Explorer Yacht
Hot Lab firma i nuovi interni del Numarine 32XP
527     

Il cantiere turco Numarine ha avviato una collaborazione con lo studio milanese Hot Lab, il quale ha disegnato un nuovo pacchetto decorativo esclusivo per la linea di superyacht 32XP.

Minimalista ma sofisticato, compatto ma spazioso, elegante ma affidabile, il 32XP è probabilmente uno degli yacht da spedizione di maggiore successo per il suo segmento, con tre unità consegnate negli ultimi tre anni più altre due in costruzione. Con la nuova esclusiva soluzione di design di Hot Lab, il modello adesso guadagna ancora più attrattiva.

«E’ un grande onore per il nostro cantiere collaborare con un team di design così straordinario ed innovativo», ha commentato Omer Malaz, presidente di Numarine. «Il loro lavoro è davvero interessante, elegante e senza tempo. Siamo felici di poter offrire lo stile Hot Lab ai nostri clienti e non vediamo l’ora di sviluppare ulteriormente la nostra collaborazione».

«Il nostro studio ha prodotto molti yacht in Turchia, attualmente ne abbiamo quattro già in costruzione, e chiaramente conosciamo molto bene Numarine», ha dichiarato Antonio Romano, cofondatore e partner di Hot Lab. «La scorsa estate, il team di Numarine ci ha invitato a visitare il loro cantiere e a controllare la produzione. La loro organizzazione, il flusso di lavoro e la qualità ci hanno davvero stupiti. Il 32XP è un prodotto progettato molto bene. Con il nostro nuovo pacchetto, offriamo solo finiture extra nelle decorazioni che aggiungono ulteriore novità allo stile di questo superyacht».

Il pacchetto decorativo 100% custom di Hot Lab per il Numarine 32XP è accogliente, sorprendente, piacevole. Una combinazione di nuovi materiali con un luminoso schema di colori dove prevale il bianco e soluzioni di interni che creano una speciale atmosfera aggiungendo ulteriore valore all’imbarcazione.


Salone principale.

© Numarine

«Non ritocchiamo il layout del 32XP perché è perfetto, interveniamo solamente nei materiali e nelle finiture», ha aggiunto Romano. «Un armatore può scegliere questo pacchetto anche se ha già acquistato lo yacht a tre o quattro mesi dalla consegna».

«Mi piacerebbe vedere sempre più interni di yacht diventare una specie di contenitore, il più delicato e raffinato possibile, capace di contenere la vera essenza di una barca: stare sull’acqua», ha dichiarato Enrico Lumini, capo designer e partner di Hot Lab. «Paragonerei lo stile del 32XP ad un atleta. Dà del suo meglio indipendentemente che ci siano le telecamere oppure no».

L’EXPLORER COMPATTO

Il 32XP rappresenta il perfetto esempio di yacht da esplorazione compatto, con una stazza lorda appena sotto la soglia delle 300 tonnellate. Nel suo scafo in acciaio e nella sua sovrastruttura in vetroresina sono stati ricavati incredibili volumi di aree living interne con layout unici e spazi esterni custom.

Semplicità d’uso, stile accattivante e perfetta integrazione dei sistemi di bordo sono le caratteristiche chiave di questo yacht. Grazie all’interfaccia user-friendly sviluppata da Energy Solutions il 32XP diventa talmente facile da governare da permettere al comandante di fare a meno del macchinista.

LINEE ESTERNE

Il 32XP, come d’altronde l’intera serie XP, esteticamente è molto diverso dagli altri modelli ad alte prestazioni costruiti dal cantiere. Le linee esterne sono state curate da Can Yalman, rinomato designer responsabile di ogni modello Numarine. Si presenta con una silhouette volutamente robusta e imponente, caratterizzata da ampie finestrature angolari.

Disegnata dall’architetto navale Umberto Tagliavini, che vanta una lunga collaborazione con Numarine, la forma dello scafo mira a valorizzare i volumi interni, mentre la prua verticale costituisce un’altra caratteristica di design contemporaneo con lo scopo di fendere le onde con maggiore facilità.


© Jeff Brown

LAYOUT MODERNO E SPAZIOSO

Come in ogni Numarine, le aree interne sono completamente personalizzate secondo le preferenze dell’armatore in termini di impostazione, design, tessuti e materiali. Il salone principale è spazioso e lo yacht dispone di diverse aree esterne per la convivialità, inclusa una ampia area lounge con bimini e tavolo da cocktail a prua della plancia, oltre anche ad un enorme flybridge.

Il 32XP può avere fino a sei cabine per 12 ospiti. La suite armatoriale trova posto a prua del main deck, mentre una spaziosa cabina VIP è posizionata a poppa dell’upper deck ed è dotata di porte scorrevoli che si aprono su un ponte esterno incredibilmente ampio, in grado di accogliere un tender RIB da 9 metri e due jet-ski, manovrabili con una gru da 2,5 tonnellate. Le altre quattro cabine ospiti si trovano al lower deck.

Sotto il ponte di prua, sono ubicati gli alloggi dell’equipaggio, che includono la cabina privata del comandante completa di servizi privati e 2 cabine doppie con servizi per altri 4 membri di equipaggio. Gli spazi a loro destinati si completano con la cucina, la dinette e la lavanderia.

SILENZIOSO ALL’ANCORA E IN NAVIGAZIONE

Numarine ha posto particolare attenzione al contenimento di ogni fonte di rumore e vibrazione. Il 32XP ha ottenuto la classificazione DNV Class 1 Comfort Class. Significa aver portato su un superyacht di 32 metri il livello di comfort atteso a bordo di una unità di 50 metri.

La capacità del 32XP di poter affrontare lunghe traversate ha portato alla questione del comfort durante la navigazione notturna, ragione per cui era molto importante contenere il più possibile i livelli di rumore. La lunga partnership tra Numarine e Silent Line ha permesso di identificare la soluzione più efficace. L’obiettivo è stato raggiunto scollegando le cabine dalla struttura dello yacht, una tecnica piuttosto singolare per uno yacht di 32,5 metri. Si tratta di una soluzione avanzata che solitamente viene adottata su megayacht da oltre 80 metri di lunghezza.
Anche con i motori in esercizio, nella suite armatoriale si registra un livello di rumore inferiore ai 37 decibel, che si riduce a meno di 30 decibel quando lo yacht è all’ancora.

PRESTAZIONI

Lo scafo dislocante ad alta efficienza del Numarine 32XP consente di raggiungere una velocità massima di 14 nodi ed una di crociera di 12. Navigando alla velocità economica di 8 nodi, l’autonomia raggiunge le 4.000 miglia.

SPECIFICHE TECNICHE
Cantiere:Numarine
Modello32XP
Tipo:Motoryacht
Scafo:Dislocante
Certificazioni:RINA C ✠ HULL · MACH, Y Unrestricted Navigation
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Composito fibrorinforzato
Materiale giunzioni:Acciaio inox 316
PROGETTO
Architettura navale:Umberto Tagliavini
Designer degli esterni:Can Yalman
Designer degli interni:Hot Lab
SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:32,50 metri
Lunghezza alla linea di galleggiamento:30,72 metri
Larghezza:8,00 metri
Pescaggio a pieno carico:2,10 metri
Dislocamento a pieno carico:255 tonnellate
Stazza lorda:< 300 tonnellate
SERBATOI
Carburante:29.000 litri
Acqua:3.000 litri
Acque nere:2.000 litri
Acque grigie:2.000 litri
Liquami/Olio usato:500 litri
Zavorra di prua:3.000 litri
MOTORIZZAZIONE
Motori principali:2 x CAT C18 Acert C 715 bhp @2100 rpm
Generatori:2 x 65 kW @1500 rpm, 220/400V trifase
1 x 27 kW @ 1500 rpm, 220/400V trifase
Trasmissione:ZF 665A
Eliche e timoni:AB2 Bronzo
Bow thruster: 45 kW
PRESTAZIONI
Velocità massima (carburante 50%, acqua 25%):14 nodi
Velocità di crociera:12 nodi
Autonomia:4.000 miglia a 8 nodi
SISTEMAZIONI
Ospiti:12 in 6 cabine
Equipaggio:5 in 3 cabine







Fonte: Sand People Communication per Numarine
Foto: Sand People Communication per Numarine

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varato il primo Numarine 30XP
7 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Consegnati tre nuovi explorer Numarine
9 Aprile 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE NORD EUROPA
Vista
Da Southampton a Istanbul
42 notti
Seabourn Soujourn
Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
28 notti
Silver Dawn
Fiordi Norvegesi
10 notti
Costa Fascinosa
Sole di Mezzanotte
12 notti
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
14 notti
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
16 notti
MSC Poesia
Norvegia e Danimarca
7 notti
Norwegian Star
Islanda e Groenlandia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Meyer Werft consegna Disney Treasure
24 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Varata a Monfalcone la Star Princess
26 Settembre 2024 di Redazione Crociere



Explorer Yacht