27 Novembre 2024
2 Dicembre 2024
27 Ottobre 2022
22 Febbraio 2023
E’ stato ufficialmente consegnato al suo armatore il Mangusta Oceano 43 precedentemente conosciuto come “Project Firenze”. Si tratta del terzo yacht da 43 metri della serie dei dislocanti Mangusta Oceano. La consegna ha avuto luogo nella banchina privata di Overmarine Group, dopo i test e le prove in mare eseguiti nelle agitate acque invernali.
La linea dei dislocanti Mangusta Oceano, di cui in due anni sono state messe in acqua già quattro unità, si fa apprezzare per grande abitabilità, massimo comfort ed elevate autonomie, risultato di una perfetta intesa tra il designer Alberto Mancini e gli uffici Tecnici di Overmarine Group.
Il Mangusta Oceano 43 sorprende per la flessibilità di utilizzo combinata ad un lifestyle a bordo tipico di imbarcazioni molto più grandi, che permettono all’armatore, ed ai suoi ospiti, di avere una piacevole esperienza nelle condizioni più diverse e nelle location più esotiche. Design e tecnologia che si esprimono con l’infinity pool a prua, ideata con due zone distinte di prendisole che si immergono in una piscina con cascata, e con il beach club a poppa, dove il portellone si apre creando una piattaforma sul mare e lasciando intravedere una vera e propria zona multifunzionale. E questi sono soltanto due esempi.
Questa capacità di sorprendere si estende anche a livello tecnico: velocità di crociera di 11 nodi per un’autonomia di oltre 4500 mn; consumi molto ridotti grazie alla particolare configurazione della carena ottimizzata con CFD e testata in vasca; stabilità sia all’ancora sia in navigazione; impiego di tecnologie e materiali di ultima generazione per il contenimento di rumorosità e vibrazioni.
Aspetti che hanno trovato conferma durante le prove in mare.
A brevissimo, verrà introdotto nel mercato un nuovo modello della linea.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Lunghezza f.t.: | 43 metri |
Larghezza: | 8,70 metri |
Pescaggio massimo: | 2,40 metri |
Dislocamento a pieno carico: | 395 tonnellate |
Dislocamento a metà carico: | 355 tonnellate |
Stazza lorda: | 450 tonnellate |
Capacità serbatoio carburante: | 62.000 litri |
Capacità serbatoio acqua: | 12.000 litri |
Motori principali: | 2 x MTU 12V 2000 M72 da 1.448 hp @ 2250 rpm |
Stabilizzatori: | Zero Speed e Underway |
Velocita massima a metà carico: | 15 nodi |
Velocita di crociera a metà carico: | 11 nodi |
Autonomia a velocità di crociera economica: | 4.500 miglia |
Sistemazioni ospiti: | 12 in 5 cabine |
Sistemazioni equipaggio: | 7 in 4 cabine |
Exterior design: | Alberto Mancini / Overmarine Group |
Interior design: | Alberto Mancini / Overmarine Group Design Department |
Fonte: Overmarine Group
Foto: Overmarine Group
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]