Numarine alza il velo sugli interni del suo ultimo modello di explorer, il 30XP, il primo yacht del cantiere disponibile con l’opzione della propulsione diesel-elettrica.
Come per i precedenti modelli Numarine, Can Yalman è il designer principale sia degli esterni che degli interni del nuovo explorer. Per questo progetto è stato scelto un design RPH per ottimizzare i volumi. Per quanto riguarda gli interni, la versione standard propone uno stile scandinavo, ed in alternativa è disponibile un altro design realizzato in collaborazione con Ofist Design Studio di Istanbul.
Ömer Malaz, fondatore e presidente di Numarine, rivela più dettagli sul concept che sta alla base degli interni del 30XP: «Poiché il 30XP sarà il nostro primo yacht diesel-elettrico, ci siamo ispirati a un’estetica di design sostenibile e scandinavo che privilegia la semplicità, il minimalismo e la funzionalità. Vogliamo offrire la sensazione di sentirsi a casa anche quando si è in alto mare».
Il layout, modulabile secondo le esigenze dell’armatore, offre una ampia zona pranzo all’aperto sul ponte di poppa ed un’altra sul sundeck, al coperto. Il design dello yacht privilegia una forte connessione con l’ambiente esterno, come sottolinea Malaz: «Avere molta luce naturale all’interno e poter godere del paesaggio circostante è parte integrante del progetto. Riteniamo che sia necessario potersi godere gli interni dello yacht tanto quanto le aree all’aperto».
La massimizzazione delle viste sul mare sono evidenti nella suite armatoriale, dotata di finestre a tutta altezza e di aperture nelle murate, nonché di un balcone pieghevole opzionale. Inoltre include uno spazio ufficio dove una ampia scrivania si affaccia sulle grandi finestre, in modo da consentire all’armatore un ambiente di lavoro tranquillo, di ispirazione e naturalmente illuminato.
Gli ospiti possono godersi la notevole altezza del beach club semi-aperto a poppa, ottenuta rialzando il ponte sovrastante per creare un’area relax dedicata a soli tre gradini sopra il livello del ponte principale. Per chi desidera entrare in acqua, tre piattaforme ribaltabili aumentano lo spazio esterno del beach club a 43 metri quadrati. La tender bay laterale è in grado di accogliere un tender di 6,25 metri.
Le sistemazioni a bordo del 30XP prevedono 5 cabine per un massimo di 10 ospiti, tutte quante dotate di bagno privato. La cabina armatoriale trova posto sul ponte principale a prua, mentre le altre quattro cabine ospiti sono sul ponte inferiore. Le sistemazioni per l’equipaggio sono strutturate per un massimo di cinque membri, con l’area comune e gli alloggi situati a prua del ponte inferiore.
Per la propulsione del 30XP è possibile scegliere tra un sistema ibrido diesel-elettrico oppure quella tradizionale in linea d’asse, con due motori MAN da 560 hp che consentono una velocità massima approssimativa di 13 nodi e una velocità di crociera di 11 nodi. L’autonomia prevista è di 3000 miglia nautiche a velocità di crociera.
Ad oggi sono state già vendute cinque unità di 30XP da quando lo yacht è stato presentato per la prima volta nel settembre 2022, in occasione del 20° anniversario del cantiere. Il primo varo è previsto per la primavera del 2024.
Numarine attualmente costruisce una decina di yacht all’anno, con una gamma che ora conta sette modelli, inclusa la nuova ammiraglia 45XP, trideck in acciaio e alluminio. Prossimamente il cantiere aumenterà la propria capacità produttiva, grazie all’apertura di un nuovo stabilimento affacciato sul mare che sarà operativo nei prossimi anni.