InRizzardi riacquisisce lo storico marchio Posillipo, annuncio che chiude l’operazione di riacquisizione del brand aprendo per il gruppo un nuovo percorso che porterà sviluppi futuri nel segno della new generation.
Posillipo rappresenta un frammento di storia della nautica mondiale e ha contribuito a determinare lo ‘yachting-style’ italiano nel mondo. Fondato negli anni 50, il cantiere si sviluppò soprattutto nel decennio successivo, grazie anche ai finanziamenti della Cassa del Mezzogiorno che consentirono investimenti rilevanti. Prima con i classici motoscafi Positano e Bermuda in legno dalla grande qualità costruttiva che ben interpretavano il nuovo senso di benessere degli anni 60, la produzione di Posillipo crebbe con la serie di motoryacht Antigua, Martinica e Jamaica, evolvendosi poi dagli scafi in legno a quelli in vetroresina. Ma il nome Posillipo è legato soprattutto alla serie dei lussuosi yacht Technema, che a partire negli anni 80 proiettarono il cantiere verso una nuova brillante fase di successo internazionale.
Purtroppo all’inizio degli anni 90 si palesarono anche le difficoltà finanziarie per Posillipo. Rilevata dall’azienda di stato Gepi e, successivamente, dal gruppo americano Nouri, fallito nel 1991, il marchio venne ceduto alla Rizzardi che, a sua volta, fallì nel 2012. Rinata nel 2016, InRizzardi ora riacquisisce lo storico marchio Posillipo che aveva perso nelle acque agitate del fallimento.
«Abbiamo voluto annunciare il ritorno del brand nella ‘famiglia Rizzardi’ in contemporanea con il primo 90’ perché sia evidente che non si tratta solo di riacquisizione del marchio; la produzione infatti è già riavviata da mesi» spiega Corrado Rizzardi, direttore del cantiere. «Adesso si apre una nuova stagione che deve portare il gruppo InRizzardi a crescere e ad ampliare la gamma dell’offerta alla conquista di nuovi mercati».
Corrado e Damiano Rizzardi, cresciuti in cantiere sotto la guida del fondatore Gianfranco Rizzardi, rappresentano oramai da qualche anno la nuova generazione del gruppo InRizzardi. Con il loro stile giovane e dinamico si apprestano a rilanciare il prestigioso marchio, asset fondamentale per l’azienda.
TECHNEMA 90′
Il nuovo Technema 90’ reinterpreta in chiave contemporanea i caratteri distintivi Posillipo con tratti eleganti e raffinati che ancora oggi sono in grado di suscitare sensazioni uniche.
Le linee della sovrastruttura si identificano per avviamenti morbidi e tesi ma al contempo definiti da spigoli abbastanza netti. Per una maggiore dinamicità e per esigenze di gestione degli spazi interni, le finestrature di prua e di poppa si dilatano orizzontalmente in senso contrario sovrapponendosi nella zona centrale.
I camminamenti laterali, senza alcun gradino, garantiscono una fruibilità totale del ponte di coperta.
La poppa con lo spoiler arretrato fino alla verticale dello specchio di poppa consente uno sfruttamento massimo dello spazio in lunghezza del pozzetto. Nella zona di prua della tuga, l’inserimento di divanerie e prendisole crea un’ulteriore zona vivibile all’aperto che si aggiunge alle altre già presenti.
La battagliola disegnata nella depressione della falchetta antistante le finestrature del salone non interrompe la continuità estetica della falchetta stessa ma la prosegue con forma e colore.
Il fly si integra in modo armonico con le linee morbide dello yacht. L’accesso alla zona riservata ai locali tecnici ed all’equipaggio è garantita sia da un accesso a poppa, sia da un ingresso nel camminamento di dritta garantendo così la privacy di armatore e ospiti. Il layout interno è comunque personalizzabile a seconda delle esigenze dell’armatore.
Un primo modello destinato ad una gamma che si svilupperà su canoni di lusso contemporaneo per un armatore che predilige la barca personalizzata secondo i suoi desideri, a sua immagine e somiglianza.