Crociere Contemporanee
Carnival Cruise Line XL ship
La futura ammiraglia di Carnival Cruise Line renderà omaggio alla prima nave della compagnia
316     
  • 4.0
  • 728x90_Crociere_AlwaysOn

    Carnival Cruise Line ha annunciato il nome della sua prima nave di classe XL, futura ammiraglia della flotta che sarà consegnata nel 2020. Si chiamerà Mardi Gras, nome che inequivocabilmente riporta alle origini del brand, quando la prima nave Carnival salpò nel 1972 da Miami, inaugurando negli Stati Uniti l’era del turismo di massa a bordo delle navi da crociera.

    Per questa rivelazione Carnival ha scelto uno dei più popolari programmi televisivi nazionali di  intrattenimento, La Ruota della Fortuna. Al termine della trasmissione, il nome Mardi Gras ha fatto la sua apparizione sulla famosa tavola-puzzle.

    Mardi Gras sarà la nave più grande di Carnival Cruise Line mai costruita e la prima destinata al mercato del Nord America ad essere alimentata a gas naturale liquido (LNG), soluzione sempre più utilizzata dal gruppo Carnival per la costruzione delle sue nuove meganavi. Con una stazza lorda di 180.000 tonnellate, Mardi Gras supererà di oltre sei volte le dimensioni della sua antenata.

    Attualmente in costruzione nei cantieri finlandesi di Meyer Turku, sulla nave da oltre 5.200 passeggeri in occupazione doppia debutteranno diverse innovazioni ed attrazioni che distingueranno l’ammiraglia di Carnival nel comparto dell’industria crocieristica.

    L’originale Mardi Gras era un transatlantico da 27.000 tonnellate del 1960 (la Empress of Canada della Canadian Pacific) convertito in nave da crociera nel 1972. Con questa nave, Ted Arison, imprenditore e fondatore di Carnival, ha dato il via all’epoca moderna delle crociere, trasformando un genere di esperienza, prima di allora riservato esclusivamente all’élite, in una vacanza di massa, grazie a prezzi finalmente accessibili anche alla classe media.

    Mardi Gras ha servito Carnival Cruise Line per 21 anni, per poi passare alla greca Epirotiki. La lunga storia di questa memorabile nave si è conclusa nel 2003, con la sua vendita per la demolizione.

    «La nostra prima nave Mardi Gras è stata una storica unità che ha introdotto uno stile completamente nuovo di crociera per i vacanzieri. Quale modo migliore di rendere omaggio alla nostra compagnia con i suoi quasi 50 anni di storia di memorabili ricordi di vacanze chiamando questa rivoluzionaria nave come l’ originale ed amata “Fun Ship”?», ha dichiarato Christine Duffy, presidente di Carnival Cruise Line. «La nuova Mardi Gras proseguirà il pionierismo della sua antenata, introducendo caratteristiche ed innovazioni tecnologiche mai viste prima su una nave da crociera, definendo nuovi standard nelle vacanze in mare».

    Gli itinerari della Mardi Gras saranno annunciati a gennaio e commercializzati nello stesso mese. La nave avrà la sua base a Port Canaveral, dove sorgerà un nuovo terminal crociere d’avanguardia.

    Nel 2020 saranno avviati i lavori per una nave gemella che sarà consegnata nel 2022, quando Carnival Cruise Line celebrerà il 50° anniversario dalla sua fondazione.

    Fonte: Carnival Corporation & plc per Carnival Cruise Line
    Rendering: Carnival Corporation & plc

    [otw_is sidebar=otw-sidebar-15]

    Dai un voto all'articolo
    Media: 4
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI
    Carnival Jubilee battezzata a Galveston
    27 Febbraio 2024

    di Redazione Crociere


    PIU' LETTI DI OGGI




    Superyacht
    Movimentato il primo DOM115 Baglietto
    20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
    Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
    15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee