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Jalesh Cruises, che aveva annunciato la ripresa delle operazioni a novembre dopo aver sospeso le crociere a marzo a causa della pandemia da coronavirus, probabilmente cesserà l’attività. La giovanissima compagnia indiana è alle prese con il contenimento di un debito sempre più insostenibile e l’incognita di non poter prevedere quando sarà possibile riprendere l’attività crocieristica, e pertanto generare ricavi, rende difficile la sopravvivenza dell’azienda.
Jalesh Cruises è l’unica compagnia di crociere indiana. Brand gestito dalla Zen Cruises, che fa capo alla holding Essel Group, aveva debuttato soltanto ad aprile 2019 proponendo crociere premium espressamente dedicate al mercato indiano. Nei suoi piani era prevista l’acquisizione di una seconda nave di pari dimensioni che avrebbe dovuto debuttare questo mese, con la previsione di raggiungere una flotta di 4 o 5 unità entro il 2025.
La compagnia operava con la Karnika, ben nota nave da crociera quando debuttò come Crown Princess. Fiore all’occhiello della flotta Princess Cruises nel 1990, è stata una delle navi da crociera più innovative ed eleganti della sua epoca, con un progetto straordinario che ha visto la collaborazione dell’architetto Renzo Piano, il quale ha donato alla nave uno skyline unico, a forma di delfino. Negli anni la nave ha servito varie altre compagnie, tra cui A’Rosa Cruises, AIDA Cruises, Ocean Village e P&O Cruises Australia prima di entrare nelle disponibilità della start-up indiana.
Attualmente la nave si trova in stato di fermo amministrativo a Mumbai a causa di un debito di circa 4 milioni di dollari per carburante e rifornimenti non pagati. Restano bloccati a bordo 60 membri di equipaggio, in attesa di una decisione dell’Alta Corte. In una nota la compagnia afferma di essersi appellata a varie autorità governative per rifornire la nave di carburante, energia elettrica e generi di base. Assicura inoltre il pagamento degli stipendi non appena arriveranno i fondi.
Jalesh Cruises è la quinta compagnia di crociere che si avvia alla chiusura dell’attività dall’inizio della pandemia. A giugno aveva cessato le operazioni la spagnola Pullmantur, seguita a breve distanza dalla svedese Birka, dalla britannica Cruise & Maritime Voyages e dalla tedesca FTI Cruises.
Foto: Jalesh Cruises
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