15 Novembre 2024
16 Ottobre 2019
15 Giugno 2023
18 Maggio 2018
28 Marzo 2018
L’estate è ancora lontana, ma questo non significa affatto che sia troppo presto organizzarsi già adesso per una crociera da fare durante i mesi più caldi dell’anno. I motivi per prenotare in anticipo sono diversi. Innanzitutto i posti disponibili non sono illimitati e le migliori proposte potrebbero registrare il tutto esaurito nel breve periodo. Inoltre, prenotando con un certo anticipo, si possono beneficiare di alcuni privilegi in più come sconti, credito di bordo o anche upgrade di cabina, e non va infine dimenticato il piacere dell’attesa per quella che sicuramente sarà una bellissima vacanza. Ma quale itinerario scegliere questa estate? Tra i migliori proposti in questo periodo dell’anno vi sono senza dubbio le destinazioni del Nord Europa.
Tra maggio ed agosto molte compagnie offrono una ampia serie di crociere con itinerari nordici che spaziano dal Mar Baltico ai fiordi norvegesi, ma che possono spingersi anche verso le latitudini più estreme, come Capo Nord, Islanda, Groenlandia. Oppure si può optare per la circumnavigazione delle isole britanniche.
Molte partenze si concentrano nei maggiori porti del Nord Europa, soprattutto Amsterdam, Copenaghen e Amburgo, tutte quante città che meritano di essere valorizzate fermandosi almeno un giorno.
CROCIERE DI 7 GIORNI
L’offerta di itinerari per il Nord Europa è piuttosto ampia, ma per definizione le crociere in Nord Europa sono quelle che costeggiano i fiordi norvegesi. Una destinazione assolutamente travolgente, dove la natura regala panorami mozzafiato di rara bellezza. Un’esperienza da compiere almeno una volta nella vita.
Le destinazioni principali nelle crociere di sette notti sono Hellesylt, un piccolo villaggio circondato da splendide montagne e valli, a breve distanza dallo spettacolare fiordo di Geiranger, considerato il più bello del mondo e la più grande attrazione turistica scandinava. Altra famosa destinazione è Bergen, l’antica capitale del Regno di Norvegia ed una tra le più belle città della nazione. Piuttosto frequentata è anche Stavanger, che regala un paesaggio mozzafiato composto da splendidi fiordi, montagne e lunghe spiagge bianche. La natura continua a stupire ancora a Flaam, un piccolo villaggio circondato da monti, vallate, scogliere e cascate. Per cambiare scenario bisogna arrivare a Kristiansand, una delle maggiori città della Norvegia, riqualificata da oltre un decennio sotto il profilo ambientale, in cui trovare un vivace panorama culturale, varietà di locali e occasioni per lo shopping.
Crociere consigliate:
Chi ai paesaggi naturali preferisce le città d’arte può optare per le crociere che toccano le grandi città del Baltico.
Destinazione obbligata di questi itinerari è senza dubbio San Pietroburgo, dove alcune navi effettuano anche overnight, in modo da conoscere con più calma una delle metropoli più belle del mondo, dal fascino fiabesco e dall’anima artistica, sviluppata in un dedalo di canali e ponti, con sfarzosi palazzi dell’epoca degli zar e viali scenografici. Assolutamente da visitare anche Stoccolma, una delle città più belle, pulite e disciplinate del mondo, formata da 15 isole collegate tra loro, con molteplici attrazioni e la graziosa architettura della città vecchia. Molto piacevole è anche Helsinki, una tra le più vivaci e belle città scandinave, con i suoi aggraziati edifici neoclassici, straordinarie opere di architettura moderna, ampi viali costellati da piazze e parchi. Tallinn è invece più modesta, ma vivace e attiva, e che ha saputo mantenere intatto il suo fascino di città medievale grazie a una sapiente opera di ristrutturazione delle sue bellezze artistiche. Copenaghen, oltre ad essere spesso home port per le navi da crociera, è una bellissima città in cui aleggia un fascino fiabesco che unisce nel suo carattere l’anima scandinava e quella europea. Riservata e accogliente al tempo stesso, è ricca di parchi, belle architetture, lunghe passeggiate pedonali e fornitissimi centri commerciali. Impossibile, infine, non menzionare la celebre Amsterdam, la “Venezia del Nord” così chiamata per via del suo sistema di canali. Una delle città più affascinanti al mondo per la sua geniale combinazione tra vecchio e nuovo, cultura, divertimento e frenetica vita notturna.
Crociere consigliate:
CROCIERE DI OLTRE 7 NOTTI
Avendo a disposizione più tempo è possibile spingersi verso le destinazioni più settentrionali della Norvegia, dove ammirare il sole di mezzanotte.
