen Mary 2), P&O e, in modo particolare, Viking Ocean Cruises, dove il ponte di comando è situato a prua, sotto il ponte passeggeri, il progetto Maximus mira ad esaltare l’esperienza dell’armatore. Questo avviene proponendo una soluzione inedita nel layout: un intero ponte ad uso esclusivo dell’armatore e degli ospiti che percorre tutta la lunghezza dell’imbarcazione.
La prua quasi verticale ha aumentato la lunghezza al galleggiamento del superyacht, permettendo così di spostare più avanti le paratie, guadagnando volume e spazi interni. Ne hanno beneficiato le aree esterne a poppa, dove è stata ricavata un’impressionante area piscina, con cascata e ampia piattaforma bagno.
Il Main Deck, poco oltre l’area piscina, accoglie una magnifica e comoda area lounge/dining esterna, mentre ampie scale collegano tutti i ponti esterni.
I ponti aperti a poppa permettono una buona protezione contro il vento a tutti i livelli, senza compromessi per le prestazioni idrodinamiche, le quali rappresentano una caratteristica distintiva degli yacht di Heesen.
La flessibilità del progetto Maximus consente di configurare su questo superyacht cinque cabine ospiti e la possibilità di collegare due cabine VIP e una per gli ospiti con porte comunicanti. Alla suite armatoriale sono ovviamente riservati spazi generosi, oltre che essere concepita per sorprendere.
«Rispetto agli altri yacht di queste dimensioni, possiede una piscina enorme ed immense aree esterne, e tutto questo con gli stessi volumi interni di un normale 83 metri», ha dichiarato Denn. «E’ la filosofia di una grande barca che pone al primo posto le necessità dell’armatore».
Fonte: Heesen Yachts
Rendering: Heesen Yachts
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]