27 Novembre 2024
2 Dicembre 2024
27 Ottobre 2022
3 Dicembre 2024
Heesen Yachts ha varato venerdì scorso il Project Nova, il primo dislocante veloce a propulsione ibrida, costruito in speculazione e venduto nel luglio 2016. L’armatore, un appassionato di yacht, lo ha battezzato Home durante una cerimonia tenuta presso lo stabilimento Heesen a Oss.
Home è uno yacht interamente in alluminio lungo 50 metri sotto la soglia delle 500 tonnellate di stazza lorda, progettato da Omega Architects. Il suo ridotto pescaggio di 2,15 metri lo rende perfetto per l’impiego in acque relativamente poco profonde.
E’ uno yacht colmo di dettagli distintivi: un profilo contemporaneo con prua verticale, una straordinaria sovrastruttura, ampie scale centrali per accedere alla spaziosa piattaforma di poppa dal ponte principale e abbondanti superfici in vetro. Si tratta di un prodotto molto innovativo, che posiziona Home ad un livello superiore rispetto a qualsiasi altro yacht della sua classe.
Tutti questi dettagli di design sono stati inseriti a bordo di uno yacht ultra efficiente e a basso consumo. Ma c’é ancora altro. Home è infatti il più silenzioso dei mari, che introduce così l’ultima esclusiva novità negli yacht di lusso: la crociera silenziosa.
Questo è stato reso possibile installando due motori elettrici raffreddati ad acqua da 127 kW che consentono di navigare ad una velocità di 9 nodi utilizzando esclusivamente i generatori, risultando silenzioso come se fosse all’ancora.
Lo yacht può attingere da due diverse fonti di energia per la propulsione, che può essere diesel meccanica o diesel elettrica, utilizzabili separatamente o congiuntamente. Non vengono utilizzate batterie. Questa soluzione offre maggiore flessibilità nella gestione energetica, che si traduce in migliore efficienza, meno rumore e vibrazioni.
I consumi sono particolarmente contenuti e garantiscono un’autonomia transatlantica. Secondo Heesen, si assesteranno a 98 litri l’ora procedendo ad una velocità di 12 nodi, ma possono scendere addirittura a 57 riducendo la velocità a 10 nodi. Nel caso occorra più potenza, una coppia di motori MTU da 804 hp (una potenza ridotta per uno yacht di queste dimensioni) permetterà comunque di raggiungere la rispettabile velocità massima di 16,3 nodi.
L’armatore ha nominato Cristiano Gatto Design per creare interni che incontrassero il suo stile di vita. Un design contemporaneo, quasi minimalista, sul quale lo studio è intervenuto quando i lavori di equipaggiamento erano già ad uno stadio avanzato.
Il design lineare e sofisticato si basa su una tonalità bicolore che dona agli interni un’atmosfera luminosa e rilassante. Il contrasto tra il bianco puro dei tessuti, cuoio e superfici laccate e le calde tonalità del legno, creano un ambiente sofisticato in tutti i locali, bagni inclusi. Una traccia di colore ravviva lo schema attraverso elementi decorativi dalle tonalità rosse intense o bordeaux, mentre cuscini e copriletto sia nelle aree esterne che interne catturano la vista e ravvivano l’ambiente. La linearità del design è arricchita da motivi geometrici, materiali di pregio e dettagli disegnati meticolosamente. I materiali in legno spaziano tra abete spazzolato e koto grigio, mentre per le pietre sono stati selezionati marmi Nero Setta e Bianco Neve.
La suite armatoriale si trova a prua, sul ponte principale, e comprende studio, ampio bagno con cabina doccia e camera da letto che percorre l’intera larghezza dello yacht, con finestre a tutta altezza che donano all’ambiente grande luminosità.
Gli ospiti trovano sistemazione in cinque lussuose cabine sul ponte inferiore: due matrimoniali, due doppie e una suite VIP.
L’area benessere, che comprende palestra e spa, è situata a poppa sul ponte inferiore, in prossimità della sala macchine, con comodo accesso diretto dal ponte principale a poppa attraverso una scala interna.
Una delle aree più interessanti a bordo di Home è lo sky lounge che si propone con finestre a tutta altezza. Per accrescere la relazione tra aree interne ed esterne Cristiano Gatto ha inserito nella pavimentazione degli interni il teak degli esterni creando una continuità tra il lounge superiore e la zona dining a poppa.
Una volta verificati i sistemi di Home a Oss, lo yacht si sposterà a Rotterdam per le prove in mare e i test ufficiali, prima di essere consegnato all’armatore a giugno.
SPECIFICHE | |
Scafo: | Fast Displacement Hull Form |
Progetto: | Van Oossanen / Heesen Yacht |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Sinot Yacht Design, Cristiano Gatto |
Certificazioni: | ABS ✠ A1 Yachting Service [✠] AMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
Materiale scafo: | Alluminio |
Sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 49,80 metri |
Larghezza: | 9,10 metri |
Pescaggio: | 2,15 metri |
Dislocamento a mezzo carico: | 315 tonnellate ca. |
Stazza lorda: | < 500 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 10 |
Cabine: | 1 suite armatoriale a tutta larghezza 1 cabina VIP a tutta larghezza 2 cabine ospiti doppie 2 cabine ospiti doppie con letto a castello |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima a metà carico: | 16,3 nodi |
Autonomia: | 3750 miglia alla velocità di 12 nodi |
Consumo: | 98 litri / ora alla velocità di 12 nodi 57 litri / ora alla velocità di 10 nodi |
Capacità serbatoio carburante: | 45.000 litri |
Capacità serbatorio acqua: | 16.000 litri |
Motorizzazione: | 2 x MTU 12V 2000 M61 |
Potenza massima: | 2 x 600kW |
Trasmissione: | 2 x ZF 3311 |
Alberi motore: | 2 x Visedo |
Controllo motori: | MTU Blue Vision |
Eliche: | 2 x 5 pale passo fisso |
Generatori principali: | 2 x Zonoro doppia velocità 184 etw a 1800 RPM 159 etw a 1500 RPM |
Bow thruster: | HRP 90kW – elettrico |
Fonte: Heesen Yachts
Foto e Video: Heesen Yachts
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]