Si possono raggiungere così città come Alesund, ricostruita agli inizi del ‘900 nello stile Art Nouveau dell’epoca in seguito ad un incendio, divenendo uno dei porti più graziosi della Norvegia. Altrettanto piacevole è Andalsnes, un villaggio piccolo e accogliente, con negozi e mercatini. Trondheim è invece la terza maggiore città della nazione e la seconda più antica, con i suoi caratteristici edifici in legno del XVII secolo. Ma la Norvegia ha anche delle isole da esplorare: sono le Lofoten, visitabili durante le soste a Leknes. Tromso, una volta porto di partenza per esploratori dell’Artico e cacciatori, è oggi una vivace cittadina sul piano culturale. La destinazione più lontana si chiama Honningsvag, la città europea situata più a nord, vera terra del sole di mezzanotte.
Crociere consigliate:
A metà strada tra il Polo Nord e Capo Nord vi sono le remote e affascinanti Isole Svalbard, austere e inquietanti, con la loro fauna e natura artica.
Le navi da crociera ormeggiano a Longyearbyen, trasformatosi da villaggio a cittadina moderna, con una sorprendente gamma di attività ed eventi culturali, oltre anche bar e ristoranti di alta classe.
Crociere consigliate:
Un’altra destinazione affascinante inserita nel nord più estremo è l’Islanda, terra di vulcani e ghiacciai, distese di lava e verdi pascoli, calde sorgenti termali e freddi fiumi. Ma l’Islanda non è solo natura, è anche cultura sofisticata.
Dal porto di Reykjavik si accedono alle attrazioni della bella e popolata capitale, con il suo centro animato e culturale. Grundarfjordur è un incantevole villaggio di pescatori situato nella profondità di un bellissimo fiordo contornato da montagne. Circondata su tre lati dai monti, Isafjord è un altro villaggio di pescatori che possiede tra gli edifici più antichi e meglio conservati di tutta l’isola, ma con un centro che ha anche da offrire una variegata offerta di arte e cultura. Akureyri è la più densamente popolata cittadina islandese, vivace e piena di energia, vicina alle più famose attrazioni naturalistiche dell’isola. Seydisfjordur è invece un piccolo e pittoresco villaggio con case di legno multicolori, circondato da monti innevati da cui si tuffano cascate spettacolari.
Crociere consigliate:
Più giorni di vacanza permettono una conoscenza più approfondita delle città che si affacciano sul Mar Baltico grazie alle soste prolungate, oltre anche a consentire nuove destinazioni da visitare. Come Riga, con le sue raffinate architetture in stile Liberty ed Art Nouveau, splendide piazze e spazi verdi in un contesto di rara bellezza. Oppure Klaipeda, unico porto della Lituania e città moderna, dal design e dall’architettura innovativa e creativa, e con un centro storico caratterizzato da elementi tipici delle città scandinave e tedesche. Gdynia è moderna e situata nelle vicinanze della bella Danzica, una delle più affascinanti città polacche, caratterizzata da un meraviglioso centro storico ricostruito fedelmente dopo che fu distrutto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
Crociere consigliate:
Per chi è alla ricerca di una crociera culturale e desidera un’alternativa alle capitali baltiche, la soluzione arriva dall’arcipelago britannico. Gli itinerari sono stati pensati per raggiungere sia destinazioni famose che sconosciute a molti, con una grande varietà di ambienti: splendidi paesaggi, distese di prati verdi, città storiche, coste scoscese ma anche lunghe spiagge di sabbia bianca.
Tra le destinazioni più comuni in questi itinerari vi sono Dublino, capitale graziosa e cosmopolita, ricca di pregevoli edifici in stile georgiano e pub estremamente accoglienti. Altra classica destinazione è Cork, città con l’atmosfera tranquilla e spensierata di un piccolo paese, con straordinari caffè, vivaci gallerie d’arte, insoliti musei e ottimi pub. Tra le destinazioni scozzesi abbiamo Greenock, a breve distanza da Glasgow, metropoli post-industriale dall’imponente architettura del XVIII e XIX secolo, con molti bar, club e ristoranti, oltre anche tra i migliori musei e gallerie d’arte della Gran Bretagna. Il paesaggio muta a Invergordon, che vanta, fuori dalla piccola città, tra le più vaste ed incontaminate aree naturali d’Europa. South Queensferry è il porto che permette di raggiungere la vicina Edimburgo, l’affascinante capitale della Scozia, divisa nella medievale città vecchia e in quella nuova in elegante stile georgiano. Guernsey è infine un’isola vicinissima alla costa francese e la seconda più grande delle Isole del Canale, con un clima mite, panorami mozzafiato e una tranquilla e tradizionale atmosfera inglese.
Crociere consigliate:
Crociere combinate
Alcune compagnie consentono di combinare più itinerari in una unica crociera (il c.d. back to back). Una soluzione molto interessante per ottenere un itinerario lungo e variegato, che nelle crociere del Nord Europa spesso significa abbinare la natura dei fiordi norvegesi alla cultura delle città del Baltico.
Crociere consigliate:
[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]
Post sponsorizzato da Logitravel