Explorer Yacht
Interni in stile scandinavo per il Numarine 30XP
95     
Traghettilines

Numarine alza il velo sugli interni del suo ultimo modello di explorer, il 30XP, il primo yacht del cantiere disponibile con l’opzione della propulsione diesel-elettrica.

Come per i precedenti modelli Numarine, Can Yalman è il designer principale sia degli esterni che degli interni del nuovo explorer. Per questo progetto è stato scelto un design RPH per ottimizzare i volumi. Per quanto riguarda gli interni, la versione standard propone uno stile scandinavo, ed in alternativa è disponibile un altro design realizzato in collaborazione con Ofist Design Studio di Istanbul.

Ömer Malaz, fondatore e presidente di Numarine, rivela più dettagli sul concept che sta alla base degli interni del 30XP: «Poiché il 30XP sarà il nostro primo yacht diesel-elettrico, ci siamo ispirati a un’estetica di design sostenibile e scandinavo che privilegia la semplicità, il minimalismo e la funzionalità. Vogliamo offrire la sensazione di sentirsi a casa anche quando si è in alto mare».

Il layout, modulabile secondo le esigenze dell’armatore, offre una ampia zona pranzo all’aperto sul ponte di poppa ed un’altra sul sundeck, al coperto. Il design dello yacht privilegia una forte connessione con l’ambiente esterno, come sottolinea Malaz: «Avere molta luce naturale all’interno e poter godere del paesaggio circostante è parte integrante del progetto. Riteniamo che sia necessario potersi godere gli interni dello yacht tanto quanto le aree all’aperto».

La massimizzazione delle viste sul mare sono evidenti nella suite armatoriale, dotata di finestre a tutta altezza e di aperture nelle murate, nonché di un balcone pieghevole opzionale. Inoltre include uno spazio ufficio dove una ampia scrivania si affaccia sulle grandi finestre, in modo da consentire all’armatore un ambiente di lavoro tranquillo, di ispirazione e naturalmente illuminato. 

Gli ospiti possono godersi la notevole altezza del beach club semi-aperto a poppa, ottenuta rialzando il ponte sovrastante per creare un’area relax dedicata a soli tre gradini sopra il livello del ponte principale. Per chi desidera entrare in acqua, tre piattaforme ribaltabili aumentano lo spazio esterno del beach club a 43 metri quadrati. La tender bay laterale è in grado di accogliere un tender di 6,25 metri.

Le sistemazioni a bordo del 30XP prevedono 5 cabine per un massimo di 10 ospiti, tutte quante dotate di bagno privato. La cabina armatoriale trova posto sul ponte principale a prua, mentre le altre quattro cabine ospiti sono sul ponte inferiore. Le sistemazioni per l’equipaggio sono strutturate per un massimo di cinque membri, con l’area comune e gli alloggi situati a prua del ponte inferiore.

Per la propulsione del 30XP è possibile scegliere tra un sistema ibrido diesel-elettrico oppure quella tradizionale in linea d’asse, con due motori MAN da 560 hp che consentono una velocità massima approssimativa di 13 nodi e una velocità di crociera di 11 nodi. L’autonomia prevista è di 3000 miglia nautiche a velocità di crociera.

Ad oggi sono state già vendute cinque unità di 30XP da quando lo yacht è stato presentato per la prima volta nel settembre 2022, in occasione del 20° anniversario del cantiere. Il primo varo è previsto per la primavera del 2024.

Numarine attualmente costruisce una decina di yacht all’anno, con una gamma che ora conta sette modelli, inclusa la nuova ammiraglia 45XP, trideck in acciaio e alluminio. Prossimamente il cantiere aumenterà la propria capacità produttiva, grazie all’apertura di un nuovo stabilimento affacciato sul mare che sarà operativo nei prossimi anni.






Fonte: Sand People Communication per Numarine

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varato il primo Numarine 30XP
7 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Consegnati tre nuovi explorer Numarine
9 Aprile 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht