I lavori sul nuovo 72 metri S701, disegnato da Francesco Paszkowski e ora battezzato Solo, stanno procedendo a ritmo serrato al cantiere Tankoa di Genova. Con il varo previsto alla fine del mese di luglio 2018, Solo farà il suo debutto internazionale al Monaco Yacht Show 2018.
Pur ricordando il 69 metri Suerte (S693), Solo è 3 metri più lungo e ha un volume di oltre 1.600 tonnellate di stazza lorda. Le altre principali differenze includono gli scarichi immersi, che consentono di ottenere maggiori spazi aperti su tutti i ponti e un giardino d’inverno più grande; il ponte di poppa più largo accoglie una piscina di sei metri posizionata trasversalmente; le vetrate nelle murate assicurano una vista ininterrotta sul mare; l’upper deck wide body ha permesso di ottenere un salone panoramico sovradimensionato. La linea di galleggiamento più lunga permette di raggiungere una velocità massima di oltre 17,5 nodi.
WORK IN PROGRESS MAGGIO 2018
- Pitturazione scafo: completata
- Pitturazione sovrastruttura: 95% completato
- Vetrature: 90% completato
- Stesura teak e impiantistica del sundeck: 90% completato
- Arredamento fly deck (ponte armatore): 40% completato
- Arredamento upper deck (timoneria e radio room, cabina comandante, massage room convertibile, upper deck saloon): 50%. Lo yacht sarà certificato “Paperless Bridge” (ECDIS) secondo la normativa che entrerà in vigore da luglio 2018.
- Arredamento main deck, cabine ospiti e VIP, compreso salone principale con sala cinema: 70% completato
- Arredamento lower deck ponte equipaggio: 90% completato
- Allestimento tank deck, spazi tecnici e lavanderia: 75-80% completato
- Componenti in acciaio inox (bitte, passacavi, tasche ancore, rompi-mare): 80% completato o pronto per l’installazione. Quasi ovunque le classiche ringhiere in acciaio sono state sostituite da murate in vetro per una visione del mare senza ostacoli.
- Piscina di poppa e jacuzzi privata sul ponte armatore: pronte per finiture e avviamento
- Piscina sul fly deck: pronta per la verniciatura
- Sala c: 70% completato incluso il montaggio di assi, stabilizzatori e bow thruster. Eliche e pinne stabilizzatrici saranno assemblate prima del varo.
- Soffitti esterni: completati e pronti per il montaggio finale
- AV room: 95% completato. Impianto audio video, comunicazione e domotica pronto per il montaggio componenti.
- Albero: pronto per il montaggio una volta che lo yacht lascerà il capannone.
LA CASA DEI SOGNI
Solo accoglie 12 ospiti in sei cabine: la master suite sul ponte armatoriale privato fly deck, una suite VIP, due doppie e due twin che si trovano tutte sul ponte principale e dotate di grandi vetrate. La sala massaggi/media room e lo studio dell’armatore possono essere convertiti in ulteriori cabine essendo entrambi dotati di bagno completo.
© Tankoa Yachts
Il beach club propone un layout con divano, bar, TV, palestra sovradimensionata con vetrate a tutta altezza e terrazza apribile sull’acqua, bagno, una sauna con una propria terrazza apribile e un bagno turco.
Il ponte superiore ospita la timoneria con una stanza radio/navigazione indipendente, la cabina comandante e una sala massaggi che può essere convertita in una cabina ulteriore per lo staff. La sezione poppiera di questo ponte è dedicata all’enorme salone/lounge panoramico con le sue vetrate a tutta altezza, il televisore QLED con schermo piatto 90” 4K, il pianoforte a mezza coda, il bar e il camino.
© Tankoa Yachts
Il ponte armatoriale totalmente privato ha accesso diretto al touch-and-go helideck di poppa (la certificazione fino a 4,5 tonnellate permette l’atterraggio, per esempio, di un Augusta 109 o di diversi elicotteri a doppia turbina). L’armatore beneficia anche di una Jacuzzi privata, bar, salone, angolo esterno per la colazione e un bagno da giorno con doccia.
All’interno, l’armatore potrà godere della propria stanza TV privata, trasformabile in una cabina addizionale con bagno. La camera da letto è dotata di un letto centrale circondato da vetrate a tutta altezza che assicurano una vista a 180°. Un accesso diretto apre la strada verso due aree relax esterne con coffee table e poltroncine da un lato, grande prendisole dall’altro, oltre alla Jacuzzi con pareti in vetro nella parte centrale verso prua.
Lo storage per il tender e per i giochi è diviso tra l’area prodiera e due garage laterali, che consentono di ospitare due tender di 7,5 metri, il rescue boat e le moto d’acqua.
Il ponte inferiore è dedicato a lavanderia, sentina, storage, stanza per il trattamento dei rifiuti e spazi tecnici.
UNO SGUARDO AL FUTURO DI SOLO
Michel Karsenti, Sales and Marketing Director e membro del consiglio di amministrazione di Tankoa, a proposito del presente e del futuro di Solo, ha recentemente dichiarato: «L’armatore è un appassionato di grande esperienza. Questo è il suo secondo yacht costruito con Tankoa e il suo desiderio è di lanciare Solo sul mercato per una futura vendita e poi costruire un nuovo Tankoa, verosimilmente più grande. È davvero gratificante per tutti noi di Tankoa vedere un cliente che ha così poco tempo per godersi il proprio yacht a causa dei molti impegni lavorativi, divertirsi così tanto durante il processo di costruzione e creazione. Per quanto apprezziamo vedere un cliente godere del proprio yacht, siamo veramente felici di avere sviluppato un rapporto di fiducia così solido con un cliente così competente. Solo sarà a Monaco e troverà sicuramente un acquirente in tempi brevi poiché si tratta di uno yacht che dimostra come Tankoa sia l’alternativa ai cantieri del Nord Europa nella costruzione di yacht di alta qualità a costi ragionevoli e con estrema flessibilità. Prima di tutto, l’aspetto più incredibile tra il suo precedente yacht, Suerte e il nuovo Solo, risiede nell’infinito numero di dettagli tecnici che sono stati perfezionati. Anche gli interni sono molto diversi grazie a tutte le sedute e i tavoli firmati Fendi Casa. Sono ragionevolmente sicuro che Solo, come Vertige, avrà un grande impatto sul mercato al prossimo Monaco Yacht Show».
LA PAROLA AL RAPPRESENTANTE DELL’ARMATORE
Solo è destinato al charter e le richieste dell’armatore vertevano principalmente sull’esigenza di avere passaggi ben definiti che permettessero all’equipaggio di lavorare in totale autonomia e al contempo offrissero all’armatore e ai suoi ospiti la massima privacy e un arredo moderno, elegante e caldo. Sia i piani generali che il décor sono il risultato dello sforzo comune di Francesco Paszkowski e Margherita Casprini.
La costruzione è stata attentamente seguita dall’ingegnere Albert McIlroy, rappresentante dell’armatore: «Posso davvero percepire come il cantiere sia sostenuto dall’illimitata esperienza dei manager e dell’ufficio tecnico e come i ragazzi siano stati capaci di alzare il livello della qualità e dell’ingegnerizzazione barca dopo barca», dichiara McIlroy, che ha al suo attivo la realizzazione di numerosi yacht in Nord Europa.«Il GM Edoardo Ratto si è tra le altre cose impegnato profondamente nel portare a bordo le ultime novità tecnologiche e a questo proposito mi sta davvero aiutando… La gestione delle scadenze e i processi operativi sono fondamentali per il team in ogni momento e non c’è spazio per l’improvvisazione, nonostante la grande flessibilità che sono in grado di dimostrare quando necessario. Come dico ai miei colleghi, trovarsi da Tankoa è come essere in Nord Europa, ma continuando a mangiare il cibo migliore del mondo!».
SPECIFICHE | |
Tipo: | Motoryacht dislocante a doppia elica |
Classificazioni: | Lloyd’s – RINA (MCA LY3) |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Architettura navale: | Vincenzo Ruggiero / Tankoa Engineering |
Designer degli esterni: | Francesco Paszkowski Design |
Designer degli interni: | Francesco Paszkowski, Margherita Casprini |
DIMENSIONI | |
Lunghezza f.t.: | 72,00 metri |
Larghezza massima: | 11,60 metri |
Immersione: | 3,38 metri |
Dislocamento a pieno carico: | 1.250 tonnellate ca. |
Stazza lorda: | oltre 1.600 tonnellate |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima a metà carico: | 17,5 nodi |
Autonomia a 12,5 nodi: | oltre 6.000 miglia |
Capacità serbatoio carburante: | 162.000 litri |
Capacità serbatoio acqua: | 37.600 litri |
SISTEMA DI PROPULSIONE | |
Motori principali: | 2 x CAT 3516 |
Potenza massima: | 2 x 1.825 kW |
Eliche: | Pentapala a passo fisso |
Generatori: | 2 x 230 kW Northern Light 1 x 155 kW Northern Light |
Bow thruster: | VT Naiad, 200 kW |
Stabilizzatori: | VT Naiad, 4 pinne 3,54 m² – Zero Speed |