Superyacht
Heesen Yachts vara il Project nova, battezzato Home
763     

Heesen Yachts ha varato venerdì scorso il Project Nova, il primo dislocante veloce a propulsione ibrida, costruito in speculazione e venduto nel luglio 2016. L’armatore, un appassionato di yacht, lo ha battezzato Home durante una cerimonia tenuta presso lo stabilimento Heesen a Oss.

Home è uno yacht interamente in alluminio lungo 50 metri sotto la soglia delle 500 tonnellate di stazza lorda, progettato da Omega Architects. Il suo ridotto pescaggio di 2,15 metri lo rende perfetto per l’impiego in acque relativamente poco profonde.
E’ uno yacht colmo di dettagli distintivi: un profilo contemporaneo con prua verticale, una straordinaria sovrastruttura, ampie scale centrali per accedere alla spaziosa piattaforma di poppa dal ponte principale e abbondanti superfici in vetro. Si tratta di un prodotto molto innovativo, che posiziona Home ad un livello superiore rispetto a qualsiasi altro yacht della sua classe.

Tutti questi dettagli di design sono stati inseriti a bordo di uno yacht ultra efficiente e a basso consumo. Ma c’é ancora altro. Home è infatti il più silenzioso dei mari, che introduce così l’ultima esclusiva novità negli yacht di lusso: la crociera silenziosa.
Questo è stato reso possibile installando due motori elettrici raffreddati ad acqua da 127 kW che consentono di navigare ad una velocità di 9 nodi utilizzando esclusivamente i generatori, risultando silenzioso come se fosse all’ancora.
Lo yacht può attingere da due diverse fonti di energia per la propulsione, che può essere diesel meccanica o diesel elettrica, utilizzabili separatamente o congiuntamente. Non vengono utilizzate batterie. Questa soluzione offre maggiore flessibilità nella gestione energetica, che si traduce in migliore efficienza, meno rumore e vibrazioni.
I consumi sono particolarmente contenuti e garantiscono un’autonomia transatlantica. Secondo Heesen, si assesteranno a 98 litri l’ora procedendo ad una velocità di 12 nodi, ma possono scendere addirittura a 57 riducendo la velocità a 10 nodi. Nel caso occorra più potenza, una coppia di motori MTU da 804 hp (una potenza ridotta per uno yacht di queste dimensioni) permetterà comunque di raggiungere la rispettabile velocità massima di 16,3 nodi.

L’armatore ha nominato Cristiano Gatto Design per creare interni che incontrassero il suo stile di vita. Un design contemporaneo, quasi minimalista, sul quale lo studio è intervenuto quando i lavori di equipaggiamento erano già ad uno stadio avanzato.
Il design lineare e sofisticato si basa su una tonalità bicolore che dona agli interni un’atmosfera luminosa e rilassante. Il contrasto tra il bianco puro dei tessuti, cuoio e superfici laccate e le calde tonalità del legno, creano un ambiente sofisticato in tutti i locali, bagni inclusi. Una traccia di colore ravviva lo schema attraverso elementi decorativi dalle tonalità rosse intense o bordeaux, mentre cuscini e copriletto sia nelle aree esterne che interne catturano la vista e ravvivano l’ambiente. La linearità del design è arricchita da motivi geometrici, materiali di pregio e dettagli disegnati meticolosamente. I materiali in legno spaziano tra abete spazzolato e koto grigio, mentre per le pietre sono stati selezionati marmi Nero Setta e Bianco Neve.

La suite armatoriale si trova a prua, sul ponte principale, e comprende studio, ampio bagno con cabina doccia e camera da letto che percorre l’intera larghezza dello yacht, con finestre a tutta altezza che donano all’ambiente grande luminosità.
Gli ospiti trovano sistemazione in cinque lussuose cabine sul ponte inferiore: due matrimoniali, due doppie e una suite VIP.
L’area benessere, che comprende palestra e spa, è situata a poppa sul ponte inferiore, in prossimità della sala macchine, con comodo accesso diretto dal ponte principale a poppa attraverso una scala interna.
Una delle aree più interessanti a bordo di Home è lo sky lounge che si propone con finestre a tutta altezza. Per accrescere la relazione tra aree interne ed esterne Cristiano Gatto ha inserito nella pavimentazione degli interni il teak degli esterni creando una continuità tra il lounge superiore e la zona dining a poppa.

Una volta verificati i sistemi di Home a Oss, lo yacht si sposterà a Rotterdam per le prove in mare e i test ufficiali, prima di essere consegnato all’armatore a giugno.

SPECIFICHE
Scafo:Fast Displacement Hull Form
Progetto:Van Oossanen / Heesen Yacht
Exterior design:Omega Architects
Interior design: Sinot Yacht Design, Cristiano Gatto
Certificazioni:ABS ✠ A1 Yachting Service [✠] AMS
Large Commercial Yacht Code LY3
Materiale scafo:Alluminio
Sovrastruttura:Alluminio
DIMENSIONI
Lunghezza:49,80 metri
Larghezza:9,10 metri
Pescaggio:2,15 metri
Dislocamento a mezzo carico:315 tonnellate ca.
Stazza lorda:< 500 tonnellate
SISTEMAZIONI
Ospiti:12
Equipaggio:10
Cabine:1 suite armatoriale a tutta larghezza
1 cabina VIP a tutta larghezza
2 cabine ospiti doppie
2 cabine ospiti doppie con letto a castello
DETTAGLI TECNICI
Velocità massima a metà carico:16,3 nodi
Autonomia:3750 miglia alla velocità di 12 nodi
Consumo:98 litri / ora alla velocità di 12 nodi
57 litri / ora alla velocità di 10 nodi
Capacità serbatoio carburante:45.000 litri
Capacità serbatorio acqua:16.000 litri
Motorizzazione:2 x MTU 12V 2000 M61
Potenza massima:2 x 600kW
Trasmissione:2 x ZF 3311
Alberi motore:2 x Visedo
Controllo motori:MTU Blue Vision
Eliche:2 x 5 pale passo fisso
Generatori principali:2 x Zonoro doppia velocità
184 etw a 1800 RPM
159 etw a 1500 RPM
Bow thruster:HRP 90kW – elettrico

Fonte: Heesen Yachts
Foto e Video: Heesen Yachts

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

 

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Saldato scafo e sovrastruttura di Project Setteesettanta
7 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Heesen svela il nuovo superyacht di 62 metri Project Monte-Carlo
25 Settembre 2024

di Redazione Superyacht

Varato Serena, Heesen di 55 metri
27 Agosto 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI




Superyacht
Uno sguardo al design unico del Columbus Atlantique 43 Frette
28 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Sanlorenzo vara SD132, l’ammiraglia della linea Semidislocante
28 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Fincantieri consegna Viking Vela ad Ancona
3 Dicembre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Disney Treasure battezzata a New York
21 Novembre 2024 di Redazione Crociere
Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere