15 Novembre 2024
16 Ottobre 2019
11 Novembre 2024
15 Giugno 2023
21 Ottobre 2024
Il cantiere olandese Heesen Yachts svela nuovi dettagli del suo ultimo superyacht Project Maia, un 50 metri dislocante con scafo in acciaio dalla stazza lorda inferiore alle 500 tonnellate attualmente in costruzione presso lo stabilimento di Oss. Il nome deriva da una stella nella costellazione del Toro, la quarta più luminosa tra le nove stelle che compongono le Pleiadi.
Nel suo profilo si riconoscono le linee tradizionali tipiche degli yacht di Heesen a cui vengono aggiunti ulteriori originali elementi di design che configurano Maia con uno stile unico e distintivo.
Le sue fluide linee esterne sono state magistralmente curate da Clifford Denn, con un design semplice ma al contempo complesso, che rendono Project Maia diverso da qualsiasi altro superyacht della sua categoria. Per gli interni è stata invece richiamata Reymond Langton Design, che per Heesen Yachts è già stata interior designer di Ann G, superyacht del 2015 dalle dimensioni simili a quelle di Project Maia. L’architettura navale è stata invece progettata e realizzata internamente dal team di Heesen Yachts.
Osservando le linee esterne di Maia, gli appassionati di auto potranno chiaramente intravedervi l’ispirazione al design automobilistico contemporaneo e classico.
L’iconica prua a becco di pellicano di Heesen, con il suo cavallino rovescio, è perfettamente integrata con le forme curvilinee pensate da Clifford Denn, le quali donano al superyacht un aspetto sportivo e senza tempo. Un design innovativo ma concepito rispettando ed interpretando il family feeling di Heesen.
Project Maia offre sistemazioni per 10 ospiti in 5 cabine. Sul ponte principale trova la sua tradizionale ubicazione a prua la suite armatoriale, mentre le sistemazioni per gli ospiti sono situate al ponte inferiore e prevedono tre cabine con letto matrimoniale e una con doppio letto singolo. Le sistemazioni per l’equipaggio prevedono 5 cabine per accogliere fino a 10 persone.
Le aree esterne sono state attentamente pensate per massimizzare l’equilibrio tra volumi interni e spazi esterni, ottenendo come risultato finale 250 metri quadrati di ponti aperti sviluppati su tre livelli. Soltanto il sun deck offre più di 68 metri quadrati di spazio su una superficie lunga 16 metri.
I tender trovano alloggio nella sezione anteriore del ponte, consentendone un utilizzo razionale, davanti al lussuoso beach club corredato di bar, sauna e impianto audio.
Motorizzato con due MTU da 1.000 kW, Project Maia potrà raggiungere una velocità massima di 15 nodi e avere un’autonomia di 3.800 miglia ad una velocità di crociera di 12 nodi. Per quanto riguarda i consumi, procedendo ad una velocità di 10 nodi si attesteranno sui 95 litri l’ora, che aumenteranno a 390 spingendo il Project Maia alla massima velocità.
Nello stabilimento di Oss sono appena iniziati i lavori per l’allestimento del nuovo gioiello di Heesen Yachts, la cui consegna è attesa per il 2018 una volta concluse con successo le prove nel Mare del Nord.
SPECIFICHE | |
Scafo: | Round bilge, dislocante, doppia elica |
Architettura navale: | Heesen Yachts |
Exterior design: | Clifford Denn Design |
Interior design: | Reymond Langton Design |
Certificazioni: | Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC AMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 49,90 metri |
Larghezza: | 9,00 metri |
Pescaggio (a metà carico): | 2,75 metri |
Dislocamento a metà carico: | 440 tonnellate ca. |
Stazza lorda: | < 500 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 10 |
Equipaggio: | 10 |
Cabine: | Suite armatoriale, 3 matrimoniali, 1 doppia |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima a metà carico: | 15 nodi |
Autonomia: | 3800 miglia alla velocità di 12 nodi |
Capacità serbatoio carburante: | 60.000 litri |
Capacità serbatorio acqua: | 20.000 litri |
PROPULSIONE | |
Motorizzazione: | 2 x MTU 8V 4000 M63 |
Potenza massima: | 2 x 1.000 kW |
Trasmissione: | 2 x ZF 5311 |
Controllo motori: | MTU Blue Vision (nuova generazione) |
Eliche: | 2 a 5 pale a passo fisso |
Generatori principali: | 2 x Zenoro 125 kW |
Bow thruster: | HRP 1001 90 kW – idraulico |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, 2 pinne, zero speed |
Nessuna galleria selezionata o è stata eliminata.
Fonte: Heesen Yachts
Foto copertina: Dick Holthuis
Rendering: Heesen Yachts
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]