15 Giugno 2023
13 Settembre 2023
30 Luglio 2020
21 Ottobre 2024
18 Maggio 2018
Knud E. Hansen svela il suo ultimo progetto di nave da spedizione. Una rompighiaccio dalla grande flessibilità operativa con una vasta gamma di caratteristiche di design sofisticato. Lunga 144 metri, può accogliere 300 passeggeri in 150 cabine ultramoderne per una sensazionale esperienza di navigazione verso aree remote.
La nave ha una velocità di crociera di 17 nodi in mare aperto con un’autonomia di 8100 miglia nautiche e può operare in aree con ghiacci dallo spessore di 1,8 metri. La propulsione è diesel elettrica, con due unità azipod da 7,5 MW. I sei generatori sviluppano una potenza complessiva di circa 23 MW e sono alimentati combinando gasolio marino e gas naturale liquefatto. Le due eliche di prua da 1500 kW combinate alla propulsione azimutale offrono un elevato livello di manovrabilità. L’unità è inoltre in grado di operare a zero emissioni all’ancora, grazie ad un grande banco di batterie agli ioni di litio sufficienti ad alimentare i servizi di bordo.
Il layout include una notevole gamma di spazi pubblici per una nave da spedizione, tra cui lounge bar, salone multiuso, biblioteca, negozi, observation lounge, centro fitness e spa con ice bar panoramico, oltre a piscina e area jogging. Un ampio garage consente di trasportare zodiac ed altri equipaggiamenti per le spedizioni che possono essere facilmente varati attraverso una porta stagna sul lato di sinistra. A poppa è previsto un ampio helideck ed hangar al ponte inferiore. Due ascensori per l’equipaggio e tre per i passeggeri collegano tutti i ponti. L’unità include anche una stiva dedicata con boccaporto e gru per carichi speciali.
La maggior parte delle cabine passeggeri sono dotate di balconi privati che offrono ampie viste sul mare. Ma l’aspetto più interessante è la soluzione ‘Flex Cabin System’ di Knud E. Hansen che consente di convertire con grande facilità una spaziosa suite in due cabine o viceversa. Una maggiore flessibilità d’uso che permetterà alle compagnie di adeguarsi con semplicità alle richieste del mercato.
Oltre a rispettare le normative SOLAS, la nave è in grado di garantire il massimo livello di sicurezza implementando il “Safe return to port”, con soluzioni che includono alimentazione e sistemi di propulsione aggiuntive e separate, luoghi di rifugio per passeggeri ed una plancia di comando ausiliaria. Speciale attenzione è stata posta per il rispetto delle norme MarPol e il Polar Code.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Lunghezza f.t.: | 144,20 metri |
Lunghezza tra le perpendicolari: | 127,60 metri |
Larghezza: | 22 metri |
Pescaggio: | 7 metri |
Portata lorda: | 1.965 tonnellate |
Ice Class: | PC3 |
Passeggeri: | 300 |
Equipaggio: | 150 |
Potenza complessiva: | 23 MW |
Propulsione: | 2 azimut da 7,5 MW |
Eliche di prua: | 2 x 1.500 kW |
Velocità di crociera: | 17 nodi |
Autonomia: | 8.100 mn |
Architettura navale e design: | Knud E. Hansen |
Fonte: Knud E. Hansen
Rendering: Knud E. Hansen
[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]