Heesen Yachts presenta al mercato Project Agnetha, l’ultimo esemplare della rinomata serie Steel di 55 metri.
Le linee esterne di Project Agnetha, recentemente rinnovate per incorporare elementi di design contemporaneo, sono di Frank Laupman di Omega Architects e presentano forme accattivanti e tratti decisi che definiscono uno yacht dal profilo robusto ma elegante. Il caratteristico motivo a “dente di squalo” che caratterizza questa serie, realizzato sulla sporgenza del ponte di comando, conferisce un tocco di modernità e unicità al design. Le linee orizzontali esaltano la lunghezza visiva di Project Agnetha e si completano con ampie distese di vetro fumé sui ponti principale e superiore. Il design elegante elimina la necessità di fashion plate, con il risultato di una sovrastruttura a poppa completamente priva di pilastri, soluzione che esalta la connessione tra interni ed esterni offrendo viste libere sul mare da quasi ogni punto di osservazione a bordo, sky lounge inclusa. L’assenza di montanti delle finestre nella zona pranzo del ponte principale sottolinea ulteriormente il legame che Project Agnetha ha con l’ambiente circostante.
Oltre al design, lo yacht assicura prestazioni eccezionali. Lo scafo dislocante veloce è ultra-efficiente e confortevole, progettato per navigare in sicurezza in tutte le condizioni di mare. Equipaggiato con due motori MTU 8V4000 M63 (IMO Tier III) da 1.000 kW, è in grado di raggiungere una velocità massima di 15,5 nodi, con una autonomia di 4.500 miglia nautiche alla velocità di crociera di 13 nodi.
Mark Cavendish, CCO di Heesen, ha commentato: «La classe Heesen 55 metri Steel è in continua evoluzione e il Project Agnetha ne è il risultato. Il bello di acquistare questo tipo di superyacht è che il cantiere si è preso cura di tutti gli aspetti tecnici e ha perfezionato la piattaforma, incorporando feedback approfonditi derivanti dal nostro dialogo costante con broker, armatori e comandanti. Quindi, quando i clienti si uniscono al progetto, possono godersi la parte divertente della costruzione di un superyacht, concentrandosi su tutti quei dettagli che renderanno lo yacht veramente loro».
Agnetha accoglie dodici ospiti in sei lussuose cabine, tra cui una spaziosa suite armatoriale sul ponte principale a prua, con camerini e bagni separati per lui e lei, oltre a una veranda sul lato di dritta. Agli ospiti sono riservate quattro cabine sul ponte inferiore e una suite VIP sul bridge deck. Questo layout rende questa classe Heesen di 55 metri perfetta sia per il charter che per quei clienti che preferiscono più cabine.
Gli interni, progettati da Luca Dini Design and Architecture, puntano a creare un’atmosfera accogliente e tradizionale che irradia calore e ospitalità. Utilizzando uno schema di colori dalle tonalità calde, il design avvolge gli ospiti in una sensazione di comfort e familiarità, rendendo il Project Agnetha il rifugio ideale per coloro che amano trascorrere lunghi periodi a bordo.
Niels Vaessen, CEO di Heesen Yachts, ha dichiarato: «La classe Steel da 55 metri Heesen rappresenta il miglior esempio di costruzione intelligente di superyacht. Negli ultimi dieci anni ci siamo concentrati sull’eccellenza e l’abbiamo raggiunta, sviluppando e perfezionando la piattaforma, ottimizzando al contempo la nostra catena di fornitura e creando collaborazioni strategiche con i fornitori. Questo approccio significa che possiamo offrire vantaggi senza pari ai nostri clienti, tra cui tempi di consegna ridotti, ampia personalizzazione e, naturalmente, artigianalità olandese di altissimo livello».
Vaessen ha poi aggiunto: «Heesen è sempre stata all’avanguardia nell’innovazione nella costruzione di superyacht. Siamo stati pionieri nei progetti di costruzione in speculazione, iniziando questo viaggio trasformativo nei primi anni 2000 con la serie di grande successo da 37 metri e successivamente ampliando il portafoglio per includere yacht di 44, 47 e 50 metri. Oggi siamo leader mondiali nel segmento da 50 a 57 metri. È una testimonianza della nostra visione commerciale audace e strategica».
La consegna di Project Agnetha è prevista per il secondo trimestre del 2025. La richiesta è di 56,9 milioni di euro + IVA.
SPECIFICHE GENERALI | |
Scafo: | Dislocante veloce |
Architettura navale: | Van Oossanen Naval Architects Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Luca Dini Design & Architecture |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Classificazione: | Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC, UMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
DIMENSIONI | |
Lunghezza f.t.: | 55 metri |
Larghezza f.t.: | 9,6 metri |
Pescaggio a metà carico: | 2,85 metri |
Dislocamento a metà carico: | 600 tonnellate |
Stazza lorda: | 760 GT |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 in 6 cabine |
Equipaggio: | 13 in 7 cabine |
Cabine ospiti: | 1 Suite armatoriale 1 Cabina VIP 2 Cabine matrimoniali 2 Cabine doppie |
EQUIPAGGIAMENTO | |
Motori principali: | 2 x MTU 8V 4000 M63 (IMO Tier III) 1.000 kW |
Generatori: | 2 x Zenoro 175 kW 1 x Zenoro 80 kW |
Elica di prua: | ZF-Marine 125 kW elettrica |
Propulsione: | Doppia elica pentapala a passo fisso |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, type 720 zero speed |
Controllo motori: | MTU Blue Vision NG |
Capacità serbatoio carburante: | 100.000 litri |
Capacità serbatoio acqua: | 24.000 litri |
Dissalatori: | 2 x Idromar 9000 litri/giorno |
Boiler: | 2 x 300 litri |
Gru tender: | Hydromar 1.900 Kg |
PRESTAZIONI | |
Velocità massima a metà carico: | 15,5 nodi |
Autonomia: | 4.500 miglia a 13 nodi |