Cantieri Crociere Expedition
Iniziata la costruzione di HANSEATIC inspiration
95     

Si è svolta, giovedì scorso, presso il cantiere rumeno Vard di Tulcea, la cerimonia per il taglio della prima lamiera di HANSEATIC inspiration, la seconda nave di nuova generazione per la compagnia luxury Hapag-Lloyd Cruises.
Le due navi da esplorazione entreranno nella flotta della compagnia tedesca nel 2019 e costituiscono un investimento di TUI Group per conto della controllata Hapag-Lloyd Cruises. TUI Group è il più grande operatore turistico mondiale e sta attuando una strategia di crescita improntata allo sviluppo delle sue strutture di hotel e navi da crociera. Con la costruzione di HANSEATIC nature e HANSEATIC inspiration, Hapag-Lloyd Cruises sta espandendo la sua flotta focalizzandosi sul segmento delle spedizioni, di cui è stata pioniera.

All’evento era presente Karl J. Pojer, CEO di Hapag-Lloyd Cruises, che ha dato il via ufficiale al processo di costruzione. «La domanda per le spedizioni è tre volte più alta rispetto all’offerta, pertanto con le nostre due nuove costruzioni saremo perfettamente preparati per il futuro e anche in grado di soddisfare il mercato internazionale. Hapag-Lloyd Cruises sta crescendo, come dimostra la strategia di TUI Group nel segmento delle crociere.  La HANSEATIC inspiration sarà commercializzata per il pubblico anglofono», ha commentato il CEO della compagnia.

Alla cerimonia era presente anche Tudorel Topa, vice presidente e direttore generale di reparto del cantiere, che ha presentato ai dirigenti di Hapag-Lloyd Cruises una targa simbolica raffigurante la silhouette di HANSEATIC inspiration.

Lo scafo sarà costruito a Tulcea per poi essere trasferito in Norvegia, nel cantiere VARD di Langsten, per l’allestimento degli interni.

Le due navi gemelle saranno equipaggiate con dotazioni all’avanguardia e soluzioni tecnologiche rispettose dell’ambiente. Lunghe 138 metri e con una stazza lorda di circa 16.100 tonnellate, potranno accogliere fino a 230 ospiti (199 per le crociere in Antartide). La classe polare sarà PC6, la più alta per le navi passeggeri, che ne permette il posizionamento nelle remote acque polari e nelle destinazioni tropicali dei Mari del Sud e dell’Amazzonia. 16 Zodiac ed E-Zodiac con sistema di guida elettrica ecosostenibile permetteranno di raggiungere aree remote indipendentemente dalla presenza o meno di un’installazione portuale. Saranno inoltre dotate di una marina che permetterà ai crocieristi di praticare sport acquatici.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Stazza lorda:16.100 tonnellate
Lunghezza:138,00 metri
Larghezza:22,00 metri
Pescaggio:5,40 metri
Classe polare:PC6
Cantiere: Vard (Norvegia)
Interior design:Oceanarchitects (Germania)
Consegna:Ottobre 2019
Equipaggio:170
Passeggeri:240 (occupazione massima)
199 (occupazione massima nelle destinazioni antartiche)
Ponti passeggeri:7
Servizi:3 ristoranti
Centro fitness
Centro benessere
Marina






Fonte: Hapag-Lloyd Cruises
Foto: Hapag-Lloyd Cruises

[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Vard consegna Hanseatic spirit
29 Giugno 2021

di Redazione Crociere

TUI Cruises acquisisce Hapag-Lloyd Cruises
10 Febbraio 2020

di Redazione Crociere

Guide Berlitz 2020: le migliori navi da crociera boutique
8 Gennaio 2020

di Redazione Crociere

Guide Berlitz 2020: le migliori piccole navi da crociera
7 Gennaio 2020

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI




Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht