Il varo tecnico del 50 metri Tankoa S502 Elettra avverrà secondo i tempi previsti presso il cantiere di Genova.
Dopo l’allestimento finale e i test in banchina, lo yacht svolgerà un intenso programma di prove in mare prima della consegna al suo armatore europeo, in tempo per la prossima stagione estiva.
Partendo da un design simile a quello di Vertige, il primo yacht della serie di 50 metri Tankoa, l’S502 Elettra differisce dal proprio predecessore in quattro aspetti:
• Il progetto Elettra è motorizzato con propulsione ibrida.
• Avrà 5 cabine con suite armatoriale sul main deck e le quattro cabine ospiti sul ponte inferiore.
• La cucina è sul ponte principale, invece che sul lower deck.
• L’area prodiera accoglie un helipad touch-and-go.
A inizio aprile sono stati quasi ultimati i seguenti lavori di bordo:
• Cabina ospiti VIP (a poppa sulla dritta): eseguito l’assemblaggio finale, completati i cielini della soffittatura e pronto per l’installazione il mobilio non incassato.
• Jacuzzi sul fly deck: montata e posate le tessere del mosaico.
• Cielini esterni sul fly deck: in corso il montaggio. Seguirà immediatamente il montaggio delle luci e degli altoparlanti.
• Ponte in teak a prua della timoneria: in fase di ultimazione la posa. Seguirà l’installazione del divano nella dinette.
• Scala in teak e acciaio inossidabile che collega l’upper e il fly deck: installazione completata.
• Bitte e passacavi in acciaio inossidabile lucidato: installati.
• Albero delle comunicazioni: pitturato, installate le antenne e completato il cablaggio. L’albero sarà montato dopo che lo yacht sarà uscito dal capannone.
• Alberi di trasmissione: completato l’allineamento. Le eliche sono pronte per essere montate.
IL SISTEMA IBRIDO DEL TANKOA S502 ELETTRA
Lo yacht è motorizzato con una coppia di MTU 8V4000M54 da 895 kW e di due propulsori elettrici da 300 kW guidati da due generatori da 250 kW a velocità variabile.
In modalità DEM (Diesel Electric mode) i motori elettrici sono alimentati da due generatori a velocità variabile e permettono di raggiungere una velocità di 10,5 nodi e un’autonomia massima di 4.900 miglia nautiche. La modalità DEM assicura un notevole risparmio di carburante e di ridurre i livelli di rumorosità.
In modalità Ibrida, uno dei due motori principali fornisce la potenza elettrica necessaria per alimentare il secondo motore elettrico per la propulsione e i servizi di bordo. A 12 nodi, lo yacht avrà un’autonomia di crociera di circa 4.000 miglia nautiche. In questa modalità i due generatori diesel sono semplicemente spenti durante la navigazione.
In modalità Tradizionale, lo yacht può navigare a 16,5 nodi utilizzando entrambi i motori diesel principali per la propulsione e un generatore diesel per i servizi di bordo. In questo caso, i generatori a velocità variabile regolano autonomamente la loro velocità di rotazione in base alla carica richiesta.
In modalità Full-Speed, con entrambi i motori principali e i generatori in funzione per alimentare i due motori elettrici e i servizi di bordo, lo yacht raggiungerà una velocità massima di oltre 18 nodi.
GLI INTERNI
Il design degli interni è opera di Francesco Paszkowski Design in collaborazione con Margherita Casprini e unisce tonalità luminose e al contempo moderne con una grande ricchezza di materiali naturali.
Il lower deck di Elettra avrà una palestra e un beach club, due cabine VIP con letti king-size e due cabine ospiti con due letti singoli, oltre agli alloggi per l’equipaggio e i locali di servizio.
Sul ponte principale, il pozzetto accoglierà un sunbed sovradimensionato, un divano a U, coffee tables e una zona bar. Gli interni comprendono un grande salone, la sala da pranzo, la cucina e una superba suite armatoriale con ufficio e lounge dotata di terrazza apribile a dritta e una grande finestratura apribile a sinistra.
L’upper deck è stato concepito con grandi aree esterne per il relax degli ospiti, con tavolo da pranzo e accesso a una confortevole skylounge. A prua ecco il solarium e una open-air lounge, entrambi concepiti per offrire la massima privacy.
Spazio al comfort anche sul fly deck, con aree relax dotate di divani, sunbed, tavoli up&down, bar e grande jacuzzi.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Tipo scafo: | Motoryacht dislocante a doppia elica |
Classificazione: | Lloyd’s (MCA LY3) |
Materiale scafo: | Alluminio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Architettura navale: | Studio Francesco Rogantin & Tankoa Technical Office |
Designer degli esterni: | Francesco Paszkowski Design |
Designer degli interni: | Francesco Paszkowski & Margherita Casprini |
DIMENSIONI | |
Lunghezza f.t.: | 49,90 metri |
Larghezza massima: | 9,40 metri |
Immersione: | 2,21 metri |
Dislocamento a pieno carico: | 391 tonnellate |
Stazza lorda: | 499 tonnellate |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima a metà carico: | 18 nodi |
Autonomia a 12 nodi: | 4.000 mn |
Capacità serbatoio carburante: | 57.300 litri |
Capacità serbatoio acqua: | 16.200 litri |
SISTEMA DI PROPULSIONE | |
Motori principali: | 2 x MTU 8V4000M54 da 895 kW |