Crociere Expedition
Hurtigruten mette al bando la plastica monouso
126     

Hurtigruten annuncia che, a partire dal 2 luglio, non utilizzerà più a bordo delle sue navi articoli in plastica monouso che non siano strettamente indispensabili. Prodotti come ad esempio cannucce, palette, bicchieri, posate, stuzzicadenti, coperchi per il caffè, buste, incarti delle confezioni di burro, non saranno pertanto più disponibili in plastica, su nessuna nave Hurtigruten.

«In Hurtigruten, per anni ci siamo concentrati sul problema dell’inquinamento causato dalla plastica. Si parla tanto dell’impatto che la plastica ha sui nostri mari. E’ ora di passare all’azione. Con l’eliminazione della plastica monouso a bordo di tutte le nostre navi già da questa estate ci auguriamo che il nostro esempio possa essere seguito da altri. E’ possibile agire ora, e gli oceani non meritano più esitazioni», ha dichiarato Daniel Skjeldam , CEO di Hurtigruten.

«Ogni anno ospiti e dipendenti Hurtigruten rimuovono tonnellate di plastica dalle spiagge nelle aree in cui operiamo. Siamo testimoni ogni giorno del problema dell’inquinamento della plastica e dobbiamo agire. Operare in aree pulite come noi facciamo richiede senso di responsabilità», ha aggiunto Skjeldam.

Ogni giorno, 15 tonnellate di plastica al minuto finiscono nei mari di tutto mondo. Numeri che sono destinati a raddoppiare nei prossimi 10 anni, se non si fa qualcosa. Questo significa che, nel 2050, nei mari ci sarà più plastica che pesci.

«L’inquinamento da plastica è la minaccia più grande per i nostri mari. Hurtigruten opera in alcune delle aree più vulnerabili del mondo. Significa che abbiamo una responsabilità speciale nella protezione di queste aree, per il bene della popolazione locale e delle future generazioni di esploratori», ha continuato Skjeldam.

L’eliminazione degli oggetti in plastica monouso non coinvolge soltanto le navi Hurtigruten. Il divieto si applica anche agli hotel, ristoranti e alle altre sedi operative sulla terraferma alle Svalbard gestite dalla controllata Hurtigruten Svalbard.
Skjeldam ha anche affermato che la compagnia sta chiedendo la partecipazione dei propri fornitori perché riducano l’uso delle materie plastiche. «Nessuno può vincere la guerra alla plastica da soli senza alleati. E’ per questo che imponiamo elevati standard ai nostri fornitori. Il nostro obiettivo è di diventare la prima compagnia di navigazione a non usare plastica», ha concluso Skjeldam.

Con questa nuova iniziativa Hurtigruten consolida il suo impegno a favore dell’ambiente. Soltanto pochi giorni fa aveva annunciato un importante piano di investimenti per convertire fino a nove navi dall’alimentazione diesel all’LNG e alla propulsione elettrica.

Fonte: Hurtigruten
Foto: Ørjan Bertelsen
Video: Youtube/Hurtigruten

[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee