Il primo CLX96 SAV (Sea Activity Vessel) ha lasciato Hong Kong ed attualmente è in navigazione verso gli Stati Uniti. Caricato su una nave da trasporto, sta attraversando l’Oceano Pacifico e, una volta superato il Canale di Panama, raggiungerà Fort Lauderdale, in Florida, dove sarà disponibile per prove in mare per un selezionato numero di potenziali compratori.
Sebbene costruito per una clientela internazionale, il CLX96 è ben concepito per soddisfare il mercato statunitense. Il pubblico americano ne apprezzerà le sue linee robuste e accattivanti, create dal designer milanese Jozeph Forakis, che prendono spunto dalle imbarcazioni da lavoro, uno stile che il cantiere definisce “workboat chic“. A catturare l’attenzione è in particolare l’angolo inverso della sovrastruttura al fly deck che accoglie la plancia, caratterizzata da funzionali finestrature trapezoidali che massimizzano lo spazio interno. Il parabrezza inverso offre grandi vantaggi. In caso di mare agitato, l’acqua scivola via dalla superficie vetrata in modo più rapido ed uniforme, permettendo una visuale migliore. Inoltre l’assenza di una superficie vetrata sporgente riduce l’effetto serra all’interno, mantenendo l’ambiente più fresco e confortevole.
Motorizzato con una coppia di Caterpillar C32 da 1900 hp, le prove in mare hanno confermato una velocità massima compresa tra i 24 e i 25 nodi a pieno carico, test effettuati prevedendo pesi che simulassero tender ed equipaggiamento. Alla velocità di 22 nodi, lo yacht può contare su una autonomia di 550 miglia nautiche.
Precisa attenzione ai dettagli e design smart e sofisticato costituiscono il DNA del concept SAV, che interpreta il lusso in chiave moderna. E’ perfetto per l’armatore dotato di spirito d’avventura che richiede funzionalità, comfort e stile. Lo yacht sarà presentato al prossimo Fort Lauderdale International Boat Show, in programma dal 26 al 30 ottobre 2022.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 29,50 metri |
Lunghezza scafo: | 28,90 metri |
Lunghezza alla linea di galleggiamento: | 27,83 metri |
Larghezza: | 7,32 metri |
Immersione massima: | 1,62 metri |
Materiale di costruzione: | Composito |
Dislocamento: | 87 tonnellate |
Cabine ospiti: | 1 Cabina armatoriale 1 Cabina VIP 2 Cabine doppie |
Cabine equipaggio: | 2 |
Motori principali: | 2 x Caterpillar C32 1.900 hp |
Generatori: | 2 x Kohler 45 kW |
Velocità massima: | 27 nodi |
Velocità di crociera: | 22 nodi |
Capacità carburante: | 15.520 litri |
Capacità acqua dolce: | 1.890 litri |
Capacità acque grigie: | 1.440 litri |
Capacità acque nere: | 1.440 litri |
Costruttore: | CL Yachts |
Design: | Jozeph Forakis |
Architettura navale: | Alfaro Design |
Ingegneria strutturale: | Horsmon and Associates Marine Consultants |
Classificazione: | RINA